Scadenziario access

di il
6 risposte

Scadenziario access

Salve a tutti sto progettando un scadenziario con access, ho avuto un intoppo per quanto riguarda la progettazione a livello embrionale e volevo dei consigli/commenti da parte vostra sul procedimento.

Devo gestire la scadenza della documentazione di X aziende/clienti

Ho la tabella clienti
-ID_NomeAzienda
-anagrafica..
..
..

Ho una tabella
Documentazione
-ID_documentazione
-Rif_Cliente
-ArgomentoPrincipaleDocumento
-Stato
-DataUltimoAggiornamento
-Note

Poi la tabella argomento principale
-ID_argomento principale
-NomeArgomento

A sua volta l'argomento principale ha dei argomenti specifici quindi ho bisogno della tabella argomento specifico composto da
-ID_argomentoSpecifico
NomeArgomento
Rif_ArgomentoPrincipale

Gli utenti dovranno poter creare un cliente Modificare le date delle varie documentazioni
E segliere quale documentazione modificare


Grazie per l’aiuto spero di essere stato abbastanza chiaro

6 Risposte

  • Re: Scadenziario access

    Non ho compreso bene strutturalmente tutte 4 le tabelle. Spero che tu abbia relazionato correttamente. Io ho capito così:

    Clienti.IDNomeAzienda ha una relazione uno-molti con Documentazione.Rif_Cliente
    ArgomentoPrincipale.IDArgomentoPrincipale ha una relazione uno-molti con ArgomentiSpecifici.RifArgomentoPrincipale

    Non ho capito se esiste e dove la relazione fra le tabelle Documentazione e ArgomentoPrincipale
  • Re: Scadenziario access

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Non ho compreso bene strutturalmente tutte 4 le tabelle. Spero che tu abbia relazionato correttamente. Io ho capito così:

    Clienti.IDNomeAzienda ha una relazione uno-molti con Documentazione.Rif_Cliente
    ArgomentoPrincipale.IDArgomentoPrincipale ha una relazione uno-molti con ArgomentiSpecifici.RifArgomentoPrincipale

    Non ho capito se esiste e dove la relazione fra le tabelle Documentazione e ArgomentoPrincipale
    Ecco ho fatto un piccolo schemino di quello che volevo dire
    Immagine.JPG
    Immagine.JPG

  • Re: Scadenziario access

    OK, le 4 tabelle di cui parli sono perfettamente allineate relazionalmente parlando, quindi ti consiglio di creare una maschera con 3 sottomaschere: esiste una procedura guidata apposita.
    L'unico fastidio sarebbe che, essendo 3 le sottomaschere (un po' tante), la visualizzazione del tutto rischia di essere un po' compromessa, con il risultato che dovresti continuamente scorrere con il cursore verticale per vedere i dati della maschera principale e quelli della 3a sottomaschera. Access, in casi come questo, consiglia (come più ti piace) di aggiungere un pulsante per aprire questa o quella sottomaschera........ma qui il discorso diventa puramente estetico.

    Se non vuoi usare le maschere, puoi ancora sfruttare il trucco del Foglio dati secondario. Apri la tabella Clienti e aggiungi un Foglio dati secondario che guarda Adempimenti, a sua volta, aggiungi un altro Foglio dati secondario che guarda Argomenti, a sua volta, un altro Foglio dati secondario che guarda ArgomentoSpecifico.
  • Re: Scadenziario access

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    OK, le 4 tabelle di cui parli sono perfettamente allineate relazionalmente parlando, quindi ti consiglio di creare una maschera con 3 sottomaschere: esiste una procedura guidata apposita.
    L'unico fastidio sarebbe che, essendo 3 le sottomaschere (un po' tante), la visualizzazione del tutto rischia di essere un po' compromessa, con il risultato che dovresti continuamente scorrere con il cursore verticale per vedere i dati della maschera principale e quelli della 3a sottomaschera. Access, in casi come questo, consiglia (come più ti piace) di aggiungere un pulsante per aprire questa o quella sottomaschera........ma qui il discorso diventa puramente estetico.

    Se non vuoi usare le maschere, puoi ancora sfruttare il trucco del Foglio dati secondario. Apri la tabella Clienti e aggiungi un Foglio dati secondario che guarda Adempimenti, a sua volta, aggiungi un altro Foglio dati secondario che guarda Argomenti, a sua volta, un altro Foglio dati secondario che guarda ArgomentoSpecifico.
    Grazie del aiuto.

    L'unica cosa che mi crea un problema e la ricerca veloce delle varie documentazioni per cliente.
    Vorrei creare una casella combinata che contiene l'elenco dei clienti e in base a quello scelto mi mostra le varie documentazioni a lui assegnate ma non ho idea come si fa questa ultima operazione
  • Re: Scadenziario access

    Si può fare. Io ho avuto un problema analogo. Prova a leggere la prima parte di questo argomento forum che ho postato tempo fa'.

    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/casella-combinata-non-rispetta-apostrofo-t13263.html?hilit=apostrofo#p8478951

    Racconto come creo la casella combinata, con creazione guidata. Ovviamente si può fare soltanto su maschere.
    Se poi dovessi avere problemi nella scelta dell'input Cliente (problema apostrofo), continua a leggere la discussione. Ma se la scelta di un Cliente poggia sul suo ID (che immagino sia Numerico), il problema dell'apostrofo non si pone.
  • Re: Scadenziario access

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Si può fare. Io ho avuto un problema analogo. Prova a leggere la prima parte di questo argomento forum che ho postato tempo fa'.

    https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/casella-combinata-non-rispetta-apostrofo-t13263.html?hilit=apostrofo#p8478951

    Racconto come creo la casella combinata, con creazione guidata. Ovviamente si può fare soltanto su maschere.
    Se poi dovessi avere problemi nella scelta dell'input Cliente (problema apostrofo), continua a leggere la discussione. Ma se la scelta di un Cliente poggia sul suo ID (che immagino sia Numerico), il problema dell'apostrofo non si pone.
    Sono riuscito nel intento grazie al tuo consiglio, inoltre ho usato la base di un programma di alex che mi andavano a pennello che consiglio se qualcuno si ritrovasse con il mio medesimo problema http://forum.masterdrive.it/access-79/controlli-bound-sincronizzati-in-cascata-45725/
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte