Scansione codice a barre

di il
3 risposte

Scansione codice a barre

Buongorno, ho un problema che spero qualcuno mi aiuti a risolvere

Ho creato un database per la gestione di una tabaccheria, con carico e scarico del magazzino, registro giornaliero delle vendite, calcolo degli agi ecc.

la selezione dei vari artcoli avviene mediante lettore ottico dei codici a barre e fin qua tutto bene.

l'unico problema lo trovo nella lettura di alcuni codici relativi ai gratta e vinci, in quanto il codice numerico è di 15 cifre, ma solo le prime 4 cifre del codice sono univoche per ogni tipologia di biglietto, mentre il resto del codice è un progressivo di stampa di quella tipologia.

a me serve che nel leggere il codice col lettore ottico si tenga conto solo delle prime 4 cifre per fare la ricerca degli articoli nel database e non di tutti i numeri.

grazie e buona giornata.

3 Risposte

  • Re: Scansione codice a barre

    Devi implementare la funzione Left
    https://support.microsoft.com/it-it/office/funzione-left-d5897bf6-91f5-4bf8-853a-b63d7de09681
  • Re: Scansione codice a barre

    Io l'ho risolta con questo codice e funziona perfettamente:

    Private Sub Cod_Articolo_AfterUpdate()
    DoCmd.RunCommand acCmdRefresh
    If Not IsNull(Forms![LetturaOttica]![Cod Articolo]) Then
    DoCmd.GoToControl "Sottomaschera Articoli"
    Forms![LetturaOttica]![Descrizione Articolo] = Forms![LetturaOttica]![Sottomaschera Articoli].Form![Descrizione Articolo]
    Forms![LetturaOttica]![Prezzo Articolo] = Forms![LetturaOttica]![Sottomaschera Articoli].Form![Prezzo Articolo]
    Forms![LetturaOttica]![CategoriaArticolo] = Forms![LetturaOttica]![Sottomaschera Articoli].Form![CategoriaArticolo]
    If IsNull(Forms![LetturaOttica]![CategoriaArticolo]) Then
    MsgBox "Codice Articolo non trovato", vbExclamation, "Lettura Codice Articolo"
    DoCmd.GoToControl "Cod Articolo"
    Forms![LetturaOttica]![CategoriaArticolo] = Null
    DoCmd.RunCommand acCmdDeleteRecord
    Exit Sub
    End If
    Forms![LetturaOttica]![DataMovimento] = Date
    Forms![LetturaOttica]![Scarico] = 1
    Forms![LetturaOttica]![Importo] = 0
    If Forms![LetturaOttica]![CategoriaArticolo] = "Gratta e Vinci" Then
    Forms![LetturaOttica]![Cod Articolo] = Left(Forms![LetturaOttica]![Cod Articolo], 4)
    End If
    DoCmd.GoToControl "Cod Articolo"
    DoCmd.GoToRecord , "", acNext
    DoCmd.GoToControl "Cod Articolo"
    End If
    End Sub
  • Re: Scansione codice a barre

    I TAG CODE !!!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte