Scelta da Casella combinata e query

di il
3 risposte

Scelta da Casella combinata e query

Buongiorno a tutti.
riprendo un quesito che mi stava mandando off topic un precedente post.

Io ho 3 tabelle :

"tblAnagraficaAziende"

IDAzienda
RagioneSociale
CommercialeAziendale
e altri campi

tblAnalisti

IDAnalista
Nome
Cognome

tblAttività

IdAttività
Attività
DataInizio
IDAnalista

praticamente la cosa che mi manda in pallone è la seguente:
vorrei creare in una maschera un "qualcosa" (ad esempio casella combinata o altro) che mi permetta di scegliere il nome dell'analista e tutte le aziende a lui associate con le relative attività da compiere.

Esempio:
ho i seguenti dati
Luca - XSPA - 21/07/2013 - fare export
Luca - YSPA - 23/07/2013 - fare import
Marco - ZSPA - 25/07/2013 - fare import
Marco - TSPA - 24/07/2013 - fare export
scelgo dalla casella combinata Luca o Marco (visualizzati una sola volta) e ottengo una tabella o un file excel con tutte le aziende e le attività da svolgere per quell'analista selezionato

Ad esempio una casella combinata (se permette di fare ciò) in maniera tale che dopo aver scelto il nome mi genera un file excel o una tabella dati con tutte le aziende e le attività da svolgere per l'analista scelto.

Potreste aiutarmi nella localizzazione della chiave primaria per ogni tabella e delle relazioni? Perchè secondo me sono lì i miei errori (ho provato a creare una casella combinata ma mi escono i nomi degli analisti ripetuti per ogni azienda a cui sono assegnati)

Grazie e scusate per inesperienza e disturbo

Nicola

3 Risposte

  • Re: Scelta da Casella combinata e query

    1. Hai dimenticato il campo Attività.IDAnalista. La tabella Attività si chiama tabella di congiunzione perchè unisce Aziende con Analisti, questi ultimi sono in relazione molti-a-molti.

    2. La casella combinata Analisti deve pescare i dati direttamente dal campo Analisti.IDAnalista e non da Aziende.IDAnalista. Questo errore ti provoca la visualizzazione degli Analisti ripetuti (immagino).

    3.

    santos81 ha scritto:


    vorrei creare in una maschera un "qualcosa" (ad esempio casella combinata o altro) che mi permetta di scegliere il nome dell'analista e tutte le aziende a lui associate con le relative attività da compiere
    Devi creare maschera/sottomaschera Analisti/Attività. Ti consiglio di sfruttare la procedura guidata, è facile e ben descritta anche sulla guida in linea. Durante la procedura guidata includi tutti i campi di entrambe le tabelle in modo da mantenere correttamente la loro relazione. Al termine della procedura guidata vedrai in alto un Analista alla volta e in basso tutte le sue Attività associate a tutte le sue Aziende.

    4. Dopo il punto 3. per ricercare un Analista, sfrutta il tasto in alto Trova. Per il momento non userei una casella combinata per fare questo...possiamo riparlarne in un secondo momento.

    Per ora credo che il grosso del problema si risolva in questi 4 punti.
  • Re: Scelta da Casella combinata e query

    Purtroppo non riesco a capire alcuni passaggi (sono talmente ignorante misa).

    Ti posto la struttura corretta delle 3 tabelle create :

    tblAnagraficaAziende

    IDAzienda (numaut PK)
    RagioneSociale (testo)
    Commerciale (testo)
    Assegnata (si/no)

    tblAnalisti

    IdAnalista (numaut PK)
    Analista (nome e cognome insieme campo testo)

    tblAttività
    IdAttività (numautPK)
    Data Attività (data)
    Contenuto Attività (Memo)
    IDAnalista (numerico ?????)

    Sono corrette le chiavi primarie? quali sono i campi che devo mettere in relazione? Capisco il campo Idanalista della tabella tblanalisti e il campo IDAnalista della tabella tblAttività ma non vedo relazioni tra la tabella tblAnagraficaAziende e le altre due.

    Per quanto riguarda la maschera mi sono spiegato male io.
    La maschera principale del database deve essere improntata come maschera e sottomaschera ma in base alla ragione sociale dell'azienda nella maniera in cui scorro le aziende una alla volta con i pulsanti di scorrimento record in maniera tale che per ogni azienda vedo tutte le informazioni e nella sottomaschera appaiono i contenuti delle attività da svolgere per quell'azienda.

    Quindi perciò mi occorreva una query che scegliendo un analista mi facesse vedere le aziende a lui assegnate e le attività da svolgere.
  • Re: Scelta da Casella combinata e query

    Allora piano piano, un passo alla volta.
    Il campo Attività.IDAnalista (quando scrivo così intendo dire NomeTabella.NomeCampo, quindi significa il campo IDAnalista della tabella Attività) è giusto Numerico.
    Devi aggiungere un campo IDAzienda (numerico) nella tabella Attività.
    Apri la finestra Relazioni, importa tutte e 3 le tabelle e organizza le seguenti relazioni:
    Aziende.IDAzienda uno-a-molti con Attività.IDAzienda
    Analisti.IDAnalista uno-a-molti con Attività.IDAnalista
    Ogni volta che crei una relazione, Access mostra una finestra in cui devi sempre mettere il segno di spunta su "Applica integrità referenziale", direi anche su "Aggiorna campi a catena".
    Senza aver creato queste buone relazioni, non puoi andare avanti con il discorso e le domande successive.

    santos81 ha scritto:


    La maschera principale del database deve essere improntata come maschera e sottomaschera ma in base alla ragione sociale dell'azienda nella maniera in cui scorro le aziende una alla volta con i pulsanti di scorrimento record in maniera tale che per ogni azienda vedo tutte le informazioni e nella sottomaschera appaiono i contenuti delle attività da svolgere per quell'azienda.
    Quindi perciò mi occorreva una query che scegliendo un analista mi facesse vedere le aziende a lui assegnate e le attività da svolgere
    Più che pensare alle query io mi preoccuperei di organizzare 2 maschera/sottomaschera.
    Aziende/Attività
    Agenti/Attività
    questo significa vedere gli stessi dati da 2 angolazioni diverse.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte