Scrittura valore origine controllo su una casella si testo di una form

di il
13 risposte

Scrittura valore origine controllo su una casella si testo di una form

Sto cercando di visualizzare su una maschera il contenuto di una tabella con questi campi: Descrizione, Categoria, AnnoContab, Saldo ed altri campi che non fanno parte di una query a campo incrociati che vorrei utilizzare per la visualizzazione dati nella  form. La query cha ha come “Intestazione riga” i campi Categoria e AnnoContab e come somma il campo  Saldo, sviluppa n colonne quanti sono gli anni, per cui avendo registrato dati dal 1985 ad oggi sono 40 colonne. Per rendere usufruibili i dati nella form pensavo di inserire una combo,  che viene  riempita con gli anni presenti nella stessa tabella, e poi, sulla base del valore selezionato visualizzare 10 colonne + Categoria e d un totale. La cosa funziona ma non riesco a valorizzare l’Origine Controllo della Finestra proprietà con un valore che possa essere interpetrato come nome campo e non come stringa. E possibile trasformare una stringa in valore valido ?

13 Risposte

  • Re: Scrittura valore origine controllo su una casella si testo di una form

    Andiamo per gradi. Cosa intendi per colonne?

  • Re: Scrittura valore origine controllo su una casella si testo di una form

    I campi che compongono il corpo della form

  • Re: Scrittura valore origine controllo su una casella si testo di una form

    11/01/2024 - Scolaretto ha scritto:


    campi che compongono il corpo della form

    Non capisco.

  • Re: Scrittura valore origine controllo su una casella si testo di una form

    Quello che sto cercando è capire se il nome che vedo in Origine Controllo, di una casella di testo presente nel Form può essere  associato ad altra casella di testo che viene valorizzato da una combo, in modo da rendere variabili la visualizzazione dei campi presente nella form

  • Re: Scrittura valore origine controllo su una casella si testo di una form

    Sono due le cose: o non ho non capito per nulla cosa vuoi fare, oppure la soluzione è troppo banale.

  • Re: Scrittura valore origine controllo su una casella si testo di una form

    Confesso di aver lasciato il primo intervento a qualcun altro nella speranza che si facesse un po' di chiarezza sulla richiesta principale perché proprio non l'avevo capita. Anche Antony73 sembra un po' spiazzato quindi dico la mia: hai scritto che c'è una query a campi incrociati e già lì mi è venuta la pelle d'oca. Poi si capisce poco cosa intendi fare, ma soprattutto se quello che stai chiedendo è “giusto” o se a monte non ci sia qualche errore di progettazione della maschera. Sarebbe utile a questo punto un'immagine della maschera (non in visualizzazione struttura, quella c'è già e servirà sicuramente) con i dati che mostra adesso e come vorresti che diventasse, poi vediamo se la via è giusta. Già che ci sei anche l'immagine di una porzione della query a campi incrociati può aiutare.

  • Re: Scrittura valore origine controllo su una casella si testo di una form

    Io ho una tabella in cui sono riportate le varie donazioni che vengono effettuate, e che vengono registrate con una causale, saldo e anno di riferimento. Per realizzare la mia maschera sono partito da questa query :

    La query incrociata produce una tabella,  che si compone dal campi Categorie come righe  dal AnnoContab come colonna in cui vengono sommati i saldi.  Non avendo messo nessun filtro sul campo AnnoContab ogni  nuovo anno produce una colonna di dati in più.

    A questo punto vorrei realizzare una maschera che partendo dalla query, in cui sono presenti tutti gli anni, me ne  mostri solo 10. 

    Per fare questo pensavo di utilizzare una cbo, in cui sono presenti tutti gli anni presenti in tabella movimenti, e  partendo  dal valore che mi viene restituito dalla cbo pensavo dia andare a personalizzare “Origine Controllo” delle 10 caselle di testo contenute nel corpo della mia maschera. Non so se quello che pensavo sia realizzabile, quello che vorrei ottenere  è, mediante una selezione dell'anno di partenza, rendere visibili solo i nove anni precedenti a questo.

    Grazie a tutti e buona giornata

  • Re: Scrittura valore origine controllo su una casella si testo di una form

    12/01/2024 - Scolaretto ha scritto:


    utilizzare una cbo, in cui sono presenti tutti gli anni presenti in tabella movimenti,

    Tipo selezionare l'anno 2022 e mostrare gli anni dal 2022 al 2013, cioè sempre con i consueti 10 anni?

  • Re: Scrittura valore origine controllo su una casella si testo di una form

    No selezionare 2022 e far vedere gli anni dal 2013 al 2022 

    No selezionare 2020 e far vedere gli anni dal 2011 al 2020

  • Re: Scrittura valore origine controllo su una casella si testo di una form

    12/01/2024 - Scolaretto ha scritto:

    No selezionare 2022 e far vedere gli anni dal 2013 al 2022 

    No, dai! Se è l'anno corrente si va dal 2024 al 2015 o dal 2015 al 2024? Cioè, l'ordinamento varia a seconda che si parta dall'anno corrente o da uno degli anni precedenti?

  • Re: Scrittura valore origine controllo su una casella si testo di una form

    L'idea e quella di selezionare l'anno 2023 e visualizzo gli anni che vanno in ordine progressivo dal 2022 al 2013.

    Poi se invece seleziono l'anno 2020 si visualizzo gli anni che vanno, sempre in ordine progressivo dal 2020 al 2011. Sempre utilizzando la stessa maschera.

  • Re: Scrittura valore origine controllo su una casella si testo di una form

    La tua idea è abbastanza PRIVA di una regola…!

    Se selezioni il 2023, parti dal 2022 a scendere 10 anni
    Se selezioni il 2020, parti dal 2020…. sempre 10 Anni

    La regola quale sarebbe per la scelta dell'anno di partenza…? Il tuo sentimento del momento non funziona…!!!!
    Serve implementare una casistica di Regole e devono essere concretamente scrivibili, così come hai esposto non esiste la regola.

    Fatta la REGOLA ricordiamoci che i dati PRIMA si Filtrano, quindi CRITERIO/REGOLA o quello che esegue la selezione, solo dopo si possono ORDINARE.

  • Re: Scrittura valore origine controllo su una casella si testo di una form

    La regola è quella che dovrebbe essere quella di permettere all'utente di visualizzare qualunque anno e da quello scalare di 9.

    Si potrebbero utilizzare i filtri, ma in questo caso si dovrebbero filtrare l'intestazione delle colonne,  visto che nella query a campi incrociati ci sono tutti gli anni con le relative somme , ma io non ho idea di come fare . Si puo anche filtrare i dati nella query ma i nomi dei campi presenti nella query variano, mentre l'origine dati della maschera rimane lo stesso. Perlomeno per le mie conoscenze.

    La soluzioni potrebbero essere, ovviamente anche altre, io ho già fatto delle prove  utilizzando una tabella di appoggio fatta da un campo Categoria e 10 campi  che rappresentano gli anni per cui voglio andare a  sommare i saldi.  Ma questa soluzione che si compone di una query che partendo dall'anno selezione trasferisce sulla tabella di appoggio le varie categorie, che poi vengono rilette per effettuare un altra query per ogni anno e categoria, mi risulta lenta. Per questo motivo pensavo a fare una query a campi incrociati che già contiene tutti i dati. Poi qualunque altra soluzione e ben accetta.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte