Segnalato errore: impossibile aprire il database "" , E' possibile che il database non sia riconoscibile dall'

di Anonimizzato20834 il
12 risposte
Buongiorno,
ho un database che mi ha mostrato il seguente messaggio " impossibile aprire il database "" , E' possibile che il database non sia riconoscibile dall'applicazione oppure che il file sia danneggiato"

ho anche fatto una back up abbastanza recente che non ha nessun problema di funzionamento, però di recente ho immesso una grande quantità di dati. pertanto ci terrei a correggere l'errore anzichè aggiornare l'ultimo back up.
grazie anticipatamente per l'aiuto.
Marcello

12 Risposte

• Varie ipotesi:
    A) Prova a fare un "Compatta e ripristina".
    B) È capitato qualcosa di simile anche a me e potrebbe essere un problema legato a cambi di versione di Access. Da Access 2007 in poi è nato il formato .ACCDB, sostituendo il vecchio .MDB. Se poco poco nel database hai aggiunto elementi di versioni "troppo recenti" che vecchie versioni di Access non hanno/supportano, ecco che potrebbe saltare quel messaggio. Io in queste situazioni me la sono cavata sfruttando la versione di Access 2007, essendo l'ideale ponte fra i due formati. Prova ad aprire il database con Access 2007, risalvalo in vari formati e versioni, vedi quale risulta più funzionale, poi risalva in ACCDB che da quel momento in poi dovrebbe essere gestibile da qualsiasi versione successiva a 2007.
    C) Forse esistono altre soluzioni più specifiche/tecniche...ma io non ne conosco. Lascio volentieri la palla a chi ne sa più di me.
  • Ho fatto compatta e ripristina. tutto a posto. grazie . meno male. altrimenti dovevo ripopolare l'ultimo back up. una buona giornata
  • Niente da fare . Dopo un breve periodo di funzionamento senza problemi, l'errore è tornato a riproporsi. cosa altro posso fare?
  • Hai provato la mia risposta B) riguardo il problema di formati e versioni di Access?
  • marcello111 ha scritto:

Niente da fare . Dopo un breve periodo di funzionamento senza problemi, l'errore è tornato a riproporsi. cosa altro posso fare?
    Il database va compattato ogni giorno.
  • OsvaldoLaviosa ha scritto:

Hai provato la mia risposta B) riguardo il problema di formati e versioni di Access?
    non posso cambiare versione in quanto è il pc che uso per lavoro.
    devo per forza lavorare con la versione 2003.
    comunque ora provo a cancellare un pò di file (il programma è di 2 giga) e togliere un pò di immagini OLE (mi sono creato un archivio elettronico).
    vediamo se riprende a funzionare.
    ma se voglio creare un programma con immagini scansionate a mò di anteprima qauale programma posso usare?
  • Non commettere un consueto grave errore di inglobare immagini nel database. Le immagini appesantiscono smoderatamente le dimensioni (2 GB sei arrivato al limite massimo di Access) fino a rendere il database inutilizzabile. Di conseguenza si preferisce creare un "collegamento" fra il database e le immagini in modo che le immagini restino fuori, magari conservate in una apposita cartella, mentre il database le richiama volta per volta sfruttando un campo di tabella che ne indichi il path, poi (da maschera) un codice VBA, ad esempio Application.FollwHyperlink, provvede ad aprire l'immagine di conseguenza.
  • Si certo hai ragione ma siccome ogni pratica ha molti fogli che la compongono, mi piacerebbe avere la possibilità di dare una prima occhiata alle anteprime in modo da individuare a prima vista il documento che mi serve (anzichè leggere ogni collegamento e cercare di capire cosa contiene.)
  • La questione è semplice ... non si inseriscono file/immagini in un db access. Quello che può succedere ti è successo e mi pare ovvio.

Elimina tutti i file dall'interno del db e sostituiscili con dei link a file esterni (OBBLIGATORIAMENTE).
  • Per concludere questo anno amministrativo farò come mi hai detto tu. Comunque, per il futuro, che tu sappia, esiste un programma che fornisce l'anteprima del file? (senza usare il collegamento )

esiste un programma che fornisce l'anteprima del file? (senza usare il collegamento )
    Che io sappia no. Se lo conferma un utente più esperto sarebbe meglio.

Per concludere questo anno amministrativo farò come mi hai detto tu. Comunque, per il futuro, che tu sappia, esiste un programma che fornisce l'anteprima del file? (senza usare il collegamento )
    Questo è un'altro problema, per il quale devi aprire una nuova discussione.

In ogni caso, è chiaro che non esiste (e non può esistere in assoluto) un visualizzatore 'generico' per qualsiasi tipologia di file.
    Ma:
    1) per le immagini c'è il visualizzatore di Windows
    2) per i documenti di Office (Excel, Word, ecc.) esistono i propri visualizzatori, da scaricare.

Per proseguire su questo discorso, come già detto, devi però aprire una nuova discussione.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
12 risposte