Selezionare files .csv

di il
6 risposte

Selezionare files .csv

Buongiorno a tutti,
ho un db utilizzato per raccogliere ed analizzare i dati provenienti da files .csv.
Nella versione attuale, tramite una query di accodamento, trasferisco i dati in una tabella access tblColorData di appoggio pescandoli dalla connessione con il file TransfDataCSV.csv .
Il limite attuale è che ogni file .csv che devo caricare deve essere rinominato in "TransfDataCSV.csv", pensavo di creare una finestra di dialogo dalla quale selezionare il percorso ed il relativo file .csv, ho provato a cercare nei vari post ma non ho trovato nulla che potesse indirizzarmi nella giusta direzione.
qualche idea?
grazie

6 Risposte

  • Re: Selezionare files .csv

    Prova a vedere questo:
  • Re: Selezionare files .csv

    Grazie Alex per la veloce risposta.
    Ho adattato il codice con successo ed ho ottenuto la selezione del file nella casella di riepilogo.
    Ora ho due strade che sto valutando:
    1- fare in modo che la query di accodamento punti sul file selezionato ( e non ho la minima idea di come fare)
    2- copiare il file selezionato in una cartella e rinominarlo in TransfDataCSV.csv, in questo caso non dovrei modificare la query e tutto il resto perché punterebbe sempre allo stesso file.
    La seconda opzione non è forse elegantissima ma credo mi farebbe risparmiare un po' di tempo visto che l'applicativo di access è in locale mentre i dati CSV sono in rete ( e si parla di file singoli che vanno da 500K a 10MB ciascuno).
    Che ne dici?
  • Re: Selezionare files .csv

    hangart ha scritto:


    Grazie Alex per la veloce risposta.
    Ho adattato il codice con successo ed ho ottenuto la selezione del file nella casella di riepilogo.
    Ora ho due strade che sto valutando:
    1- fare in modo che la query di accodamento punti sul file selezionato ( e non ho la minima idea di come fare)
    2- copiare il file selezionato in una cartella e rinominarlo in TransfDataCSV.csv, in questo caso non dovrei modificare la query e tutto il resto perché punterebbe sempre allo stesso file.
    La seconda opzione non è forse elegantissima ma credo mi farebbe risparmiare un po' di tempo visto che l'applicativo di access è in locale mentre i dati CSV sono in rete ( e si parla di file singoli che vanno da 500K a 10MB ciascuno).
    Che ne dici?
    Se i csv sono tutti all'interno di una cartella non sarebbe più semplice ( la butto li ) leggere tutti i file *.csv e per ogni file letto a prescindere dal nome lo acquisisci nella tua tabella ?!?!
  • Re: Selezionare files .csv

    Grazie Athelios,
    non mi è utile leggerli tutti e riversarli sulla tabella in quanto:
    -Ad ogni file importato vanno assegnati manualmente due campi aggiuntivi relativi al codice ed al lotto di produzione (fa tutto la query di accodamento tramite una maschera di selezione)
    -I file csv vengono creati più volte durante il giorno ed importati nel db quando è necessario elaborarli.

    Mi sembrava abbastanza lineare come soluzione una sequenza :
    -seleziona Csv
    -salva con nome TransfDataCSV.csv
    -importa nel db
    -elimina file TransfDataCSV.csv

    sono aperto anche ad altre soluzioni.
    grazie.
  • Re: Selezionare files .csv

    hangart ha scritto:


    ...
    Nella versione attuale, tramite una query di accodamento, trasferisco i dati in una tabella access tblColorData di appoggio pescandoli dalla connessione con il file TransfDataCSV.csv .
    Come è fatta questa query di accodamento e in cosa consiste la "connessione con il file TransfDataCSV.csv" ?

    hangart ha scritto:


    -Ad ogni file importato vanno assegnati manualmente due campi aggiuntivi relativi al codice ed al lotto di produzione (fa tutto la query di accodamento tramite una maschera di selezione)
    Riesci a spiegare anche questa cosa?
  • Re: Selezionare files .csv

    Philcattivocarattere ha scritto:


    hangart ha scritto:


    ...
    Nella versione attuale, tramite una query di accodamento, trasferisco i dati in una tabella access tblColorData di appoggio pescandoli dalla connessione con il file TransfDataCSV.csv .
    Come è fatta questa query di accodamento e in cosa consiste la "connessione con il file TransfDataCSV.csv" ?
    Tramite il comando "crea nuova origine dati" ho collegato il file TransfDataCSV.csv definendo quali campi considerare. Dopodiché ho creato la query di accodamento puntando a questa connessione. La query accoda i dati in una tabella di access eliminando i null

    hangart ha scritto:


    -Ad ogni file importato vanno assegnati manualmente due campi aggiuntivi relativi al codice ed al lotto di produzione (fa tutto la query di accodamento tramite una maschera di selezione)

    Philcattivocarattere ha scritto:


    Riesci a spiegare anche questa cosa?
    La query viene lanciata da un tasto nella form dalla quale seleziono il codice ( da un'altra tabella) e digito il batch. Nella query esistono due campi, uno per il codice ed uno per il batch che vanno a prendere il valore dalla form (es. "BatchNr: forms![dlgBatchData]!txtBatchNr") e li accodano assieme ai dati del file csv.

    Spero di essere risultato comprensibile
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte