FE senza tabelle collegate

di il
9 risposte

FE senza tabelle collegate

Salve, sto usando un piccolo applicativo fe-be con linked table nel fe, per evitare che qualche smanettone possa aprire le tabelle senza passare dalla logica delle maschere, vorrei evitare di usare le tabelle collegate. per la maggior parte delle maschere del programma non ci sarebbero problemi, tramite dao creerei il recordset da associare alla maschera, il problema mi si pone con le maschere che hanno all'interno delle sottomaschere, che non riesco a far funzionare...
ho provato al volo e rozzamente ha creare due maschere padre e figlio, nel load di tutte e due le maschere creo un recordset con accesso diretto al file be tramite dao e lo associo alle maschere, per il momento visto che è una prova come query per il recordset ho selezionato tutti i record e tutti i campi. La maschera padre è visualizzazione singola, quella figlio maschere continue. se le apro singolarmente mi fanno vedere tutti i record come giusto che sia, se metto la figlio in quella padre e collego manualmente (visto che non sono associate)i campi master e secondari, la maschera figlio mostra sempre tutti i record senza tener conto del collegamento alla maschera padre.
Io ho fatto il collegamento tramite le impostazioni della maschera, forse devo agire da vba dopo aver associato il recordset alla maschera? ho provato a cercare campi master secondari vba, ma non trovo nulla che mi faccia vedere il metodo interessato...

9 Risposte

  • Re: FE senza tabelle collegate

    Non fai prima a rimuovere le linked alla chiusura del FE e le ricrei dopo login all'apertura come si fa normalmente con qualsiasi gestione con Access(Client)-DbServer..?

    Ti stai inventando l'acqua calda veramente per nulla...
  • Re: FE senza tabelle collegate

    Rimuovere alla chiusura e ricollegare all'avvio è quello che fa ora, ma in questo modo durante l'utilizzo le tabelle sono presenti e potrebbero essere accessibili e di dati manipolati senza l'uso delle maschere... per questo vorrei eliminare l'uso delle tabelle collegate ed avere un fe con solo maschere

    ho trovato le proprieta LinkMasterFields/LinkChildFields
    e dicono di usarle in questo modo
    
    Forms!MascheraPadre!MascheraFiglio.LinkMasterFields = idmascherapadre
    Forms!MascheraPadre!MascheraFiglio.LinkChildFields = chiaveesterna
    
    
    ho provato ad inserirlo nel open della maschera figlio dopo aver associato il recordset. Non da errore ma non funziona
    ho provato ad inserirlo in quella padre sempre nell'open sempre dopo aver associato il recorset ma anche qui non funziona
  • Re: FE senza tabelle collegate

    Calida ha scritto:


    Rimuovere alla chiusura e ricollegare all'avvio è quello che fa ora, ma in questo modo durante l'utilizzo le tabelle sono presenti e potrebbero essere accessibili e di dati manipolati senza l'uso delle maschere... per questo vorrei eliminare l'uso delle tabelle collegate ed avere un fe con solo maschere
    In che senso...? Puoi spiegare questa strana opportunità....?
    Fatico a capire realmente di cosa stai parlando in concreto...
  • Re: FE senza tabelle collegate

    Calida ha scritto:


    Rimuovere alla chiusura e ricollegare all'avvio è quello che fa ora, ma in questo modo durante l'utilizzo le tabelle sono presenti e potrebbero essere accessibili e di dati manipolati senza l'uso delle maschere... per questo vorrei eliminare l'uso delle tabelle collegate ed avere un fe con solo maschere
    Devi proteggere l' FE non eliminare le tabelle.

    Calida ha scritto:


    ho trovato le proprieta LinkMasterFields/LinkChildFields
    e dicono di usarle in questo modo
    
    Forms!MascheraPadre!MascheraFiglio.LinkMasterFields = idmascherapadre
    Forms!MascheraPadre!MascheraFiglio.LinkChildFields = chiaveesterna
    
    Quelle proprietà non hanno nulla a che vedere con quello vuoi fare tu.
  • Re: FE senza tabelle collegate

    max.riservo ha scritto:


    Calida ha scritto:


    Rimuovere alla chiusura e ricollegare all'avvio è quello che fa ora, ma in questo modo durante l'utilizzo le tabelle sono presenti e potrebbero essere accessibili e di dati manipolati senza l'uso delle maschere... per questo vorrei eliminare l'uso delle tabelle collegate ed avere un fe con solo maschere
    Devi proteggere l' FE non eliminare le tabelle.

    ....
    MMmmmm una riflessione, se non rimuovi le tabelle, con Client esterno via VBA apro l'oggetto database e mi collego al Client(di cui sopra) vedo la Collection Tabledefs ed accedo ai dati senza inserire la Connection al BE(già esistente)... in quanto la Linked è residente e sempre collegata.

    Io proteggo il FE ma, rimuovo sempre la connessione alle Linked che ripristino al Login, cosa strana è che mentre io uso il Client a meno che uno mi salga sulla schiena non può di certo accedere al mio Client, e, il sistema di LogOff automatico per inattività a 10min fa il resto.
  • Re: FE senza tabelle collegate

    @Alex ha scritto:


    MMmmmm una riflessione, se non rimuovi le tabelle, con Client esterno via VBA apro l'oggetto database e mi collego al Client(di cui sopra) vedo la Collection Tabledefs ed accedo ai dati senza inserire la Connection al BE(già esistente)... in quanto la Linked è residente e sempre collegata.

    Io proteggo il FE ma, rimuovo sempre la connessione alle Linked che ripristino al Login, cosa strana è che mentre io uso il Client a meno che uno mi salga sulla schiena non può di certo accedere al mio Client, e, il sistema di LogOff automatico per inattività a 10min fa il resto.
    In effetti la mia risposta poteva generare confusione ... concordo.
  • Re: FE senza tabelle collegate

    Immagino che non sarà corretto e non sia il modo migliore ma vorrei comunque provare. Il problema é che non riesco a sincronizzare maschera e sottomaschera alimentate da recordset Dao tramite vba. Qualcuno può darmi qualche dritta su come farlo?
  • Re: FE senza tabelle collegate

    Evidentemente ultimamente va di moda volersi fare le spremute prendendo a martellate le arance invece che spremerle ...
    contento/a tu
  • Re: FE senza tabelle collegate

    muttley005 ha scritto:


    Evidentemente ultimamente va di moda volersi fare le spremute prendendo a martellate le arance invece che spremerle ...
    contento/a tu
    Credo che per il 70% dipenda dalla poca visione tecnica di insieme, quindi uno da autodidatta applica criteri e concetti casalinghi che possono essere forse più frutto di una visione spot piuttosto che aperta... poi il tempo è giudice e carnefice.

    Per l'altro 30% diventa personale...
    Se uno chiede suggerimenti... a mio avviso la prima cosa che dovrebbe fare sarebbe quella di ascoltare e capire tecnicamente... poi è pur vero che in questi forum rispondono persone con differenti livelli di competenza e valutarli diventa difficile senza cimpetenza.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte