Somma Campi in base a determinata Condizione

di il
5 risposte

Somma Campi in base a determinata Condizione

Buonasera a tutti.
Vi chiedevo un piccolo aiuto relativamente alla somma dei campi in base a una determinata condizione di un 'altro campo.
Mi spiego meglio.
Ho inserito questa riga di codice in un campo:
=DSum("[ImportoAnnuoPolizza]";"dbPolizze";"[StatoPolizza]='Attiva'")
Ora il codice funzione alla perfezione ma fa la somma dell intero database in base all condizione 'Attiva'
Io vorrei che facesse solo la somma delle polizze attive di solo quella compagnia attiva nella schermata.
allego foto schermata:

In pratica nel campo polizze attive deve riportare solo le polizze attive della compagnia visualizzata, come succede nella sottomaschera dove elenca solo le polizze della compagnia attiva.
Grazie

5 Risposte

  • Re: Somma Campi in base a determinata Condizione

    Salve,
    è talmente banale che temo non aver capito.
    Basta mettere un controllo nel piede della, credo sottomaschera con questo codice:
    =Somma([ImportoAnnuoPolizza])
    A questo punto, nel momento in cui filtri le polizze "Attive" la somma sarà relativa solo a quelle "Attive" e funziona con tutti i filtri.
    A volte si vuole la somma nella maschera al posto che nella sottomaschera, a quel punto si lascia il controllo nel piede della sottomaschera, magari non visibile e nel controllo si fa riferimento a quest'ultimo.
    Saluti
  • Re: Somma Campi in base a determinata Condizione

    Ok. Scusami
    Grazie Mille
  • Re: Somma Campi in base a determinata Condizione

    Comunque non è proprio cosi perchè nel filtraggio delle quietanze si calcola sola la scadenza della stessa e non lo stato di polizza che puo essere sia "Attiva" che "Non Attiva".
    A me serviva un comando che divideva l importo "Attiva" da quello "Non Attiva"
    Praticamente il codice
    =DSum("[ImportoAnnuoPolizza]";"dbPolizze";"[StatoPolizza]='Attiva'")
    che invece di fare la somma di tutto il database facesse la somma della solo sottomaschera in quel momento visualizzata con quei determinati filtri per compagnia e per data scadenza.
    grazie
  • Re: Somma Campi in base a determinata Condizione

    Scusa ma se continui ad usare il DSUM non va bene, Gianni ti ha già detto di usare la Funzione SOMMA con un controllo nella Sottomaschera... perchè non usi quello...?
    
    =Somma(IIF([StatoPolizza]='Attiva';[ImportoAnnuoPolizza];0)
  • Re: Somma Campi in base a determinata Condizione

    Infatti cosi funziona.
    Grazie Alex
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte