Somma da colonna calcolata sottomaschera

di il
11 risposte

Somma da colonna calcolata sottomaschera

Buongiorno a tutti,
è da tempo che non mi sbizzarrivo con access infatti ho perso tutte le mie poche conoscenze.

E' da qualche tempo che stavo progettando di creare un gestionale tramite le maschere di access riguardo la fatturazione.
Lo scopo di questo gestionale è quello di collegare le fatture emesse con le fatture ricevute. In modo tale che possa sapere per ogni lavorazione / fattura quanto è stato di utile.

Ho creato per adesso una pagina dove per ogni fattura emessa sono collegate "X" fatture ricevute.
Il problema che sto affrontando adesso è una semplice somma, in una casella di testo situata all'esterno del sottomaschera, di tutti i valori, di una colonna, presenti in un sottoreport. Non capisco se è la sintassi che sbaglio ma mi esce sempre il fatitico #error
Di seguito i vari tentativi che ho fatto :
=SOMMA ([Sottomaschera DESCRIZIONE_FATTUREEMESSE.IMPORTO])
=SOMMA ([Sottomaschera DESCRIZIONE_FATTUREEMESSE.[IMPORTO]])
=SOMMA ([Sottomaschera DESCRIZIONE_FATTUREEMESSE].[IMPORTO])
=SOMMA (["Sottomaschera DESCRIZIONE_FATTUREEMESSE"].["IMPORTO"])
=SOMMA (["Sottomaschera DESCRIZIONE_FATTUREEMESSE"."IMPORTO"])
=SOMMA (Sottomaschera DESCRIZIONE_FATTUREEMESSE.IMPORTO)
=SOMMA ("Sottomaschera DESCRIZIONE_FATTUREEMESSE.IMPORTO")
=SOMMA ("Sottomaschera DESCRIZIONE_FATTUREEMESSE.IMPORTO")

Cos'è che sbaglio?

11 Risposte

  • Re: Somma da colonna calcolata sottomaschera


    3.png
    3.png


    2.png
    2.png


    1.png
    1.png

  • Re: Somma da colonna calcolata sottomaschera

    Per come la vuoi realizzare tu, la vedo dura se mantieni la visualizzazione in tabella.
  • Re: Somma da colonna calcolata sottomaschera

    La visualizzazione come dovrebbe essere fatta ?
  • Re: Somma da colonna calcolata sottomaschera

    Nella lista Tabelle osservo FattureEmesse e FattureRicevute. È errato avere quelle 2 tabelle separate. Basta una sola tabella Fatture. Idem dicasi per DettagliFatture.
  • Re: Somma da colonna calcolata sottomaschera

    La gestione dei dati dovrebbe essere sempre fatta tramite maschera.
    Inoltre dovresti gestire correttamente le Proprietà dei campi (vedi Richiesto su per il campo ID_Fattura) in quanto non averlo fatto ti ha dato la possibilità di salvare nella tabella DESRCRIZIONE_FATTUREEMESSE il promo record privo dell' ID_Fattura, cosa gravissima.
    Inoltre, a seguito di quest'ultima cosa, dovresti far vedere come hai gestito le relazioni.
  • Re: Somma da colonna calcolata sottomaschera

    La prima riga di descrizione fattura emessa è vuota perché fa parte dei primi tentativi( test di creazione del db) . Infatti i successivi dovrebbero essere tutti popolati. Ho creato le relazioni con tutti campo numerici, id ( tabella fattura ) e id_fatturaemessa ( tabella descrizione ) , stessa cosa con le fatture ricevute e descrizione delle fatture ricevute. Nella tabella fatture ricevute c’è un campo in più che sarebbe id fattura emessa, che servirebbe per capire con quella fattura emessa bisogna relazionarla.. il gestionale che sto cercando di fare servirebbe registrate le fatture emesse ( vendita di 100 torte a 10€ per totale 1000€ )…. Però per questa fattura ho acquistato panna dal rivenditore x per 20 euro, ho acquistato cioccolata da rivenditore x per 20 euro, ho acquistato da rivenditore x 60 euro di latte… così posso sapere analiticamente quanto ho speso per quella vendita
  • Re: Somma da colonna calcolata sottomaschera

    E per finire vorrei fare una sorta di bilancio , da una parte tutte le descrizioni delle fatture emesse raggruppate, dal lato tutte le descrizioni delle fatture ricevute raggruppate…
  • Re: Somma da colonna calcolata sottomaschera

    Ma allora, secondo me, stai approcciando il problema dal verso sbagliato.
    Non devi partire dalle fatture ma fare la contabilità industriale. Cioè, calcolare quanto ti costa una torta, o prodotto, quanto materiale ti occorre e poi gestire tutto per gli articoli prodotti. Questo ti serve soprattutto per capire a quanto rivendere un prodotto. Calcoli dei costi e contabilità sono due cose completamente diversi. Ma qui entriamo nel campo della ragioneria e della tecnica aziendale.
  • Re: Somma da colonna calcolata sottomaschera

    danilo123 ha scritto:


    ...Il problema che sto affrontando adesso è una semplice somma, in una casella di testo situata all'esterno del sottomaschera, di tutti i valori, di una colonna, presenti in un sottoreport.
    Devi mettere nel sottoreport (o sottomaschera) una casella di testo in cui fai la somma di quello che ti interessa e poi dalla maschera principale puntare a quella casella di testo, sempre attraverso una casella di testo ad esempio. A questo punto quella del sottoreport/sottomaschera può anche essere una casella di testo non visibile. Non si può fare la somma direttamente dalla maschera principale.
    Ripilogando: nel sottoreport/sottomaschera una casella di testo con origine dati =Somma([Importo]). Questa casella di testo la puoi anche mettere non visbile, una volta verificato che tutto funziona. Nome del controllo SommaImporto
    Nella maschera principale metti una casella di testo a cui darai un nome diverso da SommaImporto, per non far confusione, che come origine dati avrà =[Sottomaschera DESCRIZIONE_FATTUREEMESSE].IMPORTO (più o meno).
    Access potrebbe comunque storcere il naso, spero non sia questa la tua situazione... la memoria non può non andare a https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/somma-sottoreport-report-t26211.html in cui tutti quelli che intervennero riscontrarono una stranezza in Access incomprensibile. Magari l'hanno risolta nel frattempo!
  • Re: Somma da colonna calcolata sottomaschera

    11/11/2022 - fratac ha scritto:


    Ma allora, secondo me, stai approcciando il problema dal verso sbagliato.
    Non devi partire dalle fatture ma fare la contabilità industriale. Cioè, calcolare quanto ti costa una torta, o prodotto, quanto materiale ti occorre e poi gestire tutto per gli articoli prodotti. Questo ti serve soprattutto per capire a quanto rivendere un prodotto. Calcoli dei costi e contabilità sono due cose completamente diversi. Ma qui entriamo nel campo della ragioneria e della tecnica aziendale.

    In linea generale dovrebbe essere come dici te, il problema che nel mio settore è totalmente diverso che su internet non si trovano programmi già composti per la mia esigenza. Io mi ritrovo a volte di emettere prima la fattura per poi dopo qualche mese ricevere fatture collegate a quella fattura oppure l'inverso… Questo è quello che rende difficile. Il costo del prodotto approsivatimente lo conosco è solo per capire a fine anno quanto ci ho guadagnato da quel cliente e quanto ci ho perso. A volte bisogna prendere in considerazione una perdita perchè quel cliente ti puo portare un altro cliente.

  • Re: Somma da colonna calcolata sottomaschera

    12/11/2022 - Philcattivocarattere ha scritto:

    credo che sia stato proprio il mio caso.. Ho provato a fare cosi, inserire una casella di testo nella sottomaschera che mi calcola il totale ed una esterna che richiama il so valore. Ma ogni volta mi da errore. Per ovviare a ciò,  ho inserito una query nella maschera ( in modalita visibile no )  e una casella che richiama il valore delle query.

    Scusami se rispondo solo ora ma in questi giorni  mi sono applicato per cercare di realizzare il progetto. ora che  ho notato un'altra problematia mi consigliate di chiudere questo post ?

    danilo123 ha scritto:


    ...Il problema che sto affrontando adesso è una semplice somma, in una casella di testo situata all'esterno del sottomaschera, di tutti i valori, di una colonna, presenti in un sottoreport.

    Devi mettere nel sottoreport (o sottomaschera) una casella di testo in cui fai la somma di quello che ti interessa e poi dalla maschera principale puntare a quella casella di testo, sempre attraverso una casella di testo ad esempio. A questo punto quella del sottoreport/sottomaschera può anche essere una casella di testo non visibile. Non si può fare la somma direttamente dalla maschera principale.
    Ripilogando: nel sottoreport/sottomaschera una casella di testo con origine dati =Somma([Importo]). Questa casella di testo la puoi anche mettere non visbile, una volta verificato che tutto funziona. Nome del controllo SommaImporto
    Nella maschera principale metti una casella di testo a cui darai un nome diverso da SommaImporto, per non far confusione, che come origine dati avrà =[Sottomaschera DESCRIZIONE_FATTUREEMESSE].IMPORTO (più o meno).
    Access potrebbe comunque storcere il naso, spero non sia questa la tua situazione... la memoria non può non andare a https://www.iprogrammatori.it/forum-programmazione/access/somma-sottoreport-report-t26211.html in cui tutti quelli che intervennero riscontrarono una stranezza in Access incomprensibile. Magari l'hanno risolta nel frattempo!

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
11 risposte