Somma con valori percentuali

di il
10 risposte

Somma con valori percentuali

Buonasera
ho creato una tabella uscite giornaliere con i seguenti campi
data-causale-importo
di conseguenza ho generato
una maschera con origine la tabella sopracitata, corredandola di una textbox (%uscita) che calcola la percentuale di importo della causale.
il problema nasce quando cerco di sommare la textbox (%uscita) mi restituisce il seguente errore #Tipo!. spero di aver dato abbastanza dati ( scusate il bisticcio di parole)per risolvere il problema.
tingrazio
nicolas

10 Risposte

  • Re: Somma con valori percentuali

    Che cosa hai scritto dentro la textbox?
    Dentro dove dovrebbe apparire la somma della textbox...e cosa ci hai scritto dentro?
  • Re: Somma con valori percentuali

    Scusa osvaldo
    nella foga di scrivere ho omesso di dre che ho creato anche una textbox totale uscite con la formula = somma([importo]), quindi dentro la textbox(%uscita) ho messo ([importo]/[totale uscite] con formato %, quindi nella texbox che somma le percentuale ho messo= somma([%uscita]).
    spero di non aver omesso nulla
    grazie
  • Re: Somma con valori percentuali

    Per dirla "alla mia maniera"...la descrizione che hai dato appare confusa. Ti consiglio di creare una query con l'aggiunta di quei campi calcolati. Poi fai poggiare la maschera sulla query.
    Se preferisci comunque le textbox di calcolo, l'espressione che ci scrivi dentro deve avere sempre = all'inizio.
    Se non ci capiamo ancora, ridescrivi tutti i controlli IN ORDINE, con i nomi propri di ognuno e l'espressione che vi è dentro.
  • Re: Somma con valori percentuali

    Osvaldo
    posso confermarti che sono confusionario nelle descrizioni.....ma veterano di access, pero' sai come si dice ,nono si finisce mai di imparare...
    scherzi a parte ti ringrazio ti allego la struttura della maschera sperando di essere esaustivo....in attesa ti ringrazio di cuore
    Allegati:
    29746_3563a9954fedb17cb2efbf563076b123.png
    29746_3563a9954fedb17cb2efbf563076b123.png
  • Re: Somma con valori percentuali

    Si legge malissimo. È alle textbox azzurre in basso che ti riferisci? Direi che nella prima dovresti scrivere:
    =Somma([Importo])
    nell'altra (non si capisce)
    =Somma([NomeCampoCorrispondenteCheStaInAlto])
  • Re: Somma con valori percentuali

    Difatti la seconda texbox è quella che rovina tutto il campo che sta' in alto è "percentuali" la prima textbox è "totale uscite " è funziona
  • Re: Somma con valori percentuali

    La sintassi della seconda textbox dovrebbe essere:
    =Somma([Percentuali])
    Se non funziona, mi "trasale" un dubbio logico (potrei dire anche una gran cavolata!). Come fai a fare una somma di percentuali che poi certamente oltrepasserà il valore 100, rendendolo "non significativo"? Ossia, che senso ha fare una Somma di percentuali?
  • Re: Somma con valori percentuali

    nicolas1 ha scritto:


    ...
    una maschera con origine la tabella sopracitata, corredandola di una textbox (%uscita) che calcola la percentuale di importo della causale.
    Che cosa significa "percentuale di importo della causale"? Mi faresti un esempio concreto?
    Non usare come nome di un controllo una parola che inizia con il simbolo di percentuale, secondo me è foreiro solo di grane. Un classico "perc" potrebbe rendere l'idea a sufficienza.
    Si tratta di una maschera continua, giusto? Quella textbox dove si trova?
  • Re: Somma con valori percentuali

    Scusami osvaldo se non ti ho risposto ma ho avuto dei grossi contra tempi
    ritorniamo a noi per gradi
    1)la somma delle percentuali mi serve a capire che effettivamente il totale delle percentuali se è pari a 100 (è un parametro di riscontro)
    2)la" percentuale di importo della causale" praticamente è la porzione dell' "uscita totale" rispetto a una data causale di uscita...spero di non essere troppo contorto, effettivamente aver usato un % percentuale come inizio non è una grande idea.....provo a cambiare vediamo se funziona.
    3) si è una maschera continua, la textbox si trova nel pie pagina della maschera.
    spero di non farti tribulare troppo e ringrazio
    ps
    ho provato a levare% ma non funziona
  • Re: Somma con valori percentuali

    Philcattivocarattere ha scritto:


    nicolas1 ha scritto:


    ...
    una maschera con origine la tabella sopracitata, corredandola di una textbox (%uscita) che calcola la percentuale di importo della causale.
    Che cosa significa "percentuale di importo della causale"? Mi faresti un esempio concreto?
    Non usare come nome di un controllo una parola che inizia con il simbolo di percentuale, secondo me è foreiro solo di grane. Un classico "perc" potrebbe rendere l'idea a sufficienza.
    Si tratta di una maschera continua, giusto? Quella textbox dove si trova?
    Scusami phil avevo confuso e ho citato osvaldo se non ti ho risposto ma ho avuto dei grossi contra tempi
    ritorniamo a noi per gradi
    1)la somma delle percentuali mi serve a capire che effettivamente il totale delle percentuali se è pari a 100 (è un parametro di riscontro)
    2)la" percentuale di importo della causale" praticamente è la porzione dell' "uscita totale" rispetto a una data causale di uscita...spero di non essere troppo contorto, effettivamente aver usato un % percentuale come inizio non è una grande idea.....provo a cambiare vediamo se funziona.
    3) si è una maschera continua, la textbox si trova nel pie pagina della maschera.
    spero di non farti tribulare troppo e ringrazio
    ps
    ho provato a levare% ma non funziona
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte