Somma esatta valori in un Report

di il
13 risposte

Somma esatta valori in un Report

Buongiorno a tutti.
Ho appena creato un database su MS Access.
In una tabella inserisco a mio piacere un valore decimale con due cifre dopo la virgola chiamato: "ValoreDecimale".
Nel report corrispondente che ho creato, vorrei sommare tutti i "ValoreDecimale" senza che la somma venga arrotondata automaticamente.
Per esempio, nel mio caso, la somma precisa dei "Valore Decimale" fa 7,25.
Il problema è che la funzione somma di MS Access mi riporta 7,3 anzichè 7,25.
Come posso fare?
PS. Ho provato ad utilizzare la funzione Round ma non mi funziona.

Grazie a tutti.
Scusate per la mia inesperienza.

13 Risposte

  • Re: Somma esatta valori in un Report

    GM02 ha scritto:


    ...
    In una tabella inserisco a mio piacere un valore decimale con due cifre dopo la virgola chiamato: "ValoreDecimale".
    Qual è il tipo di dato? Precisione singola, precisione doppia, decimale?
    (non come è visualizzato, ma il tipo di campo)
  • Re: Somma esatta valori in un Report

    Ciao Philcattivocarattere, grazie per la tua risposta.
    Per ora come tipo di dato ho scelto Decimale.
    Grazie ancora.
  • Re: Somma esatta valori in un Report

    GM02 ha scritto:


    Per ora come tipo di dato ho scelto Decimale.
    Hai scelto il formato "migliore" per i decimali.
    Non capisco il motivo dell'arrotondamento. Il formato del controllo in cui viene visualizzata la somma (presumibilmente una text box) è impostato per visualizzare decimali a sufficienza? I valori da sommare sono tantissimi? ci sono altri decimali "nascosti" oltre a quelli visualizzati nella textbox associata al campo di cui stai facendo la somma?
  • Re: Somma esatta valori in un Report

    Nella TextBox hai inserito il Numero di Decimali da visualizzare...?
    Eventualmente fai cosi:
    
    =cDec(Somma(...))
    
  • Re: Somma esatta valori in un Report

    Philcattivocarattere ha scritto:


    GM02 ha scritto:


    Per ora come tipo di dato ho scelto Decimale.
    Hai scelto il formato "migliore" per i decimali.
    Non capisco il motivo dell'arrotondamento. Il formato del controllo in cui viene visualizzata la somma (presumibilmente una text box) è impostato per visualizzare decimali a sufficienza? I valori da sommare sono tantissimi? ci sono altri decimali "nascosti" oltre a quelli visualizzati nella textbox associata al campo di cui stai facendo la somma?
    Si si tratta di una Textbox;
    si, come formato della textbox del report ho scelto "numero generico" e cifre decimali 2;
    I valori da sommare per ora non sono molti e suppongo che al massimo possano arrivare a 20;
    non penso che ci siano valori nascosti, poichè non ho impostato niente di nascosto.
    Grazie ancora.
  • Re: Somma esatta valori in un Report

    @Alex ha scritto:


    Nella TextBox hai inserito il Numero di Decimali da visualizzare...?
    Eventualmente fai cosi:
    
    =cDec(Somma(...))
    
    Si ho impostato comen umero di decimali da visualizzare 2.
    Il codice che mi hai proposto, non mi funziona, mi dice che in pratica la funzione cDec non esiste.
    Grazie mille ancora.
  • Re: Somma esatta valori in un Report

    GM02 ha scritto:


    Il codice che mi hai proposto, non mi funziona, mi dice che in pratica la funzione cDec non esiste.
    Non esiste? ahia... brutto segnale. Dove l'hai scritto?
    Guarda nell'editor di VBA (ALT + F11) - Strumenti - Riferimenti e vedi se c'è qualche voce indicata con (manca)
  • Re: Somma esatta valori in un Report

    Ciao a tutti di nuovo.
    Ho appena risolto, mi è bastato cambiare il formato del numero della Textbox da "Numero Generico" a "Standard".
    Grazie a tutti comunque, perché mi avete dato tutti gli spunti utili per arrivare ad una soluzione.

  • Re: Somma esatta valori in un Report

    L'hai assegnata ad una variabile?
    Comunque da un occhiata qui.
  • Re: Somma esatta valori in un Report

    Philcattivocarattere ha scritto:


    GM02 ha scritto:


    Il codice che mi hai proposto, non mi funziona, mi dice che in pratica la funzione cDec non esiste.
    Non esiste? ahia... brutto segnale. Dove l'hai scritto?
    Guarda nell'editor di VBA (ALT + F11) - Strumenti - Riferimenti e vedi se c'è qualche voce indicata con (manca)
    Ho guardato e in effetti ne mancano parecchi di riferimenti, gli unici attivi sono:
    Visual Basic for Applications
    Microsoft Access 16.0 Object Library
    OLE Automation
    Microsoft Office 16.0 Access database engine Object
  • Re: Somma esatta valori in un Report

    fratac ha scritto:


    L'hai assegnata ad una variabile?
    Comunque da un occhiata qui.
    Grazie mille, molto utile.
  • Re: Somma esatta valori in un Report

    GM02 ha scritto:


    Philcattivocarattere ha scritto:


    Guarda nell'editor di VBA (ALT + F11) - Strumenti - Riferimenti e vedi se c'è qualche voce indicata con (manca)
    Ho guardato e in effetti ne mancano parecchi di riferimenti, gli unici attivi sono:
    ...
    Attento, non ho detto di verificare se ci sono voci non selezionate ma voci indicate con " (manca) " (dovrebbe essere proprio tra parentesi), quindi voci selezionate nei riferimenti ma che riportano l'indicazione di "mancante" e che creano problemi all'esecuzione anche delle funzioni più banali.
    Solo per la precisione, visto che comunque tutto è stato risolto.
  • Re: Somma esatta valori in un Report

    Philcattivocarattere ha scritto:


    GM02 ha scritto:


    Philcattivocarattere ha scritto:


    Guarda nell'editor di VBA (ALT + F11) - Strumenti - Riferimenti e vedi se c'è qualche voce indicata con (manca)
    Ho guardato e in effetti ne mancano parecchi di riferimenti, gli unici attivi sono:
    ...
    Attento, non ho detto di verificare se ci sono voci non selezionate ma voci indicate con " (manca) " (dovrebbe essere proprio tra parentesi), quindi voci selezionate nei riferimenti ma che riportano l'indicazione di "mancante" e che creano problemi all'esecuzione anche delle funzioni più banali.
    Solo per la precisione, visto che comunque tutto è stato risolto.
    Ah ok capito, grazie per la tua accuratezza. Ho riguardato ma non c'è nessuna voce con parentesi (manca) o (mancante...). Grazie mille lo stesso.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte