Somma di query in maschera

di il
10 risposte

Somma di query in maschera

Rieccomi !!!

Ho una maschera "REG FATT" in cui registro le singole le fatture di acquisto con una sottomaschera che mi elenca le scadenze dei pagamenti da fare per quella fattura.
In un'altra tabella "MOV" ho tutti i pagamenti effettuati a ciascun fornitore

Nella maschera di inserimento delle fatture "REG FATT" vorrei mettere due caselle di testo o un'altra sottomaschera che mi riepiloghi il totale euro delle fatture ricevute e il totale pagamenti effettuati che prelevo da "MOV" a quel fornitore. A questo aggiungo in una terza casella i pagamenti da fare e cosi tengo sott'occhio il mastrino del fornitore.

Queste caselle o sottomaschera si dovrebbero aggiornare ogni volta che mi sposto da una registrazione all'altra in base al nome fornitore che appare per il record selezionato.

Ringrazio in anticpo la buon'anima che mi darà qualche dritta o suggerimento

Grazie
Marco

10 Risposte

  • Re: Somma di query in maschera

    Ok vedo che nessuno risponde...forse sono stato troppo vago.
    Ho inserito una casella di testo nella maschera come faccio a dirgli che deve fare la somma di una serie di record prelevati da una tabella che ha una relazione molti a molti in base al contenuto di un campo della maschera?

    Mi spiego ancora, nella maschera mi sposto su una fattura che ha quindi un campo fornitore. Bene la casella di testo in base al fonritore selezionato deve sommare tutti i pagamenti fatti a quest'ultimo prelevandoli dalla tabella dei movimenti bancari?

    Grazie
  • Re: Somma di query in maschera

    Vedi impiego della funzione DSum.
  • Re: Somma di query in maschera

    Allora ho partorito quanto segue:
    =DSum("dare";"Q REG_FATT_DA_SALDARE")
    l'ho messa in una casella di testo della maschera principale
    ottengo la somma della colonna dare delle fatture da saldare ma mi mette il totale di tutti i fornitori
    non riesco a impostare il criterio per ottenere la somma di tutte le fatture da saldare relative al fornitore selezionato in quel momento
    in due giorni le ho provate tutte
    un aiutino!!!!
  • Re: Somma di query in maschera

    Ultimo parto:
    =DSum(["dare";[Q_REG FATT_DA_SALDARE];[Q_REG_FATT_DA_SALDARE]![Fornitore]=[Fornitore])
    il criterio dall'alto della mia ignoranza vorrebbe dire:
    quando [fornitore] della maschera è uguale a [Q_REG_FATT_DA_SALDARE]![Fornitore] della query allora somma "dare"

    ma da errore nome??

    sbaglio il contetto o la sintassi?

    Grazie
  • Re: Somma di query in maschera

    MARCO70 ha scritto:


    
    =DSum(["dare";[Q_REG FATT_DA_SALDARE];[Q_REG_FATT_DA_SALDARE]![Fornitore]=[Fornitore])
    ..
    sbaglio il contetto o la sintassi?
    Il conTetto è giusto (piccola presa in giro per la svista di digitazione) è la sintassi che è sbagliata.
    DSum Function

    Mancano gli apici sia nel secondo sia nel terzo argomento. In quest'ultimo però non devono racchiudere tutto. Nelle pagine trovi gli esempi.
  • Re: Somma di query in maschera

    Leggendo e leggendo e poi rileggendo ho scritto_
    =DSum(["dare";[Q_REG_FATT_DA_SALDARE];"[Q_REG_FATT_DA_SALDARE]![Fornitore]=” & [fornitore]")
    Niente ancora errore nome
    Poi ho pensato:
    =DSum(["dare";[Q_REG_FATT_DA_SALDARE];"[Q_REG_FATT_DA_SALDARE]![Fornitore]=” ‘pippo‘ ")
    Che avrebbe dovuto dare la somma per il fornitore pippo
    Ancora errore nome
    aiutooooo
  • Re: Somma di query in maschera

    MARCO70 ha scritto:


    ...
    =DSum(["dare";[Q_REG_FATT_DA_SALDARE];"[Q_REG_FATT_DA_SALDARE]![Fornitore]=” & [fornitore]")
    ...
    =DSum(["dare";[Q_REG_FATT_DA_SALDARE];"[Q_REG_FATT_DA_SALDARE]![Fornitore]=” ‘pippo‘ ")
    ...
    Ammesso che puntievirgola e indicazione del riferimento alla maschera-sottomaschera sia possibile-giusto, hai ancora problemi di formulazione dei criteri (prima mi sembrava di aver visto riferimenti a maschere... forse mi sono sbagliato, eventualmente ignora la prima parte della frase)
    Nella prima c'è un doppio apice di troppo: ad ogni doppio apice di "apertura" ne deve corrispondere uno di chiusura (se non fa parte della stringa stessa, ovviamente)
    Nella seconda chiudi la stringa prima di aver finito di scrivere.
    Qui https://theaccessbuddy.wordpress.com/2013/12/25/dsum-function-the-art-of-writing-a-criteria/ trovi parecchi esempi. Ricorda che stai usando Access in italiano e i caratteri di separazione sono diversi dal "posto" da cui scrivi: a volte è giusto il puntoevirgola altre volte serve la virgola.
  • Re: Somma di query in maschera

    Grande Phil....si si si si si.....funziona....grazie

    eccola:
    =DSum("[dare]";"Q_REG_FATT_DA_SALDARE";"[Q_REG_FATT_DA_SALDARE]![Fornitore]='" & [Fornitore] & "'")

    dopo una settimana grazie Phil ci sono risucito.

    e ora avanti....mi rifaccio vivo presto con altro problema !!!!!

    Grazie ancora
  • Re: Somma di query in maschera

    MARCO70 ha scritto:


    ...mi rifaccio vivo presto con altro problema !!!!!
    che non riguardi però i criteri delle funzioni su dominio (DSum, DCout ecc), mi raccomando.

    MARCO70 ha scritto:


    ...
    =DSum("[dare]";"Q_REG_FATT_DA_SALDARE";"[Q_REG_FATT_DA_SALDARE]![Fornitore]='" & [Fornitore] & "'")
    E' ovvio che se funziona non può che essere così ma, per curiosità, [Fornitore] è un campo di tipo Testo?
    Potrebbe accedere che in quel campo sia presente l'apostrofo? (dipende se è un cognome-nome, denominazione o roba simile. Se è un codice alfanumerico tipo codice fiscale non accadrà mai) in questo caso avresti un errore che si risolve così:
    https://bytes.com/topic/access/answers/192450-dsum-using-numeric-text-fields
    oppure http://www.pcreview.co.uk/threads/apostrophe-catastrophe.1653672/
  • Re: Somma di query in maschera

    Lo sapevo che non era finita....ma.....grazie a voi sto diventando bravino....
    per risolvere l'apostrofo ci ho messo solo 1 ora ......

    eccola
    =DSum("[dare]";"Q_REG_FATT_DA_SALDARE";"[Q_REG_FATT_DA_SALDARE]![Fornitore]='" & replace([Fornitore];"'";"''") & "'")

    ah ah ah

    ora passo ad altro...ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte