Somme cumulate con filtro

di il
3 risposte

Somme cumulate con filtro

Un saluto a tutti.

Schematizzando e riducendo i dati al minimo, ho le seguenti 2 tabelle:

TblClienti3
Campi: IdTblClienti3 (numerazione automatica), Ditta (testo)

TblPartitario2
Campi: IdTblPartitario2 (numerazione automatica), data, campo1 (numerico), campo2 (numerico) Ditta (FK)

e le seguenti 2 query:

Query9
SELECT idTblPartitario2, Ditta, data, campo1, campo2
FROM TblPartitario2

Query10

SELECT idTblPartitario2, Ditta, data, campo1, campo2, DSum("Nz(campo2)+Nz(campo1)","Query9","idTblPartitario2 <=" & [idTblPartitario2]) AS Saldi
FROM Query9

Lanciando la Query10 ed inserendo valori nella colonna “campo1” oppure nella colonna “campo2” la colonna “saldi” riporta il totale progressivo di tutti gli importi iscritti senza tenere conto della Ditta cui si riferiscono.
Se modifico la Query9 ad es. così:

Query9 (modificata)
SELECT idTblPartitario2, Ditta, data, campo1, campo2
FROM TblPartitario2
WHERE Ditta = 3

e lancio la Query10 ottengo i valori con i relativi totali progressivi riferiti alla sola ditta (ad es. Rossi) il cui Id = 3.

Vorrei costruire una maschera basata sulla TblClienti3 con sottomaschera la Query10 tale che selezionando un particolare cliente nella maschera principale (diciamo sempre il cliente Rossi) la sottomaschera visualizzi gli importi e i relativi saldi a lui riferibili. Vorrei, in altri termini, ottenere lo stesso risultato che ottengo con la Query9 modificata ma senza il bisogno di modificarla avendo già selezionato il cliente Rossi nella maschera principale. Come posso ottenere questo risultato?

3 Risposte

  • Re: Somme cumulate con filtro

    Willy90 ha scritto:


    TblPartitario2
    Campi: IdTblPartitario2 (numerazione automatica), data, campo1 (numerico), campo2 (numerico) Ditta (FK)
    Io direi che sarebbe più ortodosso usare come FK il campo IDTblClienti3

    Non ho seguito tutti i dettagli, mi fido che funzioni tutto per bene. Diciamo che la mia attenzione è focalizzata qui

    Willy90 ha scritto:


    Vorrei costruire una maschera basata sulla TblClienti3 con sottomaschera la Query10 tale che selezionando un particolare cliente nella maschera principale (diciamo sempre il cliente Rossi) la sottomaschera visualizzi gli importi e i relativi saldi a lui riferibili. Vorrei, in altri termini, ottenere lo stesso risultato che ottengo con la Query9 modificata ma senza il bisogno di modificarla avendo già selezionato il cliente Rossi nella maschera principale. Come posso ottenere questo risultato?
    1. Devi creare la maschera sulla tabella TblClienti3 di nome FrmClienti. Anche la sottomaschera sulla query
    2. Direi che la parte cruciale da modificare della tua query dovrebbe essere da
    WHERE Ditta = 3 (mi sembra un po' incongruente: 3 dovrebbe essere il valore IdTblClienti3 e non Ditta)
    in
    WHERE IdTblClienti3 = [Maschere]![FrmClienti]![IDTblClienti3]
  • Re: Somme cumulate con filtro

    Grazie Osvaldo per la rapidità della risposta. Provo ad effettuare le modifiche che suggerisci poi ti faccio sapere.
    Willy
  • Re: Somme cumulate con filtro

    GRAZIE Osvaldo! I tuoi suggerimenti, dei quali ho apprezzato la "concretezza" sono stati risolutivi. Ora funziona tutto perfettamente.
    Grazie ancora. - Willy.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte