Somme nelle query con due tabelle

di il
5 risposte

Somme nelle query con due tabelle

Buongiorno,
premetto che sono completamente inesperta di access..
si parla di commesse di officina che possono contenere sia ricambi che manodopera.

ho due tabelle
tabella 1 --> manodopera (ogni riga di manodopera corrisponde a un record. per ogni numero di commessa possono esserci più righe)
tabella 2 --> ricambi (ogni ricambio corrisponde a un record. per ogni numero di commessa possono esserci più righe)

in entrambe le tabelle sono presenti n° di commessa, prezzo, codice.

quello che mi serve è una query che ad ogni interrogazione in base alla data mi vada a leggere tutte i numeri di commessa e mi riporti a fianco il totale manodopera e il totale ricambi.

quindi ho impostato il campo commessa e data come RAGGRUPPAMENTO invece il campo costo è impostato come SOMMA.
quello che succede è che mi riporta ogni riga per ogni commessa ma sotto costo manodopera e costo ricambi riporta un totale errato, calcolato così:

se per la commessa n°20005 nella tabella 1 ho 3 righe:
riga 1
riga 2
riga 3

e, sempre per la commessa n°20005, nella tabella 2 ho 4 righe:
riga 4
riga 5
riga 6
riga 7

sotto il riepilogo di costo manodopera (che legge in tab 1) riporta la somma di (riga 1 + riga 2 + riga 3) * 4 , ossia per la quantità di righe in tab 2
sotto il riepilogo di costo ricambi (che legge in tab 2) riporta la somma di (riga 4 + riga 5 + riga 6 + riga 7) * 3 , ossia per la quantità di righe in tab 1

fa una sorta di ragionamento matriciale che io non voglio!

le due tabelle sono relazionate con stessa data e stesso n° di commessa.

grazie per l'aiuto!!

5 Risposte

  • Re: Somme nelle query con due tabelle

    88fede88 ha scritto:


    ...premetto che sono completamente inesperta di access..
    Ahia

    88fede88 ha scritto:


    ...