Somme nelle query con due tabelle

di il
5 risposte

Somme nelle query con due tabelle

Buongiorno,
premetto che sono completamente inesperta di access..
si parla di commesse di officina che possono contenere sia ricambi che manodopera.

ho due tabelle
tabella 1 --> manodopera (ogni riga di manodopera corrisponde a un record. per ogni numero di commessa possono esserci più righe)
tabella 2 --> ricambi (ogni ricambio corrisponde a un record. per ogni numero di commessa possono esserci più righe)

in entrambe le tabelle sono presenti n° di commessa, prezzo, codice.

quello che mi serve è una query che ad ogni interrogazione in base alla data mi vada a leggere tutte i numeri di commessa e mi riporti a fianco il totale manodopera e il totale ricambi.

quindi ho impostato il campo commessa e data come RAGGRUPPAMENTO invece il campo costo è impostato come SOMMA.
quello che succede è che mi riporta ogni riga per ogni commessa ma sotto costo manodopera e costo ricambi riporta un totale errato, calcolato così:

se per la commessa n°20005 nella tabella 1 ho 3 righe:
riga 1
riga 2
riga 3

e, sempre per la commessa n°20005, nella tabella 2 ho 4 righe:
riga 4
riga 5
riga 6
riga 7

sotto il riepilogo di costo manodopera (che legge in tab 1) riporta la somma di (riga 1 + riga 2 + riga 3) * 4 , ossia per la quantità di righe in tab 2
sotto il riepilogo di costo ricambi (che legge in tab 2) riporta la somma di (riga 4 + riga 5 + riga 6 + riga 7) * 3 , ossia per la quantità di righe in tab 1

fa una sorta di ragionamento matriciale che io non voglio!

le due tabelle sono relazionate con stessa data e stesso n° di commessa.

grazie per l'aiuto!!

5 Risposte

  • Re: Somme nelle query con due tabelle

    88fede88 ha scritto:


    ...premetto che sono completamente inesperta di access..
    Ahia

    88fede88 ha scritto:


    ...
    quello che mi serve è una query che ad ogni interrogazione in base alla data mi vada a leggere tutte i numeri di commessa e mi riporti a fianco il totale manodopera e il totale ricambi.
    ...
    fa una sorta di ragionamento matriciale che io non voglio!
    le due tabelle sono relazionate con stessa data e stesso n° di commessa.
    Pubblica la query in SQL, solo così possiamo ragionare su qualcosa di "reale".
  • Re: Somme nelle query con due tabelle

    Devi fare una QUERY DI UNIONE per far confluire entrambe le tabelle in un unica query. Entrambe devono avere una FK che le unisca in qualche modo (penso alla chiave NrCommessa che come dici tu è in entrambe le tabelle).
    Di solito si usano due query di selezione per estrapolare i campi "comuni" che poi andranno a formare la query di unione finale.
    Il resto viene da se.
    Quello che hai fatto tu credo sia un prodotto cartesiano ti tabelle.
    ang
  • Re: Somme nelle query con due tabelle

    angeloIS ha scritto:


    Devi fare una QUERY DI UNIONE per far confluire entrambe le tabelle in un unica query. Entrambe devono avere una FK che le unisca in qualche modo (penso alla chiave NrCommessa che come dici tu è in entrambe le tabelle).
    Di solito si usano due query di selezione per estrapolare i campi "comuni" che poi andranno a formare la query di unione finale.
    ...
    Mi faresti un esempio di questa cosa? non l'ho capita, specie per l'uso della QUERY DI UNIONE.
  • Re: Somme nelle query con due tabelle



  • Re: Somme nelle query con due tabelle

    angeloIS ha scritto:



    So quello che sapevo prima, cioè come funzionano le query di unione

    angeloIS ha scritto:


    Devi fare una QUERY DI UNIONE per far confluire entrambe le tabelle in un unica query. Entrambe devono avere una FK che le unisca in qualche modo (penso alla chiave NrCommessa che come dici tu è in entrambe le tabelle).
    Riformulo la domanda: perché scomodare le query di unione quando le due tabelle sono collegabili (anzi devono essere collegate) dal numero commessa?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte