Sottomaschera e casella opzioni

di il
22 risposte

22 Risposte - Pagina 2

  • Re: Sottomaschera e casella opzioni

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    stefanocps ha scritto:


    ma non riesco a far contare i record ottenuti. uso la funzione conteggio nella finestra di programmazione della query.
    Per contare i record di una tabella/query usa la funzione DCount con la sintassi:
    =DCount("*"; "Nome tabella")
    che non devi scrivere dentro la query, ma utilizzare come espressione dentro una casella di testo.

    stefanocps ha scritto:


    Per quanto riguarda anagrafica come organizzeresti tu? un altra tabella collegata con i campi che dicevi?
    Per me una tabella ANAGRAFICA deve contenere solo dati Anagrafici.
    Gli altri valori devono essere desunti da una più ampia organizzazione tabelle che finora non possiamo sapere senza una tua descrizione dettagliata del database. Per risolvere questo aspetto però direi di aprire una nuova discussione, possibilmente nella sezione dedicata "Progettazione database" in cui si discute espressamente della NORMALIZZAZIONE ossia corretta organizzazione delle tabelle.
    sto provando, ho messo in un report una casella di testo la cui origine dati è =DCount("*";[15 19 maschio])
    15 19 maschio è la query che mi da tutti quelli compresi in quella fascia di eta

    ma mi da errore
  • Re: Sottomaschera e casella opzioni

    Ciao stefanocps,
    forse non hai visto bene la sintassi della funzione DCount suggerita da Osvaldo. Il nome della tabella è scritto tra doppi apici, tu invece lo hai scritto tra parentesi quadre. Questo potrebbe essere la causa dell'errore. Prova a scriverlo tra doppi apici.
    Inoltre, ti suggerisco di scrivere i nomi degli oggetti di Access (tabelle, query, ecc.) evitando di inserirvi gli spazi bianchi. Se proprio vuoi separare le parole, usa il trattino basso "_" al posto dello spazio.
  • Re: Sottomaschera e casella opzioni

    mikelemm ha scritto:


    Ciao stefanocps,
    forse non hai visto bene la sintassi della funzione DCount suggerita da Osvaldo. Il nome della tabella è scritto tra doppi apici, tu invece lo hai scritto tra parentesi quadre. Questo potrebbe essere la causa dell'errore. Prova a scriverlo tra doppi apici.
    Inoltre, ti suggerisco di scrivere i nomi degli oggetti di Access (tabelle, query, ecc.) evitando di inserirvi gli spazi bianchi. Se proprio vuoi separare le parole, usa il trattino basso "_" al posto dello spazio.
    ho fatto con gli apici e mi dava errore (l errore era "error", le parentesi quadro le ha mnesse in automatico quando scrivendo il nome senza apici mi ha proposto l autocompletamento ( e l errore è diventato "nome?"
    Non funziona in entrambi i casi. Ho provato anche a cambiare il nome della query, senza spazi bianchi per eliminare eventuali problemi ma rimane sempre errore
  • Re: Sottomaschera e casella opzioni

    Se non fai vedere ciò che hai fatto fino ad ora credo sia difficile dirti dove è l'errore.
  • Re: Sottomaschera e casella opzioni

    Ok risolto con le " e cambiando nome. Avevo gia cambiato il nome alla query e probabilmente non mi ero accorto che non funzionava più dopo il cambio nome e di conseguqenza nemmeno il dcount
    risolto
    grazie
  • Re: Sottomaschera e casella opzioni

    Ora c'è una cosa che devo implementare che viene prima di tutto e che solo ora ho saputo
    I report sono su base TRIMESTRALE, quindi a qualsiasi query devo applicare prima la query che seleziona il trimestre

    Nella tabella Anagrafica c'è un campo TRATTAMENTI che va a pescare in un altra tabella (collegata a questa tramite id) DATE TRATTAMENTIdove ci sono 3 campi
    Da A Tipo trattamento
    Come lavorare su queste date e sul trimestre?
    Individuare se il trattamento è ancora attivo o se è finito e in ogni caso che sia in trattamento nel trimestre di interesse?

    mi viene in mente questa cosa
    Un flag che si attiva finchè il trattamento è in corso (inb automatico possibilmente) e alora il controllo andrebbe fatto su flago on off
    Così mi sembra già fattibile (a livello concettuale almeno )
  • Re: Sottomaschera e casella opzioni

    Il 3D inizia a sembrare uno sviluppo delle continue esigenze...
    Chiudiamo qui e se hai altre esigenze proponi 3D specifici chiari e circoscritti.
  • Re: Sottomaschera e casella opzioni

    @Alex ha scritto:


    Il 3D inizia a sembrare uno sviluppo delle continue esigenze...
    Chiudiamo qui e se hai altre esigenze proponi 3D specifici chiari e circoscritti.
    ok
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
22 risposte