Sottoreport espandibile in visualizzazione report vs. anteprima di stampa

di il
6 risposte

Sottoreport espandibile in visualizzazione report vs. anteprima di stampa

Salve,
non so se da titolo la cosa è chiara (credo di no).

In pratica:
Ho creato un report che contiene 4 sottoreport (i quali devono contenere un elenco di nomi)
Siccome la lunghezza dell'elenco è variabile ho impostato i report su espandibile e riducibile "Si".
Funziona tutto ma SOLO IN ANTEPRIMA DI STAMPA, mentre se vado in visualizzazione report mi fa macelli.

è mai capitato anche a voi qualcosa del genere?

6 Risposte

  • Re: Sottoreport espandibile in visualizzazione report vs. anteprima di stampa

    Se per visualizzazione Report intendi quella modalità che consente una manipolazione grafica è ovvio... il report viene generato solo in Anteprima o in Stampa.... quella è un ibrido tra la modalità struttura e l'anteprima che non è MAI da rendere disponibile agli utenti.
  • Re: Sottoreport espandibile in visualizzazione report vs. anteprima di stampa

    Ciao, e grazie per la risposta.

    No, quella mi pare sia la visualizzazione layout. io mi riferisco all'apertura di un report che ti visualizza il report senza darti la possibilità di operare (come invece in visualizzazione struttura o layout)

    Espongo (sperando di essere più chiaro) la situazione

    Situazione in cui mi trovo:

    Da una maschera, clicco un pulsante cui è assegnata una macro mi si apre il report con gli elenchi in modalità anteprima di stampa (che a quanto pare è la forma corretta, e ci sono arrivato per pura fortuna).

    step successivo
    da qui devo (se possibile), con un qualche pulsante, ad aprire la posta elettronica ed inserire il pdf del report in allegato. Questo si può fare tranquillamente mettendo un pulsante e con una macro si sistema tutto, ma se mi trovo in una visualizzazione di tipo "visualizza report" dove i pulsanti si possono cliccare.
    Se, invece, vado in anteprima di stampa il pulsante lo vedo ma non lo posso cliccare (tant'è vero che il puntatore del mouse mi diventa la lente di ingrandimento per lo zoom).

    Non so se ho chiarito la questione o meno
  • Re: Sottoreport espandibile in visualizzazione report vs. anteprima di stampa

    Io non capirò mai come si fa a mettere un "pulsante" su un report e renderlo "interagibile/cliccabile". Per quello che ne so io i report servono solo per stampare. Tutte le interazioni con l'utente le dovresti fare da maschera. L'anteprima di stampa ancora più taboo da questo punto di vista: lo hai sperimentato tu stesso con il fatto che vedi la lente di ingrandimento.
    Mi pare di capire che tu, prima di inviare via e-mail, preferisci dare un'occhiata al risultato del report e poi decidere se inviare oppure no: giusto?
    Se sì, io prevederei, dopo l'apertura del report in anteprima di stampa, l'apertura di una piccola maschera popup oppure un MsgBox in cui gli chiedi qualcosa come "Questo è il report che volevi vedere. Sta bene? Vuoi inviarlo?" e 2 pulsanti Sì e No.
    Se usi MsgBox...non sono sicuro se riesci a cavartela con le macro...

    Spero di aver inquadrato bene il problema.
  • Re: Sottoreport espandibile in visualizzazione report vs. anteprima di stampa

    Hai inquadrato perfettamente il problema.

    vorrei ricreare quello che è un'anteprima di stampa col pulsante "stampa" (o, nel mio caso, invia a destinatario mail), come sta su Word, Excel ecc.

    In effetti la Msg box è una soluzione (conferma invilo o torna indietro per modifiche).

    In questo modo raggiungo l'obiettivo desiderato aggirando il problema.

    Mi rimane da soddisfare la mia curiosità e cioé se ti è mai capitato una cosa del genere: report strutturati identicamente (con le stesse proprietà), messi tutt'e 4 come sottoreport in un report vuoto e che si comportano in maniera differente quando sono in visualizzazione Report e in Anteprima di stampa.

    Grazie Ancora per la risposta

    Ps.: si possono postare screenshot? così da far capire cosa succede al mio db.
  • Re: Sottoreport espandibile in visualizzazione report vs. anteprima di stampa

    I Report sono solo per stampare.
    Aperto un report quello che la buona programmazione vuole è che il Ribbon associato consenta di operare in tutto quello che serve.
    Ora spero tu sappia anche che la stampa pdf ed invio email sono fattibili da comando senza tanti accrocchi.

    Studia come si personalizzano i ribbons vedrai che risolvi.
  • Re: Sottoreport espandibile in visualizzazione report vs. anteprima di stampa

    @Alex ha scritto:


    Ora spero tu sappia anche che la stampa pdf ed invio email sono fattibili da comando senza tanti accrocchi.
    Vero, non me ne ero accorto: convergo. In Access 2013, nella finestra Anteprima di stampa, ci sono entrambi i comandi in alto "PDF o XPS" e "Posta elettronica". Usa questi direttamente.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte