Stampa unione

di il
8 risposte

Stampa unione

Quando riporto in Word per la stampa unione il campo della tabella o della query di Access contenente una data in formato italiano (giorno/mese/anno), quest'ultima viene trasformata in Word nel formato inglese (mese/giorno/anno). Come posso evitarlo?

8 Risposte

  • Re: Stampa unione

    Credo che il problema risieda in Word e non in Access. Probabilmente hai una impostazione riguardo la formattazione predefinita Data di tipo inglese. Prova a dare un'occhiata alla guida in linea di Word sull'argomento "Parametro Data-ora", anche se io non ci ho capito molto.
  • Re: Stampa unione

    Quello che succede è NORMALE... JET, come motore di Database lavora con Accezione ANGLOSASSONE, quella appunto mm/dd/yyyy...

    Per ottenere quello che vuoi, o meglio quello che è giusto, devi creare un Campo FORMATTATO che inverta il formato, quindi con il MERGE userai il campo calcolato e non il primitivo.
  • Re: Stampa unione

    Io ho provato a guardare le impostazioni a cui fate riferimento, ma nn sono riuscito a venirne a capo. Non sono molto esperto: da autodidatta sto provando per la prima volta una stampa unione. Perchè se il motore di Access è anglosassone lì vedo la data in formato italiano? Puoi provare, per favore, a guidarmi nelle impostazioni di Word per creare il campo formattato?
  • Re: Stampa unione

    Word non ha impostazioni differenziate, quelle sono a livello di Sistema Operativo, quindi se VEDI come hai detto corretto, le impostazioni sono CORRETTE.

    JET lavora in modalità ANGLOSASSONE a prescinedere, ed il fatto che la visualizzazione sia come da impostazioni avviene solo per un fatto di VISUALIZZAZIONE, ed è applicato in modo per te trasparente.
    L'unico sistema è ingannare il sistema.

    Se lo vuoi fare, risolvi, altrimenti....
  • Re: Stampa unione

    In Access vedo il formato italiano secondo impostazioni del pannello di controllo del sistema operativo anche se nella sua testa il formato "date" è anglosassone... E pertanto Word riporta il formato anglosassone... Ho capito giusto? Mi guidi ad ingannare il sistema?
  • Re: Stampa unione

    Come ti ho detto al primo intervento, crea nella Query un Campo Calcolato che usa la funzione FORMAT che inverte il formato...
    
    SELECT *, Format([Data],"mm/dd/yyyy") AS DataIT
    FROM T2;
    attenzione a dove scrivi il campo CALCOLATO, se lo scrivi direttamente nel predicato SQL va bene come sopra, se lo vai ad inserire in QueryBuilder allora...
    
    DataIT: Format([Data];"mm/gg/aaaa")
  • Re: Stampa unione

    Risolto! Grazie!
  • Re: Stampa unione

    Ottimo.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte