Storico abbinamento

di il
14 risposte

Storico abbinamento

Salve a tutti.
Sto progettando un database col quale gestire gli utenti di un servizio.
Mi interesserebbe capire cosa si debba fare per tenere traccia di un cambiamento apportato ad un'operazione, in particolare questa: siccome gli "utenti del servizio" vanno abbinanti ai "lettori" (che erogano il servizio), ad un utente corrisponde un solo "lettore" alla volta e il "lettore" può variare nel tempo, come si fa a tenere traccia dei lettori che si sono susseguiti?
Grazie.

14 Risposte

  • Re: Storico abbinamento

    Puoi usare una tabella apposita e per sapere in quel momento labbinamento fai una query controllando l'ultima data...tutto chiaro?
  • Re: Storico abbinamento

    Intendi una tabella che colleghi le due tabelle "Utenti" e "Lettori" attraverso una relazione "molti a molti" e che abbia un paio di campi tipo "Data avvio abbinamento" e "Data termine abbinamento"?
  • Re: Storico abbinamento

    Esatto
  • Re: Storico abbinamento

    Anche senza termine..
  • Re: Storico abbinamento

    Ok.
    Non mi è chiaro un aspetto della tabella delle relazioni molti a molti: ha un Id contatore e ha le chiavi primarie delle tabelle che mette in relazione, ma qual è la chiave primaria di questa terza tabella?
    Grazie mille per le indicazioni!
  • Re: Storico abbinamento

    Scusate, ma Io non ci ho capito nulla.
    Potresti descrivere dettagliatamente i nomi tabelle, nomi campo?
    Cosa vuoi fare esattamente?
  • Re: Storico abbinamento

    Sono in fase di progettazione, pertanto non ho ancora definito molto...
    Mi interessava sapere, in astratto, quale sia il modo di tenere traccia dei cambiamenti apportati a 2 tabelle interrelate quando cambio l'abbinamento, nello specifico: dato un "utente", come faccio a sapere qual era il "lettore" prima di quello attuale che gli ho abbinato e che so che, in realtà, ha avuto dei predecessori?
    Ho capito che devo stabilire una relazione "molti a molti" e questo mi basterebbe, se non fosse che ho visto tabelle delle relazioni "molti a molti" che hanno come chiave primaria il campo Id della tabella stessa e tabelle che hanno come chiave primaria i 2 campi Id delle tabelle che devono mettere in relazione.
  • Re: Storico abbinamento

    Devi avere una tabella che ti unisce i due dati delle due tabelle con una data in relazione molti a molti

    dalla data risali agli storici...tutto chiaro?
  • Re: Storico abbinamento

    Ti ringrazio Programmer, ma non trovo una risposta alla domanda che ti avevo posto e che ripeto qui:
    "Ok.
    Non mi è chiaro un aspetto della tabella delle relazioni molti a molti: ha un Id contatore e ha le chiavi primarie delle tabelle che mette in relazione, ma qual è la chiave primaria di questa terza tabella?
    Grazie mille per le indicazioni!"
  • Re: Storico abbinamento

    Scusami tu devi collegare due tabelle....sono solo le due chiavi primarie di qste due tabelle...piu la data
  • Re: Storico abbinamento

    Grazie!
  • Re: Storico abbinamento

    Poi se dovessi avere problemi mi ricontatti XD
  • Re: Storico abbinamento

    Mifido ha scritto:


    Sono in fase di progettazione, pertanto non ho ancora definito molto...
    Mi interessava sapere, in astratto, quale sia il modo di tenere traccia dei cambiamenti apportati a 2 tabelle interrelate quando cambio l'abbinamento, nello specifico: dato un "utente", come faccio a sapere qual era il "lettore" prima di quello attuale che gli ho abbinato e che so che, in realtà, ha avuto dei predecessori?
    Io continuo a non capire di cosa parla il tuo database.

    Mifido ha scritto:


    Ho capito che devo stabilire una relazione "molti a molti" e questo mi basterebbe, se non fosse che ho visto tabelle delle relazioni "molti a molti" che hanno come chiave primaria il campo Id della tabella stessa e tabelle che hanno come chiave primaria i 2 campi Id delle tabelle che devono mettere in relazione.
    Non ho capito se stai parlando delle 2 tabelle madri oppure della tabella di congiunzione. I 2 ID madre (chiave primaria) devono confluire in 2 campi omonimi nella tabella (figlia) di congiunzione. Tali 2 campi omonimi non saranno più campi chiave (nella tabella figlia), ma (generalmente) semplici campi numerici (intero lungo). La tabella figlia può avere come chiave primaria un suo campo dedicato IDFiglia oppure l'unione dei 2 campi IDMadre1 e IDMadre2. Personalmente sconsiglio quest'ultima soluzione, soprattutto se in futuro prevedi di far diventare la tabella di congiunzione ulteriormente madre di altre tabelle ecc...ma qui dipende da come intendi evolvere il tuo database...
  • Re: Storico abbinamento

    Stavo pensando alla tabella di congiunzione.
    Seguirò il tuo consiglio, quindi non userò le chiavi primarie delle due tabelle madri come chiave primaria e userò, invece, un campo dedicato come chiave primaria.
    Grazie.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
14 risposte