Struttura database Access per piccola contabilità

di il
4 risposte

Struttura database Access per piccola contabilità

Buonasera a tutti, stavo creando un piccolo database per gestire una piccola contabilità di un ente.
Avrei bisogno di qualche dritta sulla struttura di base (tabelle, query e report) da creare per ottenere alcuni risultati. Mi sarebbe sufficiente anche solo qualche informazione su come poter improntarlo. Grazie
La tabella di base con relativa maschera di inserimento comprende dei campi tipo "IdInserimento", "Data", "Decodifica" (che fa riferimento al tipo di operazione contabile es. spese varie, entrate contributi, spese cancelleria ecc) impostata come elenco a discesa, "Entrate", "Uscite" e "tipo conto" (con possibilità cassa o banca).
Da questi dati di base avrei bisogno di creare degli oggetti che permettano all'utente di avere un report mensile suddividendo già entrate cassa, uscite cassa e entrate banca con uscite banca, quindi crendo una ricerca per mese da selezionare che riporti a un report che selezioni solo i record di quel mese e che riesca a suddividere le entrate e uscite di quei record in base a se era stata selezionata la casella Cassa o Banca.
Avrei anche poi bisongo di un secondo report dove sia possibile chiedere di vedere tutte le entrate e uscite sempre suddivise in cassa o banca ma in base al campo decodifica.
Come detto non chiedo di avere le soluzioni perfette ma anche solo un elenco di oggetti da creare e correlare. Poi mi studierò io le varie formule da poter inserire. Grazie mille a tutti.

4 Risposte

  • Re: Struttura database Access per piccola contabilità

    Koala83 ha scritto:


    La tabella di base con relativa maschera di inserimento comprende dei campi tipo "IdInserimento", "Data", "Decodifica" (che fa riferimento al tipo di operazione contabile es. spese varie, entrate contributi, spese cancelleria ecc) impostata come elenco a discesa, "Entrate", "Uscite" e "tipo conto" (con possibilità cassa o banca).
    Nei database, quindi anche in Access, i nomi tabelle devono rappresentare il proprio contenuto interno usando un nome preferibilmente al PLURALE. I campi devono essere nominati al SINGOLARE (es. Entrata, Uscita), essere omogenei e coerenti con il nome tabella che li rappresenta.
    Ha un nome proprio la tua "tabella di base"?
    Tutti quei campi in un'unica tabella?
  • Re: Struttura database Access per piccola contabilità

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Koala83 ha scritto:


    La tabella di base con relativa maschera di inserimento comprende dei campi tipo "IdInserimento", "Data", "Decodifica" (che fa riferimento al tipo di operazione contabile es. spese varie, entrate contributi, spese cancelleria ecc) impostata come elenco a discesa, "Entrate", "Uscite" e "tipo conto" (con possibilità cassa o banca).
    Nei database, quindi anche in Access, i nomi tabelle devono rappresentare il proprio contenuto interno usando un nome preferibilmente al PLURALE. I campi devono essere nominati al SINGOLARE (es. Entrata, Uscita), essere omogenei e coerenti con il nome tabella che li rappresenta.
    Ha un nome proprio la tua "tabella di base"?
    Tutti quei campi in un'unica tabella?
    Grazie per la dritta sul come nominare le tabelle. Quella che ho creato si chiama Tab_Inserimento. I campi li ho messi in un'unica tabella in quanto le persone che dovranno utilizzare il database sono abituate ad un foglio excel dove inseriscono nelle varie colonne questi dati e quindi vorrebbero che l'inserimento del record con tutti i vari dettagli fosse fatto tramite un'unica maschera di inserimento. Ho già creato due query che suddividono i dati in base al campo "Tipo conto", una si chiama Query_ContoBanca e una Query_ContoCassa. con suddivisione ovviamente dei campi in Entrata e Uscita, inserendo la Decondifica e la Data. Ora dovrei fare un report mensile quindi che prenda tutti i dati suddivisi per mese e mi mostri i vari campi data, decodifica e prenda sia entrate che uscite suddivise però quindi praticamente una tabella a 6 colonne totali ("data", "decodifica", "EntrateBanca", "USciteBanca", "EntrateConto", "UsciteConto") prendendo i dati dalle 2 query che ho già creato... Non so come procedere però
  • Re: Struttura database Access per piccola contabilità

    Non sono sicuro di aver compreso bene. Prova a creare una "query a campi incrociati"...sfruttando la procedura guidata.
  • Re: Struttura database Access per piccola contabilità

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    Non sono sicuro di aver compreso bene. Prova a creare una "query a campi incrociati"...sfruttando la procedura guidata.
    Grazie mille. Ho creato due query distinte per cassa e banca e poi dei report che raggruppassero i dati prima per mese e poi per tipo conto prendendo i dati dalle due query fatte. Sono riuscito a risolvere questo passo. Grazie davvero
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte