Sui raggruppamenti delle query

di il
4 risposte

Sui raggruppamenti delle query

Ho realizzato una procedura con Access che funziona come un orologio ma di cui non ne vado fiero.
Questo perché molto si regge su arzigogoli e stuzzicadenti. Il rischio è che, anche se ben commentato, fra un mese non ci capirò più niente.
Insomma mi aspetterei che fosse tutto più lineare e canonico. Sono pronto a rifare tutto e mi spiego:

Ho una tabella dove per ogni anno sono registrate centinaia di spese effettuate sostanzialmente per due motivi diversi (dico due, solo per semplificare).
Come rendiconto finale, mediante una query, io voglio riassumere (per ogni anno trascorso), le sommatorie di queste spese, differenziate per i loro due motivi.
Per esempio: dal 2000 al 2014 dovrò avere solo 15 righe con la colonna "anno" e altre due colonne.
In ogni incrocio avrò la sommatoria delle spese in quell'anno ed effettuate per quel "motivo".
Ho provato a raggruppare in mille modi, usando Sum e Dsum e Criteri vari.
Nella migliore delle ipotesi, mi restituisce una lista dove sono ripetuti spesso sia gli anni che le sommatorie.
Devo arrendermi? Vi chiedo un suggerimento.
Grazie a chi tocca.
antonio cuomo

4 Risposte

  • Re: Sui raggruppamenti delle query

    Rispondo a me stesso dopo aver deciso di lasciare stare le query e di risolvere il tutto a livello codice.
    Mi sono estratto dal mio magazzino i dati così come mi servivano e li ho caricati in una nuova tabella che poi vado a visualizzare con le opportune maschere.

    Saluto tutti.
  • Re: Sui raggruppamenti delle query

    Se non metti un esempio dei dati e magari un esempio dei tuoi tentativi come si fa a risponderti.
  • Re: Sui raggruppamenti delle query

    antocuomo ha scritto:


    Rispondo a me stesso dopo aver deciso di lasciare stare le query e di risolvere il tutto a livello codice.
    Mi sono estratto dal mio magazzino i dati così come mi servivano e li ho caricati in una nuova tabella che poi vado a visualizzare con le opportune maschere.

    Saluto tutti.
    Probabilmente bastava una semplice query PIVOT.

    Guarda questo esempio:
    http://forum.masterdrive.it/access-79/form-elenco-campi-in-orizzontale-relativi-ad-id-80421/
  • Re: Sui raggruppamenti delle query

    Query pivot.
    Il nome è già un programma. Penso che prometta molte novità, ma non la conoscevo.
    Tant'è che non la vedo contemplata fra le tipologie di query disponibili.
    Farò delle ricerche.
    Grazie dii tutto.
    ciao
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte