Tabelle collegate su usb o su disco fisso

di il
8 risposte

Tabelle collegate su usb o su disco fisso

Buongiorno, mi sono appena iscritta e sono neofita di VBA perché di solito creavo con l'autocomposizione, andavo a vedere il codice e lo modificavo come mi serviva, diciamo che imparo un po' alla volta dagli esempi e dai tutorial...

Ho un database FE le cui tabelle sono collegate al BE che ha lo stesso nome + il suffisso "Dati". Ho messo il BE su chiavetta USB che nel mio caso è "E:" ed ho modificato il codice in modo che cerchi su E anziché nella stessa cartella del FE. Fin qui tutto ok e quando apro il database le tabelle si collegano senza problemi.

Vorrei fare questo:
cerca il database Dati su E:
se non è collegata la usb, quindi E: non è disponibile,
cerca il database su C:

Avevo pensato di fare in modo con "dir" che controlli se c'è il file o no, ma poi non so come proseguire...
Probabilmente sbaglio qualcosa...
Grazie a chi mi risponderà!

8 Risposte

  • Re: Tabelle collegate su usb o su disco fisso

    lauradms ha scritto:


    ...Avevo pensato di fare in modo con "dir" che controlli se c'è il file o no, ma poi non so come proseguire...
    Probabilmente sbaglio qualcosa...
    Sotto questo aspetto non sbagli, è che non sai come proseguire quando non trovi il file, cioè come fare il relink

    lauradms ha scritto:


    ...
    Vorrei fare questo:
    cerca il database Dati su E:
    se non è collegata la usb, quindi E: non è disponibile,
    cerca il database su C:
    Il vero problema sta qui. Sai che impostato in questo modo sei vincolata a quel computer con quella particolare configurazione, facendo i debiti sconguiri (azione tipicamente informatica) che nessuno abbia cambiato la lettera attribuita al dispositivo usb ecc ecc ecc?
    Devi tenerti una scappatoia per poter scegliere il percorso nel caso in cui non sia né C: né E:
    Se non ricordo male c'era un thread che parlava di una cosa simile da qualche parte... ma non ci giuro.