Tabelle correlate

di il
13 risposte

Tabelle correlate

Salve…

ho fatto un database con access e adesso volevo correlare altre due tabelle

ho fatto diverse prove e sembra tutto ok tranne il fatto che la nuova maschera mi inserisce il primo record successivo

(es 10 rec    parte inserendo l'undicesimo) e quindi il lavoro finora fatto devo rifarlo o…

spero di essere stato chiaro 

sammango

13 Risposte

  • Re: Tabelle correlate

    No non si capisce come stai operando…!

    I Campi Counter sono Chiavi Primarie e non devono avere un senso di numerazione progressiva, quindi anche se parte da 11, sempre lo scenario sia questo, non deve avere alcuna importanza…

    Questo è il motivo per il quale non si comprende di che problema stai parlando.

  • Re: Tabelle correlate

    07/02/2024 - sammango ha scritto:


    ho fatto un database con access e adesso volevo correlare altre due tabelle

    Come si chiamano queste due tabelle?

    07/02/2024 - sammango ha scritto:


    ho fatto diverse prove e sembra tutto ok tranne il fatto che la nuova maschera mi inserisce il primo record successivo

    (es 10 rec    parte inserendo l'undicesimo) e quindi il lavoro finora fatto devo rifarlo o…

    Come si chiama la nuova maschera? E su quale tabella poggia?

    Per me il problema non esiste…altrimenti rispiega tutto passo passo usando i nomi propri.

  • Re: Tabelle correlate

    07/02/2024 - sammango ha scritto:


    (es 10 rec    parte inserendo l'undicesimo) e quindi il lavoro finora fatto devo rifarlo o…

    Ciao, se lavori con le chiavi primarie e realizzi le relazioni tra le tabelle, non tenere mai conto e non utilizzare mai come tuo riferimento proprio il numero delle chiavi primarie.

    https://support.microsoft.com/it-it/topic/aggiungere-o-modificare-la-chiave-primaria-di-una-tabella-in-access-07b4a84b-0063-4d56-8b00-65f2975e4379

    Queste devono servire solo per garantire le relazioni e l'integrità nel database. Il valore che assumono non dovresti mai utilizzarlo per i tuoi scopi personali.

    Le chiavi verranno solo utilizzate per relazionare le tabelle e si utilizzano per creare accesso ai records nelle join e così via dicendo.

    Se per esempio hai una tabella Anagrafica Clienti, usare come “codice cliente” la sua PK, chiave primaria, personalmente te lo sconsiglio, sempre meglio creare una colonna da indicizzare come chiame univoca.
    Oppure se per esempio hai una tabella Documenti, usare come “numero documento” la sua PK, chiave primaria, sarebbe sicuramente un grave errore. 
    E così via dicendo per qalsiasi altro tipo di utilizzi. 

    Concludendo, se il numero della PK varia… lascialo variare in funzione delle relazioni che hai realizzato, etc… non te ne curare e non usarlo mai per propri scopi personali.  ;-)

  • Re: Tabelle correlate

  • Re: Tabelle correlate

    Buona sera a tutti!

    Grazie per la vostra attenzione.

    Ho pubblicato poco fa un messaggio con due screenshot

    Io gestisco dei fotoalbums con access

    e ne ho circa 290.

    su consigglio di un amico informatico mi sono azzardato a fare la correlazione con altre due tabelle

    ed ho seguito dei tutorials.

    purtroppo mi sa che non ho fatto tutto giusto.

    poi ho creato una maschera nuova con l'aggiunta dei campi delle due tabelle correlate.

    Mi chiedo se dovevano comparire automaticamente tutti idati delle due tabelle oppure no.

    comunque grazie a tutti voi

    sammango

  • Re: Tabelle correlate

    Esattamente che correlazione vorresti ottenere?

    Che tabelle sono? Le immagini non dicono nulla 

    Sono tre tabelle gemelle? Animali architettura e arte?

    Trapela un non so che di excel.

    Se sono gemelle metti tutti i dati su una sola tabella e aggiungi un campo “soggetto” (arte/architettura/animali) e un nuovo id chiave o imponi che gli id siano x100 e x10000 in modo da evitare violazioni di chiavi. Poi rigeneri la numerazione.

    Sempre se ho capito il problema.

    Domanda scontata: ma l'amico informatico non è  in grado? Neanche di esporre il problema?

  • Re: Tabelle correlate

    07/02/2024 - sihsandrea ha scritto:


    Esattamente che correlazione vorresti ottenere?

    Che tabelle sono? Le immagini non dicono nulla 

    Sono tre tabelle gemelle? Animali architettura e arte?

    Trapela un non so che di excel.

    Se sono gemelle metti tutti i dati su una sola tabella e aggiungi un campo “soggetto” (arte/architettura/animali) e un nuovo id chiave o imponi che gli id siano x100 e x10000 in modo da evitare violazioni di chiavi. Poi rigeneri la numerazione.

    Sempre se ho capito il problema.

    Domanda scontata: ma l'amico informatico non è  in grado? Neanche di esporre il problema?

    Salve

    Le tabelle da correlare sono una di tipofoto e una di Località

    ho fatto quanto detto in un tutorial

    ho aggiunto i relativi id alla tabella principale

    che avevo già e che ho copiato facendo tutto il lavoro su questa tabella+ le due sopracitate.

    mi aspettavo la compilazione automatica nelle tabelle correlate…

    ecco tutto

    sammango

    Ps : non sono tanto esperto di termini di access…lo uso ma…

  • Re: Tabelle correlate

    08/02/2024 - sammango ha scritto:


    Le tabelle da correlare sono una di tipofoto e una di Località

    Nel senso che hai una tabella che incorpora la foto o solo il percorso di dove si trova la foto (c:\foto…)?

    Hai la necessità di filtrare per località? 

    Nel senso che ti serve un indirizzo completo o solo scrivere “milano”; “torino”; “palermo” ecc…

    Basta indicizzare un campo ‘localita’, non userei una relazione per così poco.

    La tabella località, a meno che non ne hai una con tutte le città da dove attingere, non ha molto senso. Due secondi per scrivere il luogo, 10 secondi per editare la tabella località, inserire una nuova località.

    All'atto di una ricerca può tornare utile per essere certi di filtrare per “milano” e non escludere come luogo “m ilan o”.

    Suvvia!

    Inserisci un campo alla tabella foto “localita” numerico

    La tabella localita avrà:

    Idlocalita numerico autoincrementante

    Citta testo 40

    Quando inserisci la località sulla tabella foto inserirai l'id della tabella località.

    In realtà non lo inserisci, lo scegli da una combobox (quella con la linguetta) che sarà asociata al campo località.

    La difficoltà dove sta? Nel creare campi e chiavi o nella maschera? Per la maschera dovrebbe esserci il wizard.

  • Re: Tabelle correlate

    “compilazione automatica”…non sempre puoi fidarti di questo strumento. Occorre conoscere le proprietà dei campi, lavorare con le relazioni nella Finestra Relazioni.

    1. Devi creare la tabella TipiFoto con i campi IDTipoFoto, TipoFoto. Poi crei la relazione TipiFoto.IDTipoFoto uno-a-molti Foto.IDTipoFoto (non ha senso chiamarla TabellaFoto)
    2. Luoghi/Località/Comuni…fai attenzione quando metti in atto la relazione uno-a-molti. Essa ha senso quando “fiuti” o “constati” che vi è “una certa ripetitività sistematica”. Affrontando questo tema anche in altri campi…almeno dal mio punto di vista…consiglio di innescare la ripetitivià sistematica su IDComune…e non tanto sui Luoghi che sarebbe meglio digitare testualmente: questa cosa poi la sai meglio tu. Quindi crei una tabella Comuni con i campi (tipici) IDComune, Comune, CAP, Provincia, Regione, Stato. Quindi la relazione Comuni.IDComune uno-a-molti Foto.IDComune.

    Mi raccomando sempre nomi tabelle al PLURALE, nomi campo al SINGOLARE.

  • Re: Tabelle correlate

    Buona sera a tutti!!!!

    forse non mi sono spiegato bene

    io faccio queste relazioni tra tabelle per imparare!

    il database classico lo conosco abbastanza ma come dicevo un amico informatico a suo tempo mi consigliò di creare piu tabelle

    io avevo risolto con i campi con rcerca guidata e quindi ero ben contento di ciò.

    Sono in pensione e con la mia 3 media è già tanto…

    un saluto

    sammango

  • Re: Tabelle correlate

    08/02/2024 - sammango ha scritto:


    Sono in pensione e con la mia 3 media è già tanto…

    Sì ma se vuoi realizzare qualcosa e vuoi un aiuto concreto, queste affermazioni non servono. È invece necessario che tu risponda e spieghi bene e che tu riesca a seguire concretamente i consigli. Altrimenti …

  • Re: Tabelle correlate

    Appunto… scrivi a mano la località e filtri per località.

    Io le avrei organizzate in directory e sottodirectory.

    Ti posizioni alla radice e cerchi il file con la ricerca e dedichi più tempo alle foto.

  • Re: Tabelle correlate

    Posta un file di esempio per poter vedere direttamente che cosa hai realizzato e cercare di darti un aiuto.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
13 risposte