Maschera Access per inserimento dati in SQL Server

di il
8 risposte

Maschera Access per inserimento dati in SQL Server

Buongiorno !
E' da poco che sto utilizzando SQL Server 2014.
Ho creato un database di prova. Ci ho inserito una tabella. All'interno di questa ho inserito dei dati con l'istruzione INSERT ... VALUES.

Però, considerato che il SQL Server è un programma back-end, cioè deve raccogliere i dati, e poi metterli a disposizione degli analisti con le query, mi chiedevo se era possibile usare una maschera di Access come punto di immissione dei dati. E' possibile ?

8 Risposte

  • Re: Maschera Access per inserimento dati in SQL Server

    Allora devi far spostare la discussione sul forum di MSAccess.
    Chiedilo ad un moderatore: segnala il messaggio utilizzando il pulsante rosso [!] a destra in alto.
  • Re: Maschera Access per inserimento dati in SQL Server

    Ciao ProgrammmD, usare Access come front-end per inserire i dati in una tabella di SQL Server è possibile. Con il mio DB lo faccio tutti i giorni tranquillamente.
  • Re: Maschera Access per inserimento dati in SQL Server

    ProgrammD ha scritto:


    Buongiorno !
    E' da poco che sto utilizzando SQL Server 2014.
    Ho creato un database di prova. Ci ho inserito una tabella. All'interno di questa ho inserito dei dati con l'istruzione INSERT ... VALUES.

    Però, considerato che il SQL Server è un programma back-end, cioè deve raccogliere i dati, e poi metterli a disposizione degli analisti con le query, mi chiedevo se era possibile usare una maschera di Access come punto di immissione dei dati. E' possibile ?
    Devi gestire il Collegamento o Link delle Tabelle da DB Esterno, e si può fare in 2 modi, DSN o DSN_LESS.

    Io preferisco il 2° devi ovviamente scrivere la Connection String con i dati di Autoneticazione da qualche parte in ogni modo.
    A quel punto usi Access come se fosse in Locale.

    https://support.office.com/en-us/article/Import-or-link-to-SQL-Server-data-a5a3b4eb-57b9-45a0-b732-77bc6089b84e
    https://support.office.com/en-us/article/Link-to-SQL-Server-data-0474c16d-a473-4458-9cf7-f369b78d3db8

    Io Usere quest'ultimo:
    https://support.microsoft.com/it-it/kb/89249

    Ricorda, che se non usi i Progetti ADP, Access in modo NATIVO utilizza sempre ODBC anche per la Connessione delle TAbelle, ed anche i Recordset delle Form hanno accesso via ODBC e non OLEDB...

    Fai poi attenzione a quando costruisci le Queries ed i Filtri nelle maschere... il costrutto SQL o WHERE deve essere risolvibile ServerSide per non vanificare la potenza del motore e costringere JET ad una Rielaborazione locale.
  • Re: Maschera Access per inserimento dati in SQL Server

    Grazie per le info.

    Saluti a tutti.
  • Re: Maschera Access per inserimento dati in SQL Server

    Dopo tante prove, sono riuscito ad esportare in SQL Server un paio di tabelle di Access.
    Poi ho creato il collegamento tra le tabelle di Access e SQL Server.
    Poi ho creato una maschera, con origine dati, sulla tabella collegata.

    Quando provo ad usare questa maschera per aggiungere record, mi esce un avviso:

    ODBC: operazione INSERT non riuscita su tabella collegata "dbo.ELENCO AUTORI"
    [Microsoft][ODBC SQL SERVER][SQL SERVER] E' necessario spacificare un valore esplicito per la colonna identity nella tabella "ELENCO AUTORI" quando IDENTITY_INSERT è impostata su ON oppure quando un utente della replica esegue un inserimento in una colonna identity NOT FOR REPLICATION. [#545]

    Mi sono perso qualcosa nella fase di collegamento tabelle ?

    Buona domenica a tutti.
  • Re: Maschera Access per inserimento dati in SQL Server

    Hai una chiave primaria definita..? Lato SQL ovviamente...
  • Re: Maschera Access per inserimento dati in SQL Server

    Sul database in SQL Server ho:
    Colonne.ID (PK, int, Not null)
    Chiavi.PK_ELENCO AUTORI
  • Re: Maschera Access per inserimento dati in SQL Server

    Ho risolto il caso.
    In corrispondenza di Chiavi.PK_ELENCO AUTORI bisognava scrivere Chiavi.PK_ID, cioè usare lo stesso nome del campo che c'è in Colonne.

    Al prossimo quesito sul SQL.

    (Userò sempre questa discussione, giusto per continuare il discorso ed essere utile a chi volesse provare a fare lo stesso lavoro tra Access e SQL Server).
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte