UPDATE con criteri

di il
2 risposte

UPDATE con criteri

Ciao a tutti,
ho una tabella iscrizioni con i campi ID,tipo_iscrizione, data_inizio, data_fine
La data fine è sempre vuota fino a quando non decido che l'iscrizione è finita.

Qui nasce la mia domanda: devo fare un'operazione che dato il codice di un'iscrizione(inserito dall'utente) aggiorni la tabella inserendo la data di fine(inserita dall'utente), la quale deve essere successiva alla data di inizio.
Creo una query di aggiornamento in visualizzazione struttura(il cui codice corrispondente è: UPDATE iscrizioni SET iscrizioni.data_fine = [Dammi data]
WHERE (((iscrizioni.ID)=[Dammi numero di iscrizione]));

Tre problemi:
1. Mi chiede prima la data e poi il numero dell'iscrizione( vorrei il contrario)
2. Come faccio a controllare che la data inserita sia successiva alla data di inizio
3. Come faccio a farmi dare un messaggio "Data fine inserita" se tutto è andato bene, oppure "iscrizione non trovata" nel caso quel numero di iscrizione non esiste?

Spero di essere stato chiaro
Grazie

2 Risposte

  • Re: UPDATE con criteri

    Per interagire con il sistema serve avere chiaro come questo funziona.
    La query che hai postato ad esempio non consente realmente una interazione, se non quella di INSERIMENTO... ma nulla che preveda validazione dati perchè quel predicato agisce su JET.
    Tu devi invece procedere con un controllo e validazione del Dato PRIMA, e questo con Access si può fare solo passando per Oggetti che consentono di interagire, sono le Maschere con i controlli.
    Quindi dovrai inserire 2 TextBox in una maschera ed un Button di ESECUZIONE, all'interno del quale procedi per passi, prima valutando e validando il Numero di Iscrizione, poi la Data... e questo lo si fa con un po di codice.
  • Re: UPDATE con criteri

    Ciao Alex,
    immaginavo bisognasse passare dalle maschere, ma speravo ci fosse un modo a me sconosciuto per poterlo fare solo con la query di aggiornamento.
    Speranza vana
    Grazie mille della risposta
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte