Uso caselle combinate e maschere continue

di il
5 risposte

Uso caselle combinate e maschere continue

Ciao a tutti , sono Roberto e  sto muovendo i primi passi con ms Access e mi sono imbattuto in un problema che non riesco a risolvere:

Ho creato un database semplice prendendo spunto da una società sportiva, ho creato 2 tabelle (Atleti e Allenatori) sulle quali ho poi costruito le maschere per inserire i dati (ovviamente hanno i due campi chiave id Atleta e Id Allenatore) su quella degli atleti ho creato una casella combinata che prende i dati di scelta dal campo nome degli allenatori in modo da assegnare il nome dell’allenatore e fin qui funziona tutto, ad ogni inserimento di un nuovo record allenatore mi esce la scelta nella casella (ho assegnato che la scelta venga salvata in tabella atleti sotto la Casella allenatore).
Poi ho creato una maschera continua per i contatti basata su una query creata su determinati campi (appunto i contatti) delle due tabelle ed ho creato delle tabelle per filtrare i risultati (per nome, gruppo o allenatore).
Il problema che anziché il nome dell’allenatore mi risulta il numero id allenatore (ho indicato la sorgente dati la casella allenatore della tabella allenatore) ed io vorrei il nome.

Ho provato ad incrociare i dati ma non riesco proprio a farlo, al massimo mi risultano i doppioni con tutte le opzioni di scelta (per capirci 4 volte Giovanni associato a 4 allenatori possibili).

Grazie a chi mi aiuterà perché sicuramente ho sbagliato qualcosa…

D’altronde per imparare bisogna pur sbagliare no…

Buona giornata a tutti 

5 Risposte

• Re: Uso caselle combinate e maschere continue

27/06/2025 - Berto1977 ha scritto:

ho creato 2 tabelle (Atleti e Allenatori)

Sia Atleti che Allenatori sono Persone, hanno entrambi Cognome e Nome...più tanti altri campi tipicamente anagrafici. La tabella deve essere unica Persone.

Il problema che anziché il nome dell’allenatore mi risulta il numero id allenatore (ho indicato la sorgente dati la casella allenatore della tabella allenatore) ed io vorrei il nome.

Devi ottimizzare la casella combinata, leggi qui

Casella combinata.docx

Per tutto il resto devi chiarire cosa vuoi ottenere, spiegando dettagliatamente la tua problematica, magari raccontando con un esempio concreto.

Ciao intanto grazie per la velocissima risposta e per la pazienza.

Allora ricapitolando la talbella atleti e la tabella allenatori hanno molti campi ma solo alcuni mi interessano per la maschera continua, sotto ti indico i campi e cosa vorrei ottenere.

TABELLA ATLETI:

ID ATLETA: chiave primaria

Nome: testo (ho messo nome e cognome assieme per comodità mia 

Data nascita: (data)

Telefono:testo

MAIL: collegamento ipertestuale

Gruppo: testo

Allenatore: testo questa é basata su una casella combinata che si genera prendendo i valori dalla tabella allenatori alla voce nome.

TABELLA ALLENATORI:

ID allenatore: chiave primaria 

Nome: testo (anche qui unica per nome e cognome)

In pratica vorrei che nella maschera continua sotto all’etichetta “Allenatore” comparisse il nome dello stesso (ovviamente riferito all’atleta), ma invece mi esce un numero (reso sia l’ID allenatore) che si ripete per gli atleti.

Esempio: se gli atleti Gianni e Rosa hanno Veronica come allenatore mi restituisce su entrambi 1, invece io vorrei che uscisse il nome di “Veronica”.

Spero di essere stato esaustivo e ti ringrazio nuovamente per la pazienza.

Devi ottimizzare la casella combinata, leggi qui

Casella combinata.docx

La tua casella combinata deve avere le seguenti proprietà:
    Numero colonne: 2 (corrispondenti a IDAllenatore e Allenatore)
    Larghezza colonne: 0 cm; 5 cm
    Larghezza elenco: Automatico oppure 5 cm (la somma di Larghezza colonne)

Allora leggendo il tuo primo file mi sta venendo il dubbio, devo mettere nella tabella atleta anche Id Allenatore anche se dopo non lo uso nella maschera?

Dopo leggo il file che hai mandato ma forse mi sono spiegato male:

La casella combinata è solo sulla maschera atleta ed è associata alla casella nome della tabella/maschera allenatore in modo che ad ogni inserimento di allenatore permetta la scelta guidata , in quella continua (chiamiamola contatti per capirci) mi serve solo che mi ritorni quello scelto nella maschera atleti associata all’atleta.

Magari se riesco domani faccio delle foto

Allenatore: testo questa é basata su una casella combinata che si genera prendendo i valori dalla tabella allenatori alla voce nome.

Chiama questo campo IDAllenatore (numerico), poi costruisci la casella combinata come suggerito nel documento (ti consiglio di seguire questa prassi sempre, cioè puntare sul campo ID). La costruzione ottimizzata della casella combinata la fai sia in tabella, sia in maschera.

Ovviamente mi aspetto tu abbia impostato la relazione Allenatori.IDAllenatore uno-a-molti Atleti.IDAllenatore.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte