Uso immagini BMP o PNG e aspetto grafico del DB

di il
2 risposte

Uso immagini BMP o PNG e aspetto grafico del DB

Ciao a tutti.

Stamattina ho riscontrato un problema nell'uso di immagini incorporate nel controllo pulsante.

Ho rifatto ex novo un vecchio DB utilizzando Access2016, e curando questa volta anche l'aspetto grafico, nel senso che magari invece della scritta ESCI ho messo una PNG trasparente a colori con un omino che attraversa la porta, e così via. Inoltre il fatto che di default mi venga proposto un pulsante in gradiente di colore blu invece che il vecchio "grigio sistema” anche mi piace (sul cambiare il gradiente lasciamo stare, almeno per il momento, che combino sempre casini…)

Mi sono accorto che modificando un “vecchio ” DB (Access2010) mi vengono riproposti invece di defauli pulsanti vecchio stile, ma se copio nello stesso DB una maschera presa un DB di nuovo design (Access2016) mi viene proposto il pulsante nuovo stile (ma solo in quella maschera, non in quelle vecchie).

Oggi però ho aperto un vecchio DB (Access2010) intenzionato a cambiarne un pò l'estetica, aggiungendo qualche file PNG come sfondo per pulsanti, ma mi escono messaggi di errore sulle dimensioni eccessive del file grafico o non supportato perchè PNG, oppure anche “la bitmap specificata non è nel formato dib”

Domande:

  • come faccio, nel caso dovessi mettere mano a DB fatti in Access2010, ad avere di default i pulsanti nuovo stile?
  • come ovvio (semmai fosse possibile - lo spero) al problema dei file grafici che non mi vengono accettati?

Grazie a tutti

Andrea

2 Risposte

  • Re: Uso immagini BMP o PNG e aspetto grafico del DB

    Access regala molte soddisfazioni tra le versioni ANTE-GRAFICA ed appunto POST-GRAFICA… diciamo che le vecchie versioni ti generano i pulsanti vecchio stile, per modificarli io ho importato tutto in un nuovo ACCDB e con una maschera nuova creo un Pulsante faccio Copy delle formattazioni(la scopetta per capirci) ed incollo sul Vecchio pulsante, a quel punto è un giochetto…

    Ora per la questione immagini spero tu abbia flaggato l'impostazione nelle OPZIONI di ACCESS:

    OPZIONI ACCESS
    ----> Database Corrente
    --------> Opzioni Applicazione
    ------------> Formato di Memorizzazione proprietà Immagini
    				FLAG [Mantieni formato di Origine(Dimensioni ridotte)

    Credo possa dipendere da questo, ovviamente devi chiudere e riaprire quando modifichi queste proprietà.

    In ogni caso io preferisco usare le Immagini native della LIBRERIA OFFICE, che sono facilmente fruibili, ti allego un esempio che feci partendo da un'idea dell'amico GIBRA che ricordo sempre con molto affetto.

    Puoi scaricare questo demo, ti mostra come usare le immagini ed applicarle un po a tutti gli oggetti di Access che le supportano:

    https://1drv.ms/u/s!Are2sGzrs4WChwD7ZxwexdZ81ATD?e=fBnQ3b

  • Re: Uso immagini BMP o PNG e aspetto grafico del DB

    Si il problema delle immagini era proprio quel flag.

    Quanto al demo, qui in ufficio non mi consentono l'accesso al drive, magari quando torno a casa lo scaricherò.

    Grazie mille di tutto

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte