Utilizzo della stessa maschera su due tabelle diverse.

di il
23 risposte

Utilizzo della stessa maschera su due tabelle diverse.

Ho  questo problema che non sono in grado di risolvere. Ho un database che contiene una serie di tabelle identiche nella struttura ma non nel contento che vorrei visualizzare con un unica maschera. La cosa più ovvia era utilizzare una sola tabella andando poi a diversificare i contenuti della varie tabella tramite un filtro, ma ognuna di queste tabella contiene circa 30000 record è raggruppandola mi viene una tabella enorme che non so se si riesce a gestire in modo ottimale. Mi ricordo che una volta avevo fatto un maschera tramite il SET di form ma non ricordo nulla di come veniva costruita . Qualcuno mi può dare una mano ?

23 Risposte

  • Re: Utilizzo della stessa maschera su due tabelle diverse.

    Puoi esporre i campi della/e tabella/e identica/he? In ogni caso dovrai NORMALIZZARE.

  • Re: Utilizzo della stessa maschera su due tabelle diverse.

    Per ogni tabella i dati sono 5 campi : id,   codAna, data importo e causale.

    Ognuna di queste tabelle registra movimenti di cassa, aggiungo che l'utente può incrementare il numero tabelle tramite una matrice in cui sono definiti i parametri della tabelle. 

    Cosa intendi quando mi dici che devo normalizzare ?

  • Re: Utilizzo della stessa maschera su due tabelle diverse.

    Quale è la struttura di questa matrice?

  • Re: Utilizzo della stessa maschera su due tabelle diverse.

    Perché hai bisogno di una serie di tabelle identiche nella struttura?

  • Re: Utilizzo della stessa maschera su due tabelle diverse.

    Sono conti diversi e vorrei tenerli separati, poi alla peggio posso metterli anche tutti in una sola tabella, ho definito una chiave univoca per ogni conto. Il problema che vedo è che un unica tabella rischia di diventare grande è non so se rallenta il processo. Per questo motivo chiedevo se sia possibile utilizzare una maschera per n tabelle. 

  • Re: Utilizzo della stessa maschera su due tabelle diverse.

    Si può fare.

  • Re: Utilizzo della stessa maschera su due tabelle diverse.

    La matrice con cui genero una tabella è una tabella in cui definisco sia il tipo di campo che la dimesione l'eventulate valore di default.

    Visto che mi dici che si può fare, e mi dai qualche dritta metterlo in piedi.

  • Re: Utilizzo della stessa maschera su due tabelle diverse.

    Quello che non capisco: vuoi sapere come si fa a generare una tabella o come associare una tabella ad una maschera?

  • Re: Utilizzo della stessa maschera su due tabelle diverse.

    Prima dici che la struttura delle tabelle è uguale per tutte ora dici che potrebbero essere differenti.

    Se la struttura delle tabelle è la stessa si può fare con una sola maschera altrimenti no.

  • Re: Utilizzo della stessa maschera su due tabelle diverse.

    30/12/2023 - Scolaretto ha scritto:


    Sono conti diversi e vorrei tenerli separati, poi alla peggio posso metterli anche tutti in una sola tabella, ho definito una chiave univoca per ogni conto. Il problema che vedo è che un unica tabella rischia di diventare grande è non so se rallenta il processo. Per questo motivo chiedevo se sia possibile utilizzare una maschera per n tabelle. 

    Per conti intendi mastrini?

  • Re: Utilizzo della stessa maschera su due tabelle diverse.

    Nel forum di Access i programmatori sono abituati a ragionare in ambiente “normalizzato”, altrimenti si confondono le idee e non ci si capisce. In linea di principio DEVI normalizzare in un'unica tabella. Se poi vuoi “osservare/lavorare” solo con un certo set di record, crei una query che filtra opportunamente i dati. La query potrebbe essere parametrica rendendola flessibile, ma sarà sempre la stessa query a essere di appoggio per la tua maschera.

  • Re: Utilizzo della stessa maschera su due tabelle diverse.

    Mi sforzo di capire ma faccio fatica a trovare una logica nelle tue richieste.

  • Re: Utilizzo della stessa maschera su due tabelle diverse.

    Capisco e  posso anche concordare  di fare una sola  tabella anche se rischia di grande oltre 100000 records.

    Quello che mi sarebbe piaciuto sviluppare era proprio una query parametrica  da utilizzare per aprire una maschera, ma non so come fare.

    Posso utilizzare dei filtri utilizzando openargs di docmd.openforms ma la soluzione di una query parametrica mi sarebbe piaciuta di più.

    Le tabelle non sono riferite a nastrini ma a raccolte fondi/offerte di una Onlus che ha diverse sedi.

  • Re: Utilizzo della stessa maschera su due tabelle diverse.

    29/12/2023 - Scolaretto ha scritto:


    Ho  questo problema che non sono in grado di risolvere. Ho un database che contiene una serie di tabelle identiche nella struttura ma non nel contento che vorrei visualizzare con un unica maschera. La cosa più ovvia era utilizzare una sola tabella andando poi a diversificare i contenuti della varie tabella tramite un filtro, ma ognuna di queste tabella contiene circa 30000 record è raggruppandola mi viene una tabella enorme che non so se si riesce a gestire in modo ottimale. Mi ricordo che una volta avevo fatto un maschera tramite il SET di form ma non ricordo nulla di come veniva costruita . Qualcuno mi può dare una mano ?

    Ti riferisci per caso alle sottomaschere?

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
23 risposte