Utilizzo di un risultato query nelle formule

di il
6 risposte

Utilizzo di un risultato query nelle formule

Dovrei utilizzare in una formula in un campo di una tabella un valore che è il massimo di quelli di un'altro campo della stessa tabella.
Ho generato una query che mi estrae il massimo, ma poi come posso usare questo valore nelle formule?

6 Risposte

  • Re: Utilizzo di un risultato query nelle formule

    "Questo campo"... "altro campo"... "in un altro campo" di "una tabella". Potresti fornire un po' di nomi propri? Almeno io mi perdo.
  • Re: Utilizzo di un risultato query nelle formule

    OsvaldoLaviosa ha scritto:


    "Questo campo"... "altro campo"... "in un altro campo" di "una tabella". Potresti fornire un po' di nomi propri? Almeno io mi perdo.
    Ho una due tabelle (t_Issue_Ticket e Issue_Cost) con una relazione solo per poter filtrare i record (<>"Act").
    Per il campo [TOT_Cost], ho trovato il massimo valore con una query:

    SELECT Max(Issue_Cost.TOT_Cost) AS MaxDiTOT_Cost
    FROM t_Issue_Ticket INNER JOIN Issue_Cost ON t_Issue_Ticket.[ID] = Issue_Cost.[ID_Issue_Tichet]
    GROUP BY t_Issue_Ticket.Status
    HAVING (((t_Issue_Ticket.Status)<>"Act"));

    Nella stessa tabella (Issue_Cost) ho un'altro campo "rapporto" che dovrebbe fare il rapporo tra il valore del record ed il massimo valore di tutti i record, quello della query sopra.

    Spero di essere stato più chiaro.
    Grazie
  • Re: Utilizzo di un risultato query nelle formule

    Non ho capito il metodo o criterio di relazionare le 2 tabelle... ho riletto 3 volte ma quello che capisco mi lascia un po straniero...
  • Re: Utilizzo di un risultato query nelle formule

    @Alex ha scritto:


    Non ho capito il metodo o criterio di relazionare le 2 tabelle... ho riletto 3 volte ma quello che capisco mi lascia un po straniero...
    Scusate la mia inesperienza, ma vi assicuro che è un database, excel potrebbe essere un'alternativa, ma ha altri limiti.
    Ci riprovo...la relazione è uno a uno e l'ho utilzzata nella query solo per poter filtrare i dati prima di trovare il massimo dei valori.
    Allego immagine per cercare di essere più chiaro
    Allegati:
    Tabella
    Tabella

    Query
    Query

    QueryMax
    QueryMax
  • Re: Utilizzo di un risultato query nelle formule

    Ammetto di non aver capito nulla di cosa vuoi gestire e di cosa parla il tuo database. Tuttavia ho la forte sensazione che avresti 2 sole soluzioni:
    A. Se stai implementando un database...mi sa...mi sa che bisogna normalizzare molte cose.
    B. Se devi fare molti calcoli da una "cella" all'altra come se niente fosse...vuol dire che stai usando una logica Excel che Access non può supportare alla stessa maniera. Continua a lavorare su Excel.
  • Re: Utilizzo di un risultato query nelle formule

    Grazie, studierò
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte