Valore dropdown dopo selezione

di il
7 risposte

Valore dropdown dopo selezione

Ciao,
cercherò di spiegarmi in maniera più tecnica possibile. Mi perdonerete se userò linguaggi impropri.

In una dropdown con 4 colonne (proprietà numero colonne) dove la colonna 0 è l'ID e le colonne 1,2,3 valori testuali, è possibile dopo la selezione visualizzare solo il dato in colonna 2 (attualmente mi visualizza sempre e solo quello in colonna 1). PS: ho settato la proprieta larghezza colonne così per nascondere l'ID 0;2;2;2

Versione access 2013.

Grazie

7 Risposte

  • Re: Valore dropdown dopo selezione

    Non ho capito se hai risolto... in ogni caso quello che hai fatto è da manuale... si deve fare così.
  • Re: Valore dropdown dopo selezione

    Umh, no non ho risolto. Io vorrei che dopo selezione venisse mostrato il valore in colonna 2 e non in colonna 1 (quello che attualmente fa). La dropbox è impostata su 4 colonne: ID, A, B, C. Quando clicco mostra solo i valori in colonna A, B,C e dopo selezione mostra solo il valore in A. Quello che mi stavo chiedendo è se è possibile in qualche modo dopo selezione mostrare il valore in B.
    Lo so che potrei modificare la query e spostare i valori da B in A ma in realtà vorrei, in modo programmatico, mostrare dopo selezione alcune volte il valore in A e altre volte in B (questo tramite un IF sul tipo di valore in colonna A).
    Grazie
  • Re: Valore dropdown dopo selezione

    Siccome vuoi che appaia sia la Colonna(1) che la Colonna(2) ma la colonna(1) è prima della colonna 2... NON PUOI, ma puoi mettere una TextBox Bloccata con origine Controllo la Colonna(2) della ComboBox...!
    Oppure inverti le colonne nella Query.
    =[NomeListBox].Column(2)
  • Re: Valore dropdown dopo selezione

    deko ha scritto:


    in realtà vorrei, in modo programmatico, mostrare dopo selezione alcune volte il valore in A e altre volte in B (questo tramite un IF sul tipo di valore in colonna A).
    If...non saprei se fosse una possibile carta da giocare.
    Io, in casi similari, ho risolto con "più" query organizzate diversamente ma tutte puntanti sul ID. Un "menù contestuale" da usare "al volo" ti permette di decidere quale query deve funzionare/visualizzare dentro la tua casella combinata.
  • Re: Valore dropdown dopo selezione

    Infatti, credo che giocare sulla query sia l'unica possibilità percorribile. provo così. grazie
  • Re: Valore dropdown dopo selezione

    Grazie 1000 OsvaldoLaviosa! ho risolto grazie al tuo prezioso consiglio. Spiego come:

    sul load della maschera passo la query alla dropdown:
    Me.IDPRODOTTO.RowSource = "SELECT TBPRODOTTO.IDPRODOTTO, TBPRODOTTO.CODICE, TBPRODOTTO.TIPO, TBPRODOTTO.SPECIE FROM TBPRODOTTO;"
    poi sull'evento afterupdate della dropdown passo queste due opzioni:
    If Me.IDPRODOTTO.Column(1) = "" Then Me.IDPRODOTTO.RowSource = "SELECT TBPRODOTTO.IDPRODOTTO, TBPRODOTTO.TIPO, TBPRODOTTO.CODICE, TBPRODOTTO.SPECIE FROM TBPRODOTTO;": Exit Sub
    If Me.IDPRODOTTO.Column(1) <> "" Then Me.IDPRODOTTO.RowSource = "SELECT TBPRODOTTO.IDPRODOTTO, TBPRODOTTO.CODICE, TBPRODOTTO.TIPO, TBPRODOTTO.SPECIE FROM TBPRODOTTO;": Exit Sub
    E magicamente fa quello che chiedevo. Grazie ancora...in effetti non avevo pensato a lavorare sulla query!
  • Re: Valore dropdown dopo selezione

    La soluzione adottata funziona... ma non è quella più corretta da usare...
    Avresti fatto meglio inserire 2 volte la colonna, il campo, da gestire e poi giocare sulla proprietà ColumnWidths.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
7 risposte