[RISOLTO]Vba accedere a sottomaschera scrivendo esplicitamente il nome della stessa.

di il
2 risposte

[RISOLTO]Vba accedere a sottomaschera scrivendo esplicitamente il nome della stessa.

Buonasera,

1.Me.[SubformName]![ControlName]
2. Forms![FormName].[SubformName]![ControlName]
3. Forms("FormName").[SubformName]![ControlName]
4. Form_FormName.[SubformName]![ControlName]

Quelli sopra sono alcuni esempi di come accedere ad un controllo in una sottomaschera.

Esiste un modo per accedere al controllo settando esplicitamente il nome della sottomaschera?

Mi riferisco a qualcosa di simile alla 3 opzione in cui viene esplicitamente inserito il nome della maschera.

2 Risposte

  • Re: [RISOLTO]Vba accedere a sottomaschera scrivendo esplicitamente il nome della stessa.

    Certo che si...
    La sottomaschera è un oggetto contenuto nella collection Controls...
    Prova cosi:
    Forms("FormName").Controls("SubformName").Form.Controls("ControlName").Value
    
  • Re: [RISOLTO]Vba accedere a sottomaschera scrivendo esplicitamente il nome della stessa.

    @Alex ha scritto:


    Certo che si...
    La sottomaschera è un oggetto contenuto nella collection Controls...
    Prova cosi:
    Forms("FormName").Controls("SubformName").Form.Controls("ControlName").Value
    
    in effetti avevo tentato con una formula similare anche io ma....

    Risolto l'arcano!!!

    Ho sempre la buona (o pessima???) abitudine di rinominare i controlli nella maschera... quindi avevo cambiato anche il nome dei controlli che ospitavano le sottomaschere.

    Inserendo il nome della sottomaschera all'interno di Controls normalmente funziona perchè di default access setta anche il controllo con lo stesso nominativo... questa volta non ha fuzionato perché il nome controllo era differente e quindi vedendo il messaggio di errore relativo all'inesistenza del campo "nome sottomaschera" (campo ???? .. vedere "campo" non mi ha di certo aiutato a comprendere... anzi!!!) ovviamente non funzionava...

    Forms("FormName").Controls("Nomecontrollo").Form.Controls("ControlName").Value

    Grazie Alex
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte