Visualizzare file TXT in una casella di testo

di il
5 risposte

Visualizzare file TXT in una casella di testo

Ciao a tutti.

Sto cercando di realizzare una “guida utente” per un mio DB. L'idea è quella di aprire una maschera contente alcuni pulsanti relativi ai punti della guida: ad esempio “STAMPE” e alla sua pressione illustrare cosa si può fare dal menu STAMPE.

Il testo della guida, al momento, lo visualizzo in quella stessa maschera (i pulsanti sono incolonnati sulla sinistra) in una casella di testo: nel momento in cui premo uno dei pulsanti, visualizza del testo che io ho inserito nel modulo VBA della maschera.

Solo che per “aggiornare” la guida devo fisicamente accedere al DB, andare nell'editor VBA etc etc.

Avevo pensato di utilizzare dei file TXT (messi in un cartella specifica) in modo tale che se devo editare il testo apro quel file e lo modifico.

Il problema è che non so (semmai sia fattibile) se è possibile visualizzare in quella casella di testo il contenuto del file TXT: premo il pulsante e visualizza il testo del file TXT nella casella di testo.

O se magari esiste una soluzione meno macchinosa per realizzare la cosa…..

Grazie

Andrea

5 Risposte

  • Re: Visualizzare file TXT in una casella di testo

    È sicuramente possibile leggere un file di testo in un controllo ma penso sia meglio un file html in un browser

  • Re: Visualizzare file TXT in una casella di testo

    Concordo con Antonio, html o al limite PDF da aprire con browser, puoi inserire controllo webbrowser in una mascheta ed aprirlo li…

  • Re: Visualizzare file TXT in una casella di testo

    Uhmmmm……D'accordo, mi orienterò su una delle due proposte allora.

    Forse html…ho poca esperienza con l'argomento, magari è l'occasione buona

    Grazie ancora

    Andrea

  • Re: Visualizzare file TXT in una casella di testo

    Premesso che io ho sempre usato PDF, ma il vantaggio di un HTML è la possibilità più semplice di modifica… tuttavia non la vedo una condizione bloccante.

    Non capisco la tua perplessità o necessità di approfondimento…!
    Non devi scrivere codice per formattare in HTML… apri Word(non è l'editor migliore ma assolve all'esigenza) scrivi il tuo documento, lo formatti come più ti piace, poi lo salvi come HTML e lo passi al WebBrowser da visuailzzare.

    Unico accorgimento da usare è che il WB ha qualche limite sulle Formattazioni, ma puoi riuscire a fare un buon lavoro ugualmente.

    In cosa ti stai perdendo…?

  • Re: Visualizzare file TXT in una casella di testo

    Non è una questione di perdersi.

    L'html è una cosa per me nuova, non me ne sono mai interessato più di tanto, se non per cultura generica, e quindi ne voglio capire un pò di più.

    Usare word per genereare un documento HTML non l'avevo mai considerato……

    Comunque, il suggerimento di usare l'html è stato (per me) ottimo: in un paio di ore, giusto il tempo di vederemi i concetti e i tag di base (per testo, immagini e link), ho realizzato le prime “pagine” della mia guida e le trovo molto soddisfacenti e più che adatte allo scopo che mi sono prefissato.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte