Visualizzare immagini differenti in maschere in base al valore campo.

di Dueruote il
8 risposte

Buongiorno a tutti e grazie per le risposte che riceverò.

ho questo problema. premetto che la mia conoscenza di VBA è prossima allo zero.

sto creando un database per la gestione di una piccola società calcistica. tale società, al suo interno, è suddivisa in ulteriori due società, una che definirò "X" per prima le quattro squadre più grandi e una "Y" per le leve più piccole.

il database è pronto, ma vorrei che un riquadro immagine che cambi a seconda della leva che richiedo.

ho provato con le istruzioni IIF nel campo origine controllo, ma con le immagini non riesco.

qualcuno può darmi qualche indicazione in merito?

grazie

8 Risposte

• Multi azienda...

All'avvio decidi quale ditta utilizzare

Prevedi un menu cambia ditta per passare dall'una all'altra facendo attenzione che non vi siano form aperti in lavorazione della ditta da abbandonare

La tabella ditte ha il suo logo o immagine oltre ai dati fiscali e legali.

Ogni successiva azione è subordinata alla ditta selezionata.

la scelta delle squadre ha la stessa logica. selezionata l'azienda selezioni la squadra dove la tabella squadre ha tra le altre il campo immagine (percorso).

non serve if o iif leggi il percorso e sostituisci l'immagine.

• Grazie della risposta. Così però dovrei duplicare tutte le tabelle e relative query-maschere-report, specificando se sia per società "X" o "Y" giusto?

• No solo aggiungere il campo idditta o idASD e il campo idsquadra

• Ok, grazie. appena avrò un po' di tempo da dedicargli proverò con le modifiche.

• Risolto in maniera, credo, molto più semplice.

Nella tabella [Leve] ho aggiunto un campo "Stemma" come allegato, tabella in relazione con altre.

Nelle relative Query, Maschere e Report, aggiungendo un campo immagine e assegnandogli l'origine controllo "Stemma squadra", ad ogni singolo giocatore emerge uno o l'altro stemma, in relazione alla leva cui appartiene.

Grazie sihsandrea perché, pur non adottando la tua soluzione, mi hai fatto ragionare in maniera diversa portandomi comunque al risultato richiesto.

Buona giornata a tutti.

• 12/01/2025 - Dueruote ha scritto:

Grazie sihsandrea perché, pur non adottando la tua soluzione

in realtà l'hai adottata...

10/01/2025 - sihsandrea ha scritto:

La tabella ditte ha il suo logo o immagine

la scelta delle squadre ha la stessa logica.

la squadra dove la tabella squadre ha tra le altre il campo immagine

e come dicevo...

non serve if o iif

• Allora doppiamente grazie ????

• I punti interrogativi non volevo inserirli

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte