Riuscirà redis a reggere ?

di il
3 risposte

Riuscirà redis a reggere ?

Salve ragazzi , sto costruendo un sistema in cui ci sia sul server una schermana in php dove ci sarà una griglia di monitoraggio di altri pc in una vpn , nel monitoraggio dovrò sapere se tutti gli altri pc sono connessi e passeranno anche altri dati tipo se stanno lavorando o no , insomma roba piccola , ora avevo pensato di usare redis sul server e ogni 5 secondi tutti gli altri pc andranno a scrivere in redis
connessione ok
sto in riposo oppure sta lavorando

e sul server ogni 6 secondi andra a leggere i dati salvandoli nel log e stamparli nella griglia per poi cancellarli da redis , in modo che se un c si disconnette lui dopo 6 secondi vedrà in connessioni vuota e nella griglia segnalerà che il server sia off oppure se e on leggera se sta lavorando oppure no .

prima di tutto volevo sapere se come metodo pensato ci sia altro migliore e poi se redis riuscirebbe a reggere avendo 100/150 pc che scrivono ogni 5 secondi anche simultaneamente.

Ringrazio tutti in anticipo

3 Risposte

  • Re: Riuscirà redis a reggere ?

    1) redis regge decine/centinaia di MIGLIAIA di accessi al secondo. e' un DB in memory, le performance sono ordini di grandezza superiori alle tue necessita'. Casomai i problemi saranno sulla rete
    2) ci sono tool dedicati per questo tipo di servizio, ad esempio nagios

    https://alternativeto.net/software/nagios
  • Re: Riuscirà redis a reggere ?

    Ciao , grazie mille per la risposta , ottimo allora , per nagios il problema che io non devo solo monitorare se è on o meno ma devono passare informazioni ogni 5 secondi al server main che a seconda delle info che avrà dovra rispondere o visualizzare alert e altro sulla pagina di controllo .
    per la rete il main avrà inizialmente una 250 Mbit/s che inizierò con i primi pc , all'aumentare posso arrivare fino a 2 Gbit/s Banda passante pubblica (credo che non ci arriverò mai) , per i client hanno invece una connessione domestica ma loro avranno solo il compito di inviare quelle poche info ogni 5 secondi , il main che riceverà il tutto poi sarà proporzionato .
  • Re: Riuscirà redis a reggere ?

    Raga un aiuto al volo , ho sempre usato redis in modo locale , ora che devo configurarlo accessibile dagli altri utenti (so bene che è pericoloso per via degli attacci tramite redis ) di fatti ho messo isa una password e non lo renderò accessibile via internet ma solo in vpn dagli ip consentiti , quindi ho impostato redis nella sezione bind
    bind 10.8.0.2 127.0.0.1

    ma quando do sudo netstat -lnp | grep redis
    rimane in ascolto solo sul localhost , invece se commento la riga bind diventa accessibile da tutti in internet , vorrei capire perche non si prende oltre al localhost l'ip del client in vpn , ho riavviato ad ogni modifica redis e anche il server ma nada .
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
3 risposte