Flutter (Dart), Kotlin Multiplatform, Java + Gluon, Java + Spring Boot

di il
2 risposte

Flutter (Dart), Kotlin Multiplatform, Java + Gluon, Java + Spring Boot

Ciao a tutti,

In passato ho realizzato una web app utilizzando Java + Spring Boot + PostgreSQL.

Ultimamente si sente parlare di tanti linguaggi e strumenti come Flutter (Dart), Kotlin Multiplatform, Java + Gluon, Java + Spring Boot, ecc.

Mi chiedevo: quali strumenti si potrebbero usare per semplificare lo sviluppo multipiattaforma?

Se volessi portare la mia web app anche su desktop, immagino che sarebbe piuttosto complicato; e su Android o iOS, ancora peggio.

Inizio a pensare che Java + Spring Boot + PostgreSQL non sia la soluzione ideale per chi vuole scrivere una volta sola e distribuire ovunque.

Secondo voi, dove converrebbe investire tempo ed energie per iniziare a sviluppare in modo più fluido su tutte le piattaforme?

Grazie e a presto!

2 Risposte

• Re: Flutter (Dart), Kotlin Multiplatform, Java + Gluon, Java + Spring Boot

Se per 'web-app' intendi descrivere un'applicazione che si possa utilizzare usando un browser web, allora quale sarebbe il problema ad usarla sul desktop di un pc fisso oppure su Android o iOs?

O forse quando scrivi "..ho realizzato un web app.." intendi altra cosa?

• Re: Flutter (Dart), Kotlin Multiplatform, Java + Gluon, Java + Spring Boot

Applicazioni (ragionevolmente complesse) multipiattaforma SONO COMPLICATE da realizzare QUALUNQUE sia lo strumento che usi.

Inoltre stai facendo confusione tra applicazione client e server.

Una web application richiede, lato client SOLO IL BROWSER, quindi, fondamentalmenye, non devi fare nessun porting su IOS, Android, ecc.

C'e' SOLO IL PROBLEMA della forma dello schermo (orizzontale/verticale) risoluzione e dimensione: uno schermo di un cellulare di ultima generazione e' verticale, di 10/15 cm e con risoluzioni folli. E si puo ruotare.

Quindi serve un "layout manager" intelligente in grado di adattare la pagina al dispositivo.

Il server gira su un desktop, linux windows o macos. Al momento java e il suo ecosistema sono la soluzione piu' flessibile.

Ogni altra soluzione semplifica da una parte, ma stai certo al 10_000% che ci sara' qualche rogna da qualche altra parte. SPERARE che una tecnologia risolva 'miracolosamente' tutte le rogne, e' pura illusione.

...

E tutto questo SE hai utilizzato il termine webapp nel modo corretto. 

Perche' se parliamo di applicazione NATIVA, multipiattaforma, allora si che hai la necessita di fare il porting su diversi sistemi operativi.

Ma anche qui, mescolare cellulari con desktop e' come confondere aerei con automobili: tu vorresti un'unica patente che ti permetta di guidare automobili di F1 e' aerei da caccia militari!

Si, come no.

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte