Open Cobol Ide

di il
5 risposte

Open Cobol Ide

Buongiorno.

Anni fa ero un esperto di programmazione in Cobol, su Mainframe IBM.

Ho installato OpenCobolIde v. 4.7.6, precursore di GnuCobol, poichè mi sembra abbastanza semplice. Ma son riuscito a scrivere un sorgente fin troppo banale, per visualizzare la classica stringa “Ciao Mondo!”.

Mi potete indirizzare a un portale ove vi sia un manuale di Cobol OpenCobolIde, per potere assegnare a periferiche, file, etc. i giusti nomi, al fine di poter, per esempio, leggere un file di nome “Pippo.txt” e scrivere su “Pluto.txt”, con l'aggiunta magari di altri dati. Ancora più utile sarebbe poter scaricare dei sorgenti già fatti.

Grazie in anticipo

Vincent

5 Risposte

  • Re: Open Cobol Ide

    Ma quello è solo l'IDE. 

    Il compilatore è GNUCobol ed è questo di cui devi cercare il manuale  

  • Re: Open Cobol Ide

    01/11/2023 - oregon ha scritto:


    Ma quello è solo l'IDE. 

    Il compilatore è GNUCobol ed è questo di cui devi cercare il manuale  

    Salve Oregon e grazie per la tempestiva risposta.

    Dunque, sì, infatti avevo scaricato GnuCobol per windows, ma non ho capito come si installa. Poi ho trovato questo OpenCobolIDE, e vedo che, comunque, si può compilare ed eseguire. Ma ecco appunto, non trovavo manuali, mentre su Gnu Cobol sto appurando, grazie alla tua indicazione, si trova tutto. Bene! proverò a vedere se con la guida dei manuale di Gnu Cobol riesco a utilizzare Cobol IDE (non ho capito per cosa sta l'acronimo IDE).

    Grazie

    Vincent

  • Re: Open Cobol Ide

    Vincent, un IDE è un ambiente di sviluppo

    IDE

    immagina un programma che fa da editor molto avanzato, ti permette di salvare il codice che scrivi, eseguire il compilatore che lo compila e altre cosette.

    Un IDE però NON è un compilatore e non serve a nulla senza un compilatore.

    Quello che devi scrivere lo impari studiando dal manuale del compilatore (GNU Compiler) e non da OpenCobolIDE.

    Con le dovute proporzioni, pensa alla differenza tra Notepad (con cui scrivi il codice) e il compilatore (con cui trasformi il codice in eseguibile).

    Anche quando usavi tu il COBOL dovevi usare un EDITOR per scrivere il codice.

  • Re: Open Cobol Ide

    Sì, è vero, ma quello che sto vedendo e usando in questo momento è che l'installazione di IDE 4.7.6 prevede anche l'installazione del compilatore GNU COBOL (ho scoperto che c'è una sottodirectory denominata gnucobol), per cui in un'unica interfaccia utente hai l'editore e il compilatore, con tanto di evidenza di errori di compilazione. Un vero e proprio ambiente di sviluppo: che forse col tempo si è evoluto. Ho trovato anche il manuale Gnu Cobol: infatti, come dicevi tu, di GNU COBOL, nel quale ci sono alcuni sorgenti esempio. Ho subito provato il primo: dopo averlo caricato, clikkando su “Play” compila, esegue e visualizza la stringa. Adesso finalmente, grazie a te, posso iniziare la fase di studio e collaudo dello gnu cobol seguendo il manuale :)

    Grazie ancora!

    Vincent

  • Re: Open Cobol Ide

    02/11/2023 - Vincent56 ha scritto:


    l'installazione di IDE 4.7.6 prevede anche l'installazione del compilatore

    Certo, appunto perché sono due programmi diversi.

    Come per Visual Studio e il suo compilatore, per Eclipse, per DevCpp …

    Ogni IDE conosce la posizione del compilatore e lo invoca automaticamente, in modo da rendere la vita del programmatore più semplice.

    02/11/2023 - Vincent56 ha scritto:


    Un vero e proprio ambiente di sviluppo

    Esatto … è quello che ti sto dicendo da un po'. Ma da solo, se non installi GNU Compiler, il programma IDE serve a poco.

    Prego

Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
5 risposte