Accesso a funzioni native?

di il
6 risposte

Accesso a funzioni native?

Ma programmando in Java si puo' accedere a funzioni native? Sensori, telecamere....
Quando programmavo in java i telefoni symbian, in java non si poteva accedere a niente, solo elaborare dati e visualizzarli.

6 Risposte

  • Re: Accesso a funzioni native?

    Di mezzo c'è l'SDK Android...

    Giusto a titolo di esempio, se vuoi accedere ai sensori dello smartphone devi usare i namespaces android.hardware che importi così:
    import android.hardware.Sensor;
    import android.hardware.SensorEvent;
    import android.hardware.SensorEventListener;
    import android.hardware.SensorManager;
  • Re: Accesso a funzioni native?

    Con i permessi, certificati e autorizzazioni a pagamento, come siamo messi in android?
  • Re: Accesso a funzioni native?

    Cosa intendi di preciso?
  • Re: Accesso a funzioni native?

    Intendo che dalla versione 3rd del S.O. di Symbian (quindi ormai da più di 5 anni, se non ricordo male) ho dovuto rinunciare a programmare i telefoni Symbian, perchè serve un "certificato" per fare tutto, persino per rilevare la pressione di un tasto! E per avere il certificato devi "iscriverti" alla Symbian in un modo rocambolescamente complicato, che oltretutto non si puo' fare da indirizzi email "normali" (???); per fare cose più complicate che leggere un tasto, invece, devi addirittura pagare e firmare un NDA.
    E oltretutto i certificati scadono dopo pochi mesi, quindi le applicazioni che distribuisci, dopo un po' non funzionano più.

    Insomma, un disastro.
  • Re: Accesso a funzioni native?

    Io mi chiedo ancora come sia stato possibile che Symbian non si sia evoluto tenendo testa agli altri sistemi operativi per dispositivi mobili. Fino a qualche anno fa spaccava.
    Io sono uno di quelli che si è comprato il nokia e-90 communicator.... 700 euro di smartphone e c'è l'ho qui vicino al notebook da cui scrivo... mi sembra un pezzo da museo.

    Veniamo alla storia dei certificati, ecc.
    Per sviluppare non hai bisogno di nulla, scaricati e installati l'ambiente seguendo il tutorial che ho fatto in questa sezione.

    Se invece vuoi distribuire i tuoi prodotti tramite il market Google Play, devi registrarti e pagare la quota di iscrizione di 25$, trovi maggiori informazioni qui: http://support.google.com/googleplay/android-developer/bin/answer.py?hl=it&answer=113468

    Volendo quei 25$ sono sempre meno di quanto ti chiedono per l'Apple Store o quello di Windows.
  • Re: Accesso a funzioni native?

    Toki ha scritto:


    Io mi chiedo ancora come sia stato possibile che Symbian non si sia evoluto tenendo testa agli altri sistemi operativi per dispositivi mobili. Fino a qualche anno fa spaccava.
    Si è evoluto, ma nella direzione sbagliata: nella sua storia fino al 2005 (quando mi sono stufato di seguirla....), Symbian ha cambiato la struttura binaria dei suoi eseguibili almeno 3 volte, passando da Epoc, a Symbian, a Symbian 3rd, cioè il S.O. non era retrocompatibile coi vecchi programmi! Una clamorosa idiozia. Poi sono usciti Symbian 3^, Belle, e non so cos'altro, e ho il dubbio che nemmeno questi siano retrocompatibili! Sembrano che lo stiano facendo di proposito per perdere quote di mercato, boh?!?
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte