Android Studio e HyperV su Win8 - possono coesistere?

di il
1 risposte

Android Studio e HyperV su Win8 - possono coesistere?

Su un Win8 pro ho installato Android Studio, ver 3.5.1
Funziona tutto correttamente, compila, passa su smartphone, e via
Se tento di usare l'emulatore software al posto dello smartphone fisico, iniziano le rogne
Nel senso che l'emulatore, per funzonare con prestazioni decenti, necessita della funzionalita' HAXM
Che a sua volta necessita sia presente una cpu con funzionalita' VT-X presente ed abilitata su scheda madre
Bon, sembra la postazione abbia tutto, tento di caricare l'emulatore... e mi butta fuori il messaggio "..verify HAXM is installed properly.."
Installo, verifico, riprovo, niente
Re-installo, verifico installazione sia presente, riprovo emulatore, niente
Alla fine, gironzolando in rete, scopro che non solo la funzionalita' VT-x deve essere presente ed abilitata sulla cpu, ma NESSUN ALTRO PROGRAMMA deve usarne le funzionalita' offerte
Come dire che HyperV non solo non deve far girare nessuna macchina all'interno, ma non deve nemmeno essere installto sulla postazione dove si tenta di avviare l'emulatore Android
Sembra che sulle ultime versioni di Windows 10 sia stata aggiunta una patch per aggirare il problema e consentire l'avvio dell'emulatore Android usando le funzionalita' VT-x e l'utilizzo contemporaneo dell'emulatore Android
Quindi la domanda e': un una postazione con Win8, e HyperV installato e funzionante, come fare per utilizzare l'emulatore Android senza perdere l'accelerazione assicurata dale funzionalita' native della cpu?
Ciao e grazie

1 Risposte

  • Re: Android Studio e HyperV su Win8 - possono coesistere?

    Mi autorispondo sperando sia utile ad altri che hanno avuto lo stesso problema
    La coesistenza di HyperV e HAXM di Intel, necessario per far funzionare rapidamente l'emulatore Android, sembra sia un problema noto e dovuto al fatto che se HyperV e' attivo su una macchina, il sistema operativ stesso entra gia' all'avvio in una modalita' tipo macchina virtuale e dal suo interno non riesce ad avviarne un'altra, scuserete l'imprecisione dei termini ma la sostanza e' questa
    Da Windows 10 ver 1803 e successive, e' stata implementata una correzione che permette di eliminare questo impedimento e quindi la soluzione per chi desideri avere HyperV attivato e contemporaneamente usare Android Studio con l'emulatore di smartphone e' usare Windows 10 ed aggiornarlo alla vesione 1803 o successive
    Attualmente ho caricato Win 10 pro, aggiornato alla vers. 1903, e funziona come desiderato, quindi HyperV attivo e con diverse macchine virtuali in funzione ed emulatore Android disponibile ed in grado di sfruttare l'accelerazione hardware consentita dalle funzionalita' scheda madre
    Ovviamente il tutto e' subordinato alla presenza della funzionalita' Hyperthreading e VTx nella cpu ed abilitate da bios scheda madre
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
1 risposte