App introvabile su play store

di il
2 risposte

App introvabile su play store

Ciao a tutti! Innanzitutto chiedo scusa se non è la sezione giusta, in tal caso chiedo gentilmente di spostare il topic.
Avrei delle domande di carattere generale riguardanti il play store.
Ieri è stata pubblicata la mia prima app sul play store (release di produzione), ma sullo stesso non riesco a trovarla. Se clicco il link presente nel pannello della console sviluppatore, allora mi si apre la scheda dell'app nel playstore dalla quale posso scaricarla, quindi l'app credo sia effettivamente pubblicata, anche perchè l'ho fatta scaricare da altri condividendogli il link che li ha portati appunto all'app nel playstore.
Il problema, però, è che non riesco a trovare l'app se provo a cercare il nome nel playstore. Sia ben chiaro, non mi aspettavo di trovarla nei primi risultati, ma nemmeno di non trovarla affatto... Anche scorrendo centinaia di risultati, arrivo ad app che non sono nemmeno più pertinenti con la ricerca, ma della mia app nessuna traccia.
Allora vorrei solo capire il meccanismo... magari ci vuole un pò affinchè l'app venga in qualche modo indicizzata? E' normale che sia visualizzata dopo app meno pertinenti con la ricerca fatta tramite il nome dell'app? Ho provato anche a cercarla da altri cellulari ma il risultato è lo stesso.

Grazie a tutti e, per quanto possibile, buona giornata

2 Risposte

  • Re: App introvabile su play store

    Ciao, non sono così esperto da sapere se venga o meno indicizzata ma io ho avuto lo stesso problema, la mia applicazione si chiama "Soccer Box Derby", ma cercandola in questo modo non esce nulla, mentre se scrivo "SoccerBoxDerby" tutto attaccato, la trovo subito (maiuscole e minuscole non contano)...riflettendoci è lo stessa "dicitura" che compare nel file build.gradle alla voce applicationId 'com.xxxx.soccerboxderby', che è la "dicitura" che ho usato quando ho creato l'applicazione anche se poi, quando ho inserito le info in Play Console l'ho scritta con gli spazzi.
    Prova e fammi sapere.
    Buona serata
  • Re: App introvabile su play store

    Ciao non sono un esperto ma da come ho capito più o meno funziona così, ogni volta che pubblichi un app con il link la trovi sempre, ora se la cerchi no, questo vale finché non inizia ad avere più downloads e recensioni non è che devi avere tipo 1k downloads ma anche già da 14 inizi a uscire quando la cerchi con il nome del app, poi per uscire nella lista di ricerca normale funziona più o meno come google quelle più cercate stanno sopra. Ripeto non sono un esperto ma ogni volta che pubblico un app fa sempre così (al momento ne ho 5)
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte