Condivisione sviluppo progetto

di il
10 risposte

Condivisione sviluppo progetto

Salve, sto sviluppando un'app collegata rispettivamente a Firebase Database e Google API.
Ho la necessità di poterci lavorare da più pc diversi ma quando provo ad importare il progetto originale su un pc esterno, android studio costruisce l'app come se fosse fosse una nuova, cambiando di conseguenza il certificato SHA-1, ed automaticamente le "connessioni" ai servizi di firebase e google non vengono riconosciute.
Ho provato diversi modi, tra cui la pubblicazione del progetto su Github ma comunque quando importo quest'ultimo mi ritrovo sempre lo stesso problema.
Possibile che non ci sia un modo per poter lavorare ad un unico progetto da pc diversi?!!

10 Risposte

  • Re: Condivisione sviluppo progetto

    sern ha scritto:


    Ho la necessità di poterci lavorare da più pc diversi ma quando provo ad importare il progetto originale su un pc esterno, android studio costruisce l'app come se fosse fosse una nuova [...]
    Spiega in dettaglio tutti i passaggi che esegui per condividere il progetto e andarlo ad aprire successivamente sull'altro PC: è probabile che nell'iter vi sia qualche operazione che non sia fatta correttamente.

    Ciao!
  • Re: Condivisione sviluppo progetto

    Scrivere un'applicazione che possa girare su PC/smarthpnone diversi SENZA un'opportuna configurazione NON E' una cosa che viene

    ""A GRATISSSE""

    usando Android Studio!

    L'applicazione/app che sia, DEVE ESSERE progettata con quel "constraint" in testa!
    E quindi fare le scelte opportune!
  • Re: Condivisione sviluppo progetto

    migliorabile ha scritto:


    Scrivere un'applicazione che possa girare su PC/smarthpnone diversi SENZA un'opportuna configurazione NON E' una cosa che viene ""A GRATISSSE""
    Secondo me, lui si riferisce al fatto di poter lavorare al progetto dell'applicazione su macchine differenti (nello specifico, dei PC), non all'eseguire l'applicazione su device differenti o studiarla per diversi "form factor".

    O almeno questo è quel che mi pare di capire dalla descrizione del problema.
  • Re: Condivisione sviluppo progetto

    Il problema e' lo stesso, o molto simile: non c'e' solo il codice da compilare, ma anche la configurazione da usare durante i test: token per accedere alle API Google, ip/port dei dbms, directory di servizio varie usate per leggere/scrivere localmente, ecc...

    se non riesce nemmeno a compilare il codice usando github su macchine diverse, vuol dire che ci sono pasticci ancora piu' impasticciati da risolvere
  • Re: Condivisione sviluppo progetto

    Semplicemente devo lavorare allo stesso identico progetto da macchine differenti (per chi non avesse capito).
    Non avendo mai avuto la vera necessità di questa cosa, non ho mai utilizzato github...
    Per condividerlo eseguo il commit e push sulla repositori collegata al progetto (non so se sono i termini coretti).
    Per importare il progetto seguo: New --> Project from version control --> da qui posso sia inserire l'url della repository, o andare sul mio account Github registrato su Android Studio dove mi trovo la lista delle repository...

    Per Firebase mi sono reso conto che il problema non c'è, perchè non è connesso al progetto solo tramite la firma dell'applicazione bensì anche con un json importato in essa.
    Con Google (Più precisamente google sign in) ho per ora "risolto" sostituendo l'impronta digitale SHA-1 in base alla macchina su cui sto lavorando (quindi al progetto che viene costruito in ogni macchina), nell'Id client OAuth dalla schermata delle Credenziali. Ma come sicuramente è, non mi pare la soluzione esatta.

    Ci tengo a precisare, Migliorabile, che non sono venuto qua appena ho avuto il problema.
    Ho provato a documentarmi e a imparare ma, come si può intuire, non sono riuscito nel mio intento, quindi mi piacerebbe capire.
    Quindi se il tuo intento non è quello di aiutarmi, per favore non "intasare" la mia conversazione, sempre con rispetto.


    Grazie
  • Re: Condivisione sviluppo progetto

    sern ha scritto:


    Per importare il progetto seguo: New --> Project from version control --> da qui posso sia inserire l'url della repository, o andare sul mio account Github registrato su Android Studio dove mi trovo la lista delle repository...
    Domanda da "non conoscitore" di Android Studio: quel menu iniziale New mi fa pensare che tu stia creando un nuovo progetto (partendo da uno esistente, recuperato tramite Git).

    Hai provato a scaricare il progetto da Git usando un client qualsiasi, e aprirlo scegliendo una delle opzioni sotto Open invece che "New"?

    Non vorrei che, invece di aprire un progetto esistente, tu ne stessi esplicitamente creando uno nuovo, partendo da quello esistente come template.

    Ripeto, non sono esperto di Android Studio, ma tutti gli IDE che utilizzo (Delphi, Visual Studio, WebStorm, ecc.) memorizzano nel file di progetto (o in file esterni correlati a esso) tutte le impostazioni necessarie alle fasi di build, debug, deploy, publish e così via, e un'altra persona che apre il medesimo progetto (a prescindere che io passi uno ZIP o un URL di un repository Git) si ritrova necessariamente le stesse precise identiche impostazioni (ad eccezione di ciò che invece è un setup relativo alla macchina o ai framework installati, che potrebbero differire e che fanno parte delle impostazioni di ambiente, non del progetto).

    Ciao!
  • Re: Condivisione sviluppo progetto

    Si è una cosa che mi ero chiesto anche io ma in giro per il web trovo solo questo "percorso", anche perché nell'opzione "open" posso solo aprire un progetto esistente nel pc.
    Ho ovviamente anche provato a zippare il file da github e aprirlo unzippato in Android Studio come progetto già esistente, ma niente :\
    Infatti la cosa che non capisco è che ho trovato solo questo metodo per utilizzare github per la condivisione di progetti.
    Android Studio ha anche delle implementazioni per scorciatoie dirette alla piattaforma, quindi sono abbastanza sicuro che sia la direzione giusta.
    Grazie mille per l'aiuto, tranquillo se non riusciamo a risolverlo. Non si può sapere tutto
  • Re: Condivisione sviluppo progetto

    Giusto per intasare ulteriormente la conversazione con informazioni inutili ed errate


    Uso di github:

    A) macchina A
    1) creazione progetto
    2) commit codice
    2) push su github

    B) macchina B
    1) clonazione repository di github localmente
    2) APERTURA progetto scaricato localmente con Android Studio

    Nota fondamentale, come e' gia' stato indicato precedentemente:
    NON SI SALVANO i file di servizio dell'IDE:
    directory .idea
    file *.iml
    directory target
    ecc

    Github ed il supporto messo a disposizione da Android Studio e IDE simili e' fatto APPOSTA per poter avere piu' persone che lavorano conteporaneamente su macchine diverse distribuite sull'intera faccia della Terra.

    Quindi, se non ti funziona, e' meglio ripartire da zero.

    (da parte di uno con nessuna esperienza)
  • Re: Condivisione sviluppo progetto

    Se è un aiuto non intasi nulla!
    Io ho eseguito esattamente questi passaggi, riprovando più volte, ma nulla :\
    Quindi se ho capito bene, e come immaginavo, è strano che io abbia questo problema?
    Proverò a capire cosa ho sbagliato.
    Grazie
  • Re: Condivisione sviluppo progetto

    sern ha scritto:


    Io ho eseguito esattamente questi passaggi, riprovando più volte, ma nulla :
    Magari focalizziamo l'attenzione su un singolo elemento: cosa viene "perso" quando riapri il progetto tra le cose che invece ti aspetti venga mantenuto?

    Scegliamo una di queste cose, magari con dettagli ed eventualmente screenshot, e capiamo se questa problematica è del tutto lecita poiché ha le sue ragioni di esistere, oppure se c'è effettivamente un problema nell'operatività che esegui.

    Ciao!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
10 risposte