Creare una view di messaggi

di il
4 risposte

Creare una view di messaggi

Ciao ragazzi vorrei creare un'app che mostra ciò che viene scritto in una edit text in formato di nuvolette, tipiche dei messaggi.
Non so proprio da dove partire se usare una listview o altro. Mi aiutate? Anche senza codice basta che mi indirizzate su di una strada.
Grazie

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

4 Risposte

  • Re: Creare una view di messaggi

    Ciao, io avevo fatto una cosa del genere tempo fa. In pratica si trattava di una semplice ListView in cui ogni riga aveva come sfondo l'immagine di una nuvoletta. Per quanto riguarda l'immagine, invece, avevo utilizzato una 9 patch drawable, ovvero una immagine che può adattarsi alle dimensioni di ciò che contiene. In rete dovresti trovare parecchio materiale a riguardo!
  • Re: Creare una view di messaggi

    Ok quindi è una listview, ho provato a cercare ma non riesco a trovare nulla, solo listview "statiche" cioè con prefissate stringhe...
    Potresti cercare tu o magari suggerirmi una ricerca? Perché forse sono io ad usare le stesse parole

    Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
  • Re: Creare una view di messaggi

    Quelle nuvolette si chiamano "speech bubble", quindi devi usare questo termine per ottenere risultati interessanti. Un tutorial (il primo che ho trovato, non so come sia in realtà) è il seguente http://adilsoomro.blogspot.it/2012/12/android-listview-with-speech-bubble.html
  • Re: Creare una view di messaggi

    Grazie mille, era proprio quello che cercavo.

    Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte