Distribuire le applicazioni

di il
8 risposte

Distribuire le applicazioni

Ciao a tutti,
avrei una curiosità, per Android come funziona la distribuzione delle applicazioni? Immagino che non sia chiuso come per Apple, in particolare volevo sapere se uno si fa una applicazione la puoi installare sul proprio tablet senza tante storie o è come per Apple che comunque bisogna passare per il Market Place (oppure sbloccare il tablet)?

8 Risposte

  • Re: Distribuire le applicazioni

    Ciao negli smartphone e immagino anche nei tablet, puoi installare manualmente gli APK che sono i pacchetti compressi per la distribuzione.
    Ecco i passi per installare gli APK su Android:
    1. In impostazioni->Applicazioni devi attivare "Sorgenti sconosciute"
    2. Colleghi il tablet o smartphone al pc e ci sposti il file APK.
    3. Ti procuri e installi un file manager, clicchi sul file APK ed esegui la funzione di installazione.
  • Re: Distribuire le applicazioni

    Ciao Toki, grazie per la risposta.

    In effetti stavo riflettendo sui tablet, e sul' idea di proporre a dei clienti già acquisiti di usare un tablet per interfacciarsi a dei programmi che già usano. Immagina che abbiamo un server a cui ora si connettono tramite dei client su pc, si potrebbe proporre un uso anche tramite tablet.

    Il problema è che programmi del genere (molto specifici e dedicati a clienti particolari) se fatti con l' iPad dovrebbero essere approvati dalla Apple, la qual cosa è un bel rompimento (ad ogni modifica bisogna sottoporli) inoltre la Apple ti chiede il 30%.

    Per questo stavo pensando che la scelta giusta in questi casi è quella di proporre un sistema Android.
  • Re: Distribuire le applicazioni

    Ciao barba59, tanti software gestionali tipo quelli per le manutenzioni programmate e straordinarie sarebbero meglio utilizzabili con client tablet.
    Addirittura in alcuni casi (dipende dal valore dei contratti commerciali ovviamente) si potrebbero fornire in comodato d'uso i tablet con installato il client in questione.
    La richiesta del 30% è sulle vendite generate tramite market ed è comprensibile quando si tratta di applicazioni da vendere al pubblico. Nel tuo caso specifico devi fornire le app a clienti tuoi e che usano il tuo sistema quindi passare dal market store è sicuramente fuori luogo sia per costi che per tipo di distribuzione.
    Anche secondo me per il tuo caso specifico la scelta di android è azzeccata, i tuoi clienti potrebbero procurarsi un tablet economico di 150/200 euro per usare il tuo software.
  • Re: Distribuire le applicazioni

    Si esatto fornire i tablet con il software installato e non passare per il market. Anche se vorrei aspettare ancora un pò per vedere cosa succede con i tablet Windows 8. Questo perchè col NetFramework ho esperienza mentre con Java no (ma si può rimediare ).

    Quello che non ho ancora capito è come si programmeranno i tablet Windows 8 se con NetFramework o altro e se ci sarà la stessa libertà di installare le applicazioni che ora c' è in Android.
  • Re: Distribuire le applicazioni

    Ripongo anche io fiducia su Microsoft e che prenda quote di mercato su tablet e netbook.
    Per ora sto facendo un po di esperienza con lo sviluppo per Windows Phone e poi passerò subito a Windows 8 che ho visto in preview e mi sembra avere delle buone carte da giocare.
  • Re: Distribuire le applicazioni

    Per installare un'applicazione su un dispositivo reale si può anche collegarlo al pc e usare il comando "adb install", che fa in automatico tutte le operazioni che servono per l'installazione.
    Non so, comunque, quanto sia comodo nel tuo caso se il volume di tablet è elevato!
  • Re: Distribuire le applicazioni

    Ciao Della, grazie per le info.
    Programmando un iPad mi sono messo a riflettere se potevo usarlo per altri progetti di cui parlavo prima e mi sono reso conto che non va bene (comunque il numero di tablet in gioco sarebbe basso) e stavo pensando ad Android. Sono idee per il futuro e non c' è nessuna urgenza e stavo pensando seriamente di dedicarci un pò di tempo.

    Poter dire a un cliente, che il tal prodotto si può programmare anche da tablet o da telefonino è sicuramente una bella cosa, quanto meno suscita interesse.
  • Re: Distribuire le applicazioni

    Scusa se rispondo solo ora!
    Comunque si, indubbiamente un'applicazione che può essere gestita (anche non completamente) tramite smartphone o tablet ha sicuramente un appeal maggiore di un'applicazione che non permette questa cosa. Anche perché al giorno d'oggi ognuno ha ALMENO uno smartphone/tablet. La cosa spiacevole è che ogni "marca" ha il proprio linguaggio di programmazione, cosa che porta a richiedere numerose risorse per fare il porting delle applicazioni.
    In realtà è possibile aggirare queste difficoltà sfruttando una delle poche cose che tutti i dispositivi hanno a disposizione: il browser. Si può, infatti, sfruttare l'insieme HTML5+CSS+JavaScript per creare una cosiddetta web-based application, riducendo al minimo il lavoro platform-dependent.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte