Ionic 4 per app

di il
4 risposte

Ionic 4 per app

Salve,

sono uno sviluppatore gia abbastanza esperto in php,ccs, jquery ecc. per webapplication

Mi sto pero' cimentando nella costruzione della mia prima app, e tra tutte le ipotesi quella che mi convince di piu è ionic. perchè semplicemente si puo sfruttare quello creato per il web anche per mobile.

Vorrei sapere cosa ne pensate su questo framework, puo' essere una buona idea o meglio sposare altre tecnologie?

4 Risposte

  • Re: Ionic 4 per app

    Dunque:

    1) da una parte tu hai un cellulare Android, ad esempio, che ha gia' il suo bel framework, le sue librerie, ci sono tonnellate di librerie di terze parti, un compilatore efficiente ed una virtual machine (il modulo "jazelle" del processore ARM) che esegue il bytecode Java in hardware.

    2) dall'altra parte hai il tuo bel cellulare, con potenza di calcolo ragionevolmente risicata, su cui gira un browser su cui tu farai girare un web server (per quanto minimale) e la tua applicazione dovra' girare all'interno di questo browser minuscolo, con tutti i problemi legati all'accesso all'hardware da parte del browser, alle risorse del sistema operativo, ecc... tutte cose che devono essere fatte attraverso il mini web server.

    A questo punto sta' a te capire quale tecnologia usare.

    NON C'E' la risposta definitiva, ovviamente, altrimenti framework come Ionic, Apache Cordova, React Native, ecc. non esisterebbero o sarebbero morti sul nascere
  • Re: Ionic 4 per app

    migliorabile ha scritto:


    Dunque:

    1) da una parte tu....
    Si, capisco.

    Io non ho bisogno di fare app di alta complessita'.
    Piu che altro il mio quesito era rivolto se scegliere ionic o react native (o altri linguaggi hybrid native in js)

    Devo partire con un app abbastanza semplice, ma magari più avanti dovrò arrivare a sviluppare anche app di medio/alta difficoltà.
    Escludo di sviluppare direttamente in nativo, troppo costoso in termini di tempo per apps multipiattaforma.

    Leggendo in giro sembrerebbe che sia meglio sviluppare in React Native(o similari) piuttosto che con Ionic.
    Ma sceglierei Ionic solo per il fatto che, se ad esempio devo sviluppare sito web + app, Ionic permette di poter sfruttare, piu o meno,gran parte dello stesso codice per tutte le piattaforme e OS

    E' giusto il mio ragionamento?
  • Re: Ionic 4 per app

    Escludo di sviluppare direttamente in nativo, troppo costoso in termini di tempo per apps multipiattaforma.

    Tu PENSI/SPERI di risparmiare tempo, ma non sara' cosi

    Te ne accorgerai GIA' alla prima applicazioncina che non sia una form con un pulsante
  • Re: Ionic 4 per app

    migliorabile ha scritto:


    Escludo di sviluppare direttamente in nativo, troppo costoso in termini di tempo per apps multipiattaforma.

    Tu PENSI/SPERI di risparmiare tempo, ma non sara' cosi

    Te ne accorgerai GIA' alla prima applicazioncina che non sia una form con un pulsante
    il problema fondamentalmente è questo: se mi arriva un cliente che mi chiede sito web + app che giri piu o meno decentemente su tutte le piattaforme, qual'è la strada migliore diciamo in termini di rapporto tempo/qualita' ?

    Con ionic mi è parso di capire che gran parte del progetto fatto per il web si possa riutilizzare per costruire una app.

    Ovviamente sto parlando di progetti di media complessita', non di livello alto.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte