List View da DB MySQL

di il
4 risposte

List View da DB MySQL

Ciao a tutti,
sono nuovo del Forum.

Volevo sapere se qualcuno di voi mi spiegasse come popolare una list view da un database MySQL e cliccando su un elemento della list view mi si apra una nuova finestra.

So che bisogna utilizzare Json per collegare l'applicazione con il database, ma c'è qualche sito italiano che spieghi bene come funziona?

Grazie mille.

4 Risposte

  • Re: List View da DB MySQL

    Innanzitutto ciao è benvenuto sul forum!

    roccoblasco ha scritto:


    So che bisogna utilizzare Json per collegare l'applicazione con il database
    In realtà questo non è vero. Json è uno dei tanti formati esistenti per lo scambio dati, non serve per interagire con un database.
    Se vuoi che la tua app prelevi dati da un DB mysql hai principalmente 2 approcci: puoi usare i connettori JDBC (li trovi sul sito di mysql) in modo che la tua app esegua query direttamente sul DB. Oppure ti crei un sito web che interagisca col DB e fai in modo che l'app faccia richieste POST e/o GET..quest'ultimo è l'approccio normalmente più usato, in rete puoi trovare molto materiale (ma preparati, il 90% sarà in inglese)


    Sent from my iPhone using Tapatalk
  • Re: List View da DB MySQL

    Ciao Della,

    grazie della risposta!

    riusciresti a farmi avere qualche esempio dell'app che fa richieste tramite metodi get e post?

    In particolar modo vorrei riuscire a popolare la mia listview.
  • Re: List View da DB MySQL

    Prelevare i dati dal database e mostrarli tramite una lista sono 2 passi ben distinti e indipendenti: prima devi prelevare i dati dal DB remoto, salvarli localmente (in una variabile, un file o un DB interno all'app) e solo dopo visualizzarli.

    Un esempio di come effettuare richieste GET/POST lo trovi qua (in particolare le 2 risposte più votate mostrano due metodi alternativi).
  • Re: List View da DB MySQL

    Grazie mille Della.

    proverò sicuramente con it tuoi consigli.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte