Mega problemi ad iniziare

di il
6 risposte

Mega problemi ad iniziare

Buongiorno a tutti,
Vorrei iniziare a programmare applicazioni Android per mio diletto personale, non ho problemi a studiare e sbatterci la testa... il vero e immenso problema è che non riesco ad iniziare, mi spiego meglio.
Ho installato sul mio portatile samsung rc530 con windows 7 da 64 bit Visual basic.net con Xamarin per Android, Android studio e Eclipse versione Android. Ho installato Java Se development Kit 8 per sistemi windows da 64 bit e ho installato Sdk manager e installato praticamente tutte le api di android. Le installazioni le ho effettuate più volte per via di installazioni fatte male (ho pensato) ma non mi è possibile nemmeno iniziare per via dei continui errori che mi escono quando apro i compilatori e voglio iniziare. Non è normale che ogni compilatore ha sempre errori, io sono abituato ad esempio con visual basic che quando avvio e non faccio nulla il compilatore ha 0 errori e mi permette di scrivere le righe di codice e la parte grafica. Qui invece con eclipse mi da errori dei temi, qualsiasi tema seleziono. Ho seguito tante guide per installare sti programmi e a loro fila tutto liscio seguendo l'installazione guidata quindi il problema starebbe con il mio portatile. Qualcuno di voi ha avuto dei problemi simili ai miei? Sono due mesi che scarico programmi e reinstallo senza successo manco un hello word mi fanno compilare che escono diecimila allarmi. Qualche magnanimo potrebbe aiutarmi?
Grazie in anticipo e scusate lo sfogo ma sembra impossibile riuscire ad iniziare.

6 Risposte

  • Re: Mega problemi ad iniziare

    Ciao, probabilmente ti manca qualche libreria/dipendenza oppure non è stato configurato opportunamente eclipse.
    Comunque eclipse non è più supportato come ambiente di sviluppo, per cui ti consiglio di migrare ad Android Studio che ora è l'IDE "ufficiale". Vedrai che non avrai problemi
  • Re: Mega problemi ad iniziare

    Ciao Della grazie della risposta,
    Android studio l'ho installato e da alcuni errori, ora sto installando alcuni aggiornamenti tipo l'Ndk che mi diceva che non è installato, scusami l'ignoranza l'sdk è il ragruppamento delle api giusto? Ndk cosa è?
  • Re: Mega problemi ad iniziare

    L'SDK è un kit di strumenti per sviluppare software, in questo caso per Android. Nell'SDK troverai, ad esempio, le varie piattaforme corrispondenti alle varie versioni di Android, lo strumento per creare gli emulatori, lo strumento per connetterti ad un emulatore/dispositivo fisico, ecc...
    L'NDK è un kit più avanzato che permette di scrivere del codice che gira direttamente sull'hardware del dispositivo, bypassando la virtual machine in cui generalmente girano le applicazioni. Nota che l'NDK normalmente viene utilizzato solo per applicazioni (o meglio, parti di applicazioni) con altissimi requisiti di performance, in quanto è decisamente più complesso creare applicazioni in questo modo.

    Ma questi errori di cui parli quali sono? Ti esce qualche messaggio specifico?
  • Re: Mega problemi ad iniziare

    Quando si hanno questi pasticci nel 99.999999% dei casi il motivo e' un disordine generale del contento del computer.

    Invece di continuare ad installare software, sperando che inizi a funzionare, inizia con una PULIZIA GENERALE (tra l'altro siamo quasi in {rimavera )

    Rimuovi tutto quello che non serve, e controlla UNA PER UNA tutte le copie di 'java.exe' che hai sul computer.
    Per ogn'una, VALUTA se deve rimanere dove l'hai trovata, OPPURE non ha motivo di stare dove sta. In questo secondo caso BUTTALA (o, meglio, non si sa mai, rinominala)

    Per sviluppare in Android, BASTA Android studio, e far installare a lui tutto quello che serve.

    Se continui ad avere problemi, vuol dire che non hai fatto abbastanza pulizia.
    In questo caso, vai da qualche professionista (negozio di PC) e fatti aiutare, perche' descrivere tutte le cose da controllare in un post sarebbe impossibile: ci potresti scrivere un libro di 1000 pagine

    BUTTA VIA Xamarin e Visual Studio: usare questo ambiente per fare applicazioni Android e' un suicidio/bagno di sangue/inutilmente complicato.
    E oltre al fatto che i due (VS e AS) si scornano alla grande.
    E BUTTA VIA anche Eclipse.
  • Re: Mega problemi ad iniziare

    Ciao Della e Migliorabile grazie della spiegazione, vi risponderò come meglio posso perchè purtroppo abito in un comune dove Telecom e altri operatori non arrivano con l'adsl e per scaricare/collegarmi devo fare salti mortali per prendere un pò di linea con il cellulare quindi scusatemi per il tempo alquanto lungo che ci metto per rispondere. Ho fatto pulizia di tutti i compilatori che avevo scaricato per iniziare a programmare, dopo diecimila anni sono riuscito a riscaricare Android studio, che ho disinstallato per la comparsa di errori. Avevo Visual studio 2017 + Xamarin (disinstallato), avevo eclipse neon per Android (disinstallato), avevo Android studio (disinstallato). Adesso sono riuscito a reinstallare Android studio e mi compare errore di rendering dove ti fa visualizzare la parte grafica/ layout del programma, piu diversi allarmi dove dice che i temi scelti (da quanto ho capito lo fa con qualsiasi tema scelto quando nel wizard scelgo la tipologia di app...per esempio black, vuoto etc). Ho provato con l'avd a creare degli emulatori che quando faccio run per qualche motivo o non caricano l'app Prova oppure crashano proprio. sono riuscito a inserire una label di testo sul layout principale anche se non riuscivo a vederla per l'errore di rendering e a quanto pare automaticamente il programma inserisce la stringa Hello word e visto che gli emulatori non vogliono saperne ho sbloccato la funzione sviluppatore e il debug usb sul mio samsung j7 e fatto il run utilizzando il mio telefono. L'app è stata correttamente installata e funzionante sul telefono...ovviamente ha solo l'hello word ma giá è un piccolissima soddisfazione visto il calvario per iniziare.
  • Re: Mega problemi ad iniziare

    Ciao ragazzi vi ringrazio per l'aiuto, allora ricapitolo grazie ai vostri consigli sono finalmente riuscito ad iniziare. Ho sempre quegli errori ma a quanto pare non influiscono minimamente, ho installato xham (credo si chiama così) tra i vari upload di Android studio e anche se l'errore di rendering e dei temi compaiono ugualmente basta che chiudo l'errore di rendering e riesco a visualizzare il layout correttamente, non posso utilizzare gli emulatori perchè crashano o non caricano l'app ma con il mio dispositivo funziona correttamente. Con alcuni tutorial sono riuscito a mettere in background un immagine e bloccare l'app in landscape, rimuovendo la fastidiosa titlebar e cambiando l'icona dell'app. Il tutto funziona egregiamente quindi potrei dire grazie mille e ci sentiamo in altre discussioni!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte