È possibile che qualcuno riesca a ottenere indirizzo IP?

di il
9 risposte

È possibile che qualcuno riesca a ottenere indirizzo IP?

Ragazzi buonasera. Sono molto preoccupato. Su un'app mi si è scagliato contro un brutto utente, bullizzandomi. Praticamente mi ha detto "so usare questa app (nome che non ricordo) tramite la quale ho ottenuto il tuo indirizzo ip e il tuo indirizzo di casa, presto vengo e ti spacco la testa". È possibile questa cosa? A me non è arrivato nessun link, nessuna cosa a tranello. Ma poi dall'indirizzo IP è possibile ottenere la posizione geografica esatta? Io sapevo che solo l'autorità giudiziaria potesse farlo. Vi prego sono preoccupato, non so se andare dai carabinieri o se mi ha trollato

9 Risposte

  • Re: È possibile che qualcuno riesca a ottenere indirizzo IP?

    No non può. E se veramente ti preoccupa denuncialo alla polizia postale. Saranno loro a trovarlo.
  • Re: È possibile che qualcuno riesca a ottenere indirizzo IP?

    Spero vivamente sia come dici tu. Questa cosa mi sta generando molta ansia, anche perché non vivo solo. Quindi pure un hacker esperto non potrebbe, giusto? Non può ricavare la posizione geografica esatta? Io non ne capisco nulla di queste cose...
  • Re: È possibile che qualcuno riesca a ottenere indirizzo IP?

    Diciamo che con un po' di social engineering di te si puo' sapere molto

    COMPRESO: nome, cognome, numero di telefono, dove vivi, se sei ricco, cosa mangi, dove vai al sabato sera, dove passi le vacanze, se hai la ragazza,...

    La parte divertente della cosa e' che sei PROPRIO TU a rendere queste informazioni disponibili al mondo intero! E lo fai nel modo piu' scemo possibile: mediante i social network, con il tuo profilo e i tuoi post e con la configurazione TUTTO PUBBLICO che avrai sicuramente mantenuto per poterti rendere 'figo' con amici, conoscenti e perfetti sconosciuti

    PERO' fare del social engineering NON E' una cosa facile, bisogna essere degli ESPERTI.

    Ma se uno e' ESPERTO, usa questa conoscenza per fare soldi.
    Che utilita' avrebbe a venire da te a riempirti di botte di santa ragione?

    Tutti i SN hanno delle API per realizzare applicazioni, e tra le varie API ci sono quelle per cercare gli amici, gli amici degli amici, e cosi' via in modo ricorsivo. Quindi, con un programmino e' possibile navigare queste dipendenze e inviare un messaggio (con scritto qualunque cosa) a tutti i profili raggiunto.

    Se non ti convince: Polizia Postale!

    Volete essere sempre online, avere visibilita', avere CENTINAIA di amici virtuali?
    Ecco cosa puo' capitare
  • Re: È possibile che qualcuno riesca a ottenere indirizzo IP?

    Sai cosa c'è... molte volte alcuni fanno discorsi come il tuo e insistono come fai tu. Proprio perché sono LORO che cercano consigli sui metodi da usare per tentare di hackerare (ovviamente non è il tuo caso... .

    Ecco perché mi limito sempre a rispondere di interpellare la polizia postale. Se è una cosa seria lo farai.
  • Re: È possibile che qualcuno riesca a ottenere indirizzo IP?

    Allora a me non interessa proprio niente dei dettagli di come si fa. Cercavo solo un esperto informatico che mi dicesse se posso stare tranquillo o meno. Anche perché se uno qualunque può fare una cosa del genere è GRAVISSIMO secondo me. Ovvio che se noto qualcosa di strano corro dalla polizia postale, volevo solo sapere se sono stato trollato o meno. Io ho tutte le impostazioni a posto e la persona in questione non dovrebbe conoscere il mio nome. Fatto sta che da quando me lo ha scritto, ho attacchi di panico
  • Re: È possibile che qualcuno riesca a ottenere indirizzo IP?

    Dall'ip non si arriva all'indirizzo reale esatto (ovviamente se non sei il provider)

    Magari con altri modi ma non con l'ip.

    E per gli attacchi di panico beh esistono i medici...
  • Re: È possibile che qualcuno riesca a ottenere indirizzo IP?

    Ok grazie
  • Re: È possibile che qualcuno riesca a ottenere indirizzo IP?

    Eccomi.
    Da ip ci sono mille siti che geolocalizzano, in certi casi accuratamente, in altri no.
    in certi casi ti colleghi poniamo da Ancona, ma risulta che il tuo IP sia di Ravenna, perché il gestore ha uno snodo in tale città.
    Altre volte, invece, conoscendo un poco come sono fatte le reti del singolo gestore si può arrivare a un raggio di un paio di strade.
    Il secondo caso però è raro, nel senso che tipicamente si conosce bene la struttura fisica di dove si vive, ma non quella di tutta Italia.
    Traduzione : dato un IP di un certo gestore della città in cui vivo potrei dirti dov'è con una certa accuratezza.
    Per un altro gestore saprei già di non poter dir nulla (una ventina di km di errore). Per il gestore 1 ma poniamo fuori provincia ricadrei nel caso 2.

    Attenzione invece agli eventuali tag exif nelle fotografie.
    Questi possono essere basati su GPS ed estremamente precisi
  • Re: È possibile che qualcuno riesca a ottenere indirizzo IP?

    Utilizzando una connessione mobile la distanza geografica è normalmente ancora maggiore.
    Nel mio caso, in questo momento, risulto collegato da un luogo lontano 150km da dove mi trovo
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
9 risposte