Ti posso confermare che almeno di "magheggi" tipo "unrooted" uno smartphone Android 9 non può essere portato ad Android 12. Nessuna casa costruttrice lo ha fatto ( ne lo fà tuttora) e andrebbe contro i loro interessi (vendere ....).
Il secondo fatto se ben ricordo (vado a vaga memoria) è una soglia tecnica tra Android pre 11 e Android 11 e post.
In passato ho fatto il ripristino di fabbrica (quando dismettevo il telefono), ma il firmware rimaneva l'ultimo installato e comunque non è mai andato oltre 1 versione rispetto quello originale (come aggiornamento ufficiale).
Capisco il tuo stato d'animo, ma ormai quella è la ruota che gira e tutti noi ne facciamo parte.
L'unica azione che abbiamo in mano è quello di essere accorti e previdenti.
Questo forse è OT, però rappresenta bene il pensiero dei grossi gruppi ...
E non si pensi che le cosa cambieranno ... un paio di anni fà un noto e "grosso" operatore telefonico ha dismesso una vecchio centro tecnologico e obbligato tutti le numerazioni che ne facevano parte (il mio numero ha più di trenta anni e proviene da quel centro) a passare come account business, pena la dismissione e la perdita del numero. Io feci ricorso (perchè il numero era usato da privato dopo vari cambi operatore) ma non se ne usci.
Alla fine, 15 giorni prima dell'ora X mi chiamò un consulente della società e mi disse di cambiare operatore o avrei perso il numero. Chiaccherammo un pò e tra le varie interlocuzioni disse che nel caso erano interessati più di mezzo milione di numerazioni e che qualche migliaio (tra cui la mia) non erano ancora state "regolarizzate". Quando mi opposi e gli dissi che a fronte di così tanti clienti forse la società avrebbe dovuto rifletterci sopra, lui rispose che per mezzo milione di clienti la società riteneva di avere già fatto abbastanza e che comunque non sarebbe tornata su suoi passi neanche se li avesse persi tutti (e quel "qualche migliaio" sicuramente gli ha persi, il consulente era stato incarico di contattarli tutti e praticamente fornire l'ultima chance di cambiare operatore o perdere il numero e contratto ovviamente ... quindi perdita di soldi per l'operatore).
Ciò fà riflettere...