Si può realizzare questa APP?

di il
8 risposte

Si può realizzare questa APP?

Gent.mi della sezione ANDROID del Forum IProgrammatori.it, avrei bisogno di un’APP per Android che giri su un SAMSUNG A5 (2017) (o smartphone similari) e che abbia le sotto descritte caratteristiche.

Premettendo che l’APP in questione occorre ad un anziano che vive da solo e che ha paura di sentirsi male, o di morire in casa, e non avendo parenti prossimi, di non avere alcun aiuto.

L’APP dovrebbe:
1) Permettere di programmare l’invio automatico di un SMS (con scheduling ripetibile automaticamente, con tempo programmabile a piacere dall’utente – es. Giornalmente, oppure ogni tot. numero di ore);

2) Permettere di scegliere anche più di un contatto dalla propria lista contatti, per l’invio simultaneo dello stesso SMS;

3) Permettere un’anteprima su schermo, dell’invio del messaggio, segnalata all'utente anziano da un suono persistente e con countdown a tempo selezionabile a piacere dall’utente (es. un messaggio on screen 10 minuti prima di inviare l’SMS in automatico);

4) Attraverso lo screen in countdown l’APP deve permettere all’utente di fermare il countdown ed anche l’invio dell’SMS schedulato in quel giorno (ma il prossimo scheduling deve rimanere funzionante con l’APP in background per il prossimo invio giornaliero o a tempo già prefissato in scheduling);

Qual è lo scopo della suddetta APP?
Simulando un anziano che vive da solo in una casa, senza vicini e senza parenti prossimi che lo possano chiamare, almeno giornalmente, per sentire come sta.
L’APP sul suo cellulare ha schedulato un messaggio di aiuto, come nell’esempio seguente:
ATTENZIONE: Sono SANDRO BIANCHI ed ho bisogno di aiuto. CHIAMAMI IMMEDIATAMENTE!
Se non rispondo cercami a casa. E’ IMPORTANTE!

Il messaggio SMS viene automaticamente inviato al tempo prefissato, MA E’ POSSIBILE ARRESTARLO DIRETTAMENTE DALL’ANZIANO tramite l’apposito pulsante (grande) sullo screen di anteprima countdown, che rimane on screen (con sesgnale di allarme persistente) grazie al tempo di countdown impostato e tramite il quale l’anziano impedirà personalmente l’invio del messaggio SMS perché è in piena salute.

Nel caso invece che l’anziano non stia bene o sia impossibilitato (per qualsiasi ragione, compreso un attacco cardiaco, ictus, paralisi o, addirittura, una morte improvvisa), a fermare l’SMS giornaliero schedulato, l’SMS (anche multiplo) sarà inviato in automatico dall’APP ai destinatari prescelti precedentemente dalla lista contatti, così da permettere ai destinatari di poter richiamare, o cercare direttamente, l’anziano in difficoltà.

L’APP sarebbe il massimo se, addirittura, inserisse automaticamente alla fine del testo dell’SMS prescelto, anche l’attuale posizione prelevata tramite l’utilizzo del GPS dello smartphone (qualora abilitato dall’utente, altrimenti non inserisce nulla), per fornire in ogni SMS anche la posizione effettiva dell’anziano in difficoltà.

Presupposto quanto sopra, c’è la famosa domanda finale:
una simile APP, che abbia i comandi più semplici possibile (a prova di tonto), è possibile realizzarla e a che prezzo?
Grazie moltissime per il vostro interessamento e a presto rileggervi.

8 Risposte

  • Re: Si può realizzare questa APP?

    L'idea è molto carina...
    ma...
    pensare che un anziano con evidenti difficoltà SI RICORDI di arrestare il messaggio in questione....

    diventerebbe un al lupo al lupo che renderebbe l'app inutile dopo breve tempo...
  • Re: Si può realizzare questa APP?

    Non va bene.

    L'app deve funzionare cosi':

    QUALCUNO (i figli) regalano un cellulare al nonno/nonna, con l'app PRECONFIGURATA.
    L'UNICA cosa che il nonno/a DOVREBBE fare, MA NON E' DETTO che lo faccia, e' tenere SEMPRE il cellulare acceso, carico, e in tasca.

    Da questo punto di vista l'app DEVE:

    1) avvertire QUALCU ALTRO (i figli) che il cellulare si sta' scaricando, SE l'anziano, pur essendo stato precedentemente avvertito, non lo ha ancora fatto
    2) e' fermo da TROPPO TEMPO nella stessa posizione, e NON E' NOTTE, il che vorrebbe dire che la persona anziana non si e' mossa da troppo tempo.

    Ma per fare le cose fighe, l'app dovrebbe imparare AUTOMATICAMENTE (eventualmente con una configurazione iniziale ragionevole) quale e' il comportament medio dell'anziano.

    La cosa fondamentale e':

    la persona anziana DEVE SOLO ricordarsi di caricare il cellulare e tenerlo in tasca. Al piu', gli deve essere ricordato dall'app.

    RESPONSABILITA" dell'app e CONTROLLARE il comportamento dell'anziano e sulla base di opportuni modelli (acquisiti nel tempo e specifici di quella persona), capire se sta' andando tutto bene o c'e' qualcosa che non va e quindi avvertire di conseguenza qualcuno.

    Se po' fa'

    L'app in se e' una cosa non particolarmente complicata.

    Create il modello del comportamento della persona IN BASE a come il cellulare si sposta durante la giornata/settimana/mese/anno

    E' TUTTA UN'ALTRA QUESTIONE

    Ma e' proprio LI' la parte INNOVATIVA dell'app che potrebbe renderla vendibile (e farci bei soldini).

    Tranquillo, non e' robbbba per principianti
  • Re: Si può realizzare questa APP?

    Non è mia intenzione scoraggiarti, ma l'SMS o la chiamata a chi la fa dato che la persona in questione non ha nessuno, ne parenti ne amici.

    A questo punto non è più opportuno appoggiarsi a telefoni che fanno già questo ? Alcuni hanno un pulsante di emergenza che chiama un numero predefinito.
  • Re: Si può realizzare questa APP?

    Doctorj ha scritto:


    Non è mia intenzione scoraggiarti, ma l'SMS o la chiamata a chi la fa dato che la persona in questione non ha nessuno, ne parenti ne amici.

    A questo punto non è più opportuno appoggiarsi a telefoni che fanno già questo ? Alcuni hanno un pulsante di emergenza che chiama un numero predefinito.
    se l'idea è quella di innovare il settore anche utilizzare un'idea già esistente per migliorarla può essere molto utile...
    il problema è gestire le situazioni in modo tale che l'utilità...

    ed in questo caso parliamo di una app che potrebbe SALVARE delle vite...

    sia garantita eliminando tutti i fattori che potrebbero creare problemi...
    tipo lo scarico del cellulare etc...
  • Re: Si può realizzare questa APP?

    Innanzitutto MOLTISSIME GRAZIE per il Vostro interessamento alla mia proposta.
    Per quanto riguarda l'utilizzo dell'APP è chiaro che deve essere la più semplice possibile, perchè deve essere data in mano ad una persona anziana, ma certamente non in demenza senile, altrimenti è vano qualsiasi discorso in tale senso.

    Ma proprio per tenere sotto controllo questa fase di una persona che avanza con l'età, occorre un parziale intervento dell'utente anziano (nel cancellare l'invio del/degli SMS nella fase di countdown).

    Qualora questo non dovesse avvenire, oppure avvenga soltanto saltuariamente, siamo in una fase di NON PIU' AUTOGESTIONE.

    Questa APP non è stata proposta a caso, ma a seguito di svariati casi che sono anche stati riportati nelle cronache locali, di persone decedute, o colpite da shock invalidandi, durante la giornata, ma che sono stati scoperti soltanto a distanza di giorni o, addirittura settimane, dall'accaduto e soltanto "grazie" ad interventi casuali di persone terze (postini, passanti, etc.) che hanno sentito casualmente le grida del malcapitato oppure, addirittura, la puzza dei deceduti.

    Di queste storie, purtroppo, ne cominciamo a sentire troppe, sicuramete a causa dell'invecchiamento della popolazione, ma soprattutto dal fatto che siamo sempre più soli in una società in cui la socializzazione è divenuta un tabù.

    Immaginiamo un'APP che può essere facilmente configurata da un utente e che possa essere messa a disposizione (gratis o a pagamento ad un prezzo ragionevole per l'utente - questo dipenderà dal Programmatore - al quale giustamente andrebbero eventuali profitti, purchè possa essere realizzata per il fine di cui sopra) e che venga proposta nelle Associazioni di Anziani (infinite) del nostro territorio che, con un'unica APP, potrebbero monitorare senza sforzi i loro iscritti, evitando i paradossali accadimenti sopra riportati (che, purtroppo, non sono casi sporadici ed isolati - specialmente nelle città).

    La proposta di un'APP che valuti un comportamento di un anziano è bella, ma troppo ingegnosa, basterebbe che, al massimo, trasmetta la posizione dell'anziano o dell'utente.

    In rete vi sono applicazioni simili, ma riguardano sempre casi di emergenza in montagna o altro, ma mai che invece contemplino la casistica inversa, ovvero l'invio automatico di un SMS giornaliero, CHE PERO' POSSA ESSERE STOPPATO IN UN COUNTDOWN, propRio dall'utente stesso, CHE SI TROVA IN OTTIMA SALUTE.

    Qualora lo stesso avesse invece delle difficoltà NON FERMA L'INVIO.

    Il countdown (ad es. 10 minuti) serve per dare il tempo all'utente di raggiungere lo smartphone (che nel frattempo continua ad emettere un suono ben udibile e permanente) e spegnere l'invio del/degli SMS.

    STOP..... fino alla mattina seguente.

    L'anziano è solo in casa........ ma non è più completamente isolato.

    C'è un programmatore volenteroso a Berlino?

    P.S.: gli SMS, ammesso che l'anziano non abbia parenti diretti o indiretti, potrebbero essere inviati anche ad amici dell'anziano, ad Associazioni di Anziani del territorio, oppure ai cellulari di riferimento del Medico di Famiglia, dei Servizi dell'ASL o dell'Ufficio Sevizi Sociali del Comune, etc. etc.
  • Re: Si può realizzare questa APP?

    Sciagura ha scritto:


    Innanzitutto MOLTISSIME GRAZIE per il Vostro interessamento alla mia proposta.
    Per quanto riguarda l'utilizzo dell'APP è chiaro che deve essere la più semplice possibile, perchè deve essere data in mano ad una persona anziana, ma certamente non in demenza senile, altrimenti è vano qualsiasi discorso in tale senso.
    io resto della teoria che proprio chi si avvicina alla demenza senile necessita tassativamente di questa APP...

    Sciagura ha scritto:


    Ma proprio per tenere sotto controllo questa fase di una persona che avanza con l'età, occorre un parziale intervento dell'utente anziano (nel cancellare l'invio del/degli SMS nella fase di countdown).

    Qualora questo non dovesse avvenire, oppure avvenga soltanto saltuariamente, siamo in una fase di NON PIU' AUTOGESTIONE.

    Questa APP non è stata proposta a caso, ma a seguito di svariati casi che sono anche stati riportati nelle cronache locali, di persone decedute, o colpite da shock invalidandi, durante la giornata, ma che sono stati scoperti soltanto a distanza di giorni o, addirittura settimane, dall'accaduto e soltanto "grazie" ad interventi casuali di persone terze (postini, passanti, etc.) che hanno sentito casualmente le grida del malcapitato oppure, addirittura, la puzza dei deceduti.

    Di queste storie, purtroppo, ne cominciamo a sentire troppe, sicuramete a causa dell'invecchiamento della popolazione, ma soprattutto dal fatto che siamo sempre più soli in una società in cui la socializzazione è divenuta un tabù.

    Immaginiamo un'APP che può essere facilmente configurata da un utente e che possa essere messa a disposizione (gratis o a pagamento ad un prezzo ragionevole per l'utente - questo dipenderà dal Programmatore - al quale giustamente andrebbero eventuali profitti, purchè possa essere realizzata per il fine di cui sopra) e che venga proposta nelle Associazioni di Anziani (infinite) del nostro territorio che, con un'unica APP, potrebbero monitorare senza sforzi i loro iscritti, evitando i paradossali accadimenti sopra riportati (che, purtroppo, non sono casi sporadici ed isolati - specialmente nelle città).

    La proposta di un'APP che valuti un comportamento di un anziano è bella, ma troppo ingegnosa, basterebbe che, al massimo, trasmetta la posizione dell'anziano o dell'utente.

    In rete vi sono applicazioni simili, ma riguardano sempre casi di emergenza in montagna o altro, ma mai che invece contemplino la casistica inversa, ovvero l'invio automatico di un SMS giornaliero, CHE PERO' POSSA ESSERE STOPPATO IN UN COUNTDOWN, propRio dall'utente stesso, CHE SI TROVA IN OTTIMA SALUTE.

    Qualora lo stesso avesse invece delle difficoltà NON FERMA L'INVIO.
    e se si sta facendo una doccia con la musica alta si chiama mezzo mondo????

    Sciagura ha scritto:



    Il countdown (ad es. 10 minuti) serve per dare il tempo all'utente di raggiungere lo smartphone (che nel frattempo continua ad emettere un suono ben udibile e permanente) e spegnere l'invio del/degli SMS.

    STOP..... fino alla mattina seguente.

    L'anziano è solo in casa........ ma non è più completamente isolato.

    C'è un programmatore volenteroso a Berlino?

    P.S.: gli SMS, ammesso che l'anziano non abbia parenti diretti o indiretti, potrebbero essere inviati anche ad amici dell'anziano, ad Associazioni di Anziani del territorio, oppure ai cellulari di riferimento del Medico di Famiglia, dei Servizi dell'ASL o dell'Ufficio Sevizi Sociali del Comune, etc. etc.
  • Re: Si può realizzare questa APP?

    Mi dispiace dirlo ma per quanto l'idea di Migliorabile sia difficoltosa da produrre resta quella più affidabile altrimenti si crea un app pressochè inutile...
    se l'anziano è tranquillamente in autogestione difficilmente non sarà in grado di scrivere in caso di pericolo...

    bisogna studiare, se si vuole essere produttivi una app che abbia un utilità fondamentale e sono proprio le persone più in difficoltà ad averne bisogno...
  • Re: Si può realizzare questa APP?

    @Sciagura: non 'ingegnosita', e' 'Machine Learning'!

    Osservazioni:

    NON SERVE A NIENTE inviare un sms (o una qualunque notifica) giornaliero per dire che tutto va bene. NESSUNO LA GUARDA
    La notifica va inviata SOLO in caso di problemi
    E NON SERVE inviare notifiche in continuazione: se chi le riceve non ha tempo di leggerle, NON HA TEMPO, non lo puoi forzare (non e' detto che abbia il cellulare con se, ad esempio). Non e' che se arriva un sms, uno istantaneamente va a vedere chi scrive!

    NON CI DEVE ESSERE NESSUN INTERVENTO da parte dell'anziano!

    1) non e' detto che si ricordi che cosa c'e' da fare
    2) non e' detto che capisca cosa c'e' da fare
    3) NON SERVE che faccia qualcosa: non ha senso!

    4) e' ANZIANO
    5) l'app serve PROPRIO NEL MOMENTO in cui ci sono problemi, NON quando non ci sono!
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
8 risposte