Quale ide per android?

di il
6 risposte

Quale ide per android?

Ciao a tutti , vorrei chiedere a chi ha esperienza nello sviluppo su android quali sono gli ambienti di sviluppo migliori che rappresentino un buon compromesso tra completezza e facilità d'uso ,
grazie,
ciao

6 Risposte

  • Re: Quale ide per android?

    surfernet ha scritto:


    vorrei chiedere a chi ha esperienza nello sviluppo su android quali sono gli ambienti di sviluppo migliori che rappresentino un buon compromesso tra completezza e facilità d'uso
    Tra i più blasonati si possono citare Android Studio, Xamarin, Delphi e relative librerie, ma poi la "facilità d'uso" è soggettiva.

    Per quanto mi riguarda, ho scelto Delphi per questo scopo perché 1) è veloce (uno dei compilatori più rapidi sul mercato), 2) è RAD, è completo (più di 200 componenti visuali e non già a disposizione), è crossplatform (non solo Android ma anche iOS, Windows, Mac OS e Linux), è single source (stesso progetto, stesso codice, più piattaforme), è semplice (linguaggio Object Pascal potenziato), è tante altre cose (non mi posso dilungare, ma lo faccio abitualmente in diverse live che cerco di portare avanti).

    Per chi è hobbista, c'è anche una versione Community scaricabile.
  • Re: Quale ide per android?

    @Alka, stai facendo un pasticcio:

    Android si programma in Java QUINDI Android Studio

    Se si vuole usare C# -> Xamarin
    Se si vuole usare Pascal ad oggetti -> Dephi

    Ogni altra soluzione NON Java richiede COMUNQUE di conoscere come funziona Android e la documetazione per Android contiene gli esempi in Java.

    Per uno che e' alle prime armi, meglio non incasinargli la vita!

    Quindi Android Studio!
  • Re: Quale ide per android?

    migliorabile ha scritto:


    @Alka, stai facendo un pasticcio
    Nessun pasticcio.

    migliorabile ha scritto:


    Android si programma in Java QUINDI Android Studio
    No, c'è un runtime simil-Java, ma si possono sviluppare applicazioni native tranquillamente in qualsiasi linguaggio, che sia C, C++, Delphi e tanti altri, grazie al supporto di Android NDK (e derivati).

    migliorabile ha scritto:


    Ogni altra soluzione NON Java richiede COMUNQUE di conoscere come funziona Android e la documetazione per Android contiene gli esempi in Java.
    La conoscenza approfondita degli "internals" del sistema operativo Android è senz'altro utile, ma non è indispensabile.
    Analogamente, non è indispensabile sapere che Windows usa handle per gestire finestre e oggetti, o che invoca funzioni in DLL Win32/64, per poter crearci applicazioni usando tool di sviluppo, come Visual Studio ad esempio, che da tempo immemore astraggono il layer più basso del sistema operativo e, grazie a librerie come MFC e ActiveX prima, oppure a Windows Forms o WPF su .NET dopo, permettono di lavorarci senza che sia necessario usare solo C/C++ e scrivere chiamate dirette alle API native di proprio pugno, solo perché il "core" del sistema è stato sviluppato con questi linguaggi.

    migliorabile ha scritto:


    Per uno che e' alle prime armi, meglio non incasinargli la vita!
    Quindi Android Studio!
    Non ho incasinato la vita di nessuno, per favore.

    Ho solo risposto in modo diretto a una domanda specifica suggerendo quella che, a mio avviso, è esattamente uno de "gli ambienti di sviluppo migliori che rappresentino un buon compromesso tra completezza e facilità d'uso", come richiesto dall'autore della discussione.

    Poi lascio ad altri proporre liberamente le proprie soluzioni e suggerimenti, ci mancherebbe, però mantenendo il rispetto dei propri interlocutori ed evitando di dire a me che sto facendo pasticci o incasinando le vite, perché non parlo a vanvera.
  • Re: Quale ide per android?

    Vabbe.
  • Re: Quale ide per android?

    " il povero @surfnet no." ??
    mi sà che il messaggio di Alka non ti è arrivato
  • Re: Quale ide per android?

    surfernet ha scritto:


    " il povero @surfnet no." ??
    mi sà che il messaggio di Alka non ti è arrivato
    Non ho capito... mi sfuggirà qualcosa immagino.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
6 risposte