Reverse engineering app open source Awox Smartplug

di il
4 risposte

Reverse engineering app open source Awox Smartplug

Buongiorno a tutti,

premetto che non sono un programmatore e non ho esperienza in codici, linguaggi ecc. Sono un appassionato di fotografia analogica e a tal proposito sto cercando di far funzionare un'app Android che si chiama FADU F-Stop (https://github.com/filmanddarkroom/FADU_Time, fatta con MIT app inventor), dedicata al controllo dell'accensione e spegnimento delle lampade degli ingranditori (apparecchiature di 30-40 anni fa) che si usano per stampare i negativi. Oggi questa app, per comandare l'ingranditore, si interfaccia con una presa Smart Sonoff via Wi-Fi. Il problema di questa soluzione è che necessita di una riprogrammazione della presa e di alcuni interventi di saldatura. Il mio obiettivo è invece quello di modificare la app di cui sopra di modo che possa controllare una presa di tipo Bluetooth, la Awox Smartplug, ed evitare così riprogrammazioni e interventi di elettronica.

Su Github ho trovato che la presa Awox è già stata utilizzata in un'app, che si chiama appunto Awox-SmartPlug (https://github.com/Mekkaui/Awox-SmartPlu). In questi ultimi giorni ho provato a cercare di capire come "leggere" il codice di questa app (fatta con Cordova) per estrapolare quei comandi e controller necessari a comandare lo Smartplug e "tradurli" nel MIT App Inventor per l'app FADU F-Stop. Dopo aver visto video, letto tutorial e aver installato alcuni software devo dichiarare la mia resa: non sono riuscito a capire come risalire a ciò che mi interessa, ossia trovare nella app per il Awox i comandi per accendere e spegnere la presa Smartplug da inserire poi nell'app FADU con il MIT app inventor. Chiedo quindi il vostro aiuto; ho letto nel regolamento che, giustamente, non bisogna chiedere la "pappa pronta". Mi basterebbe avere le dritte giuste per capire cosa cercare e dove.

Grazie mille in anticipo, ciao

4 Risposte