Reverse engineering app open source Awox Smartplug

di il
4 risposte

Reverse engineering app open source Awox Smartplug

Buongiorno a tutti,

premetto che non sono un programmatore e non ho esperienza in codici, linguaggi ecc. Sono un appassionato di fotografia analogica e a tal proposito sto cercando di far funzionare un'app Android che si chiama FADU F-Stop (https://github.com/filmanddarkroom/FADU_Time, fatta con MIT app inventor), dedicata al controllo dell'accensione e spegnimento delle lampade degli ingranditori (apparecchiature di 30-40 anni fa) che si usano per stampare i negativi. Oggi questa app, per comandare l'ingranditore, si interfaccia con una presa Smart Sonoff via Wi-Fi. Il problema di questa soluzione è che necessita di una riprogrammazione della presa e di alcuni interventi di saldatura. Il mio obiettivo è invece quello di modificare la app di cui sopra di modo che possa controllare una presa di tipo Bluetooth, la Awox Smartplug, ed evitare così riprogrammazioni e interventi di elettronica.

Su Github ho trovato che la presa Awox è già stata utilizzata in un'app, che si chiama appunto Awox-SmartPlug (https://github.com/Mekkaui/Awox-SmartPlu). In questi ultimi giorni ho provato a cercare di capire come "leggere" il codice di questa app (fatta con Cordova) per estrapolare quei comandi e controller necessari a comandare lo Smartplug e "tradurli" nel MIT App Inventor per l'app FADU F-Stop. Dopo aver visto video, letto tutorial e aver installato alcuni software devo dichiarare la mia resa: non sono riuscito a capire come risalire a ciò che mi interessa, ossia trovare nella app per il Awox i comandi per accendere e spegnere la presa Smartplug da inserire poi nell'app FADU con il MIT app inventor. Chiedo quindi il vostro aiuto; ho letto nel regolamento che, giustamente, non bisogna chiedere la "pappa pronta". Mi basterebbe avere le dritte giuste per capire cosa cercare e dove.

Grazie mille in anticipo, ciao

4 Risposte

  • Re: Reverse engineering app open source Awox Smartplug

    Hai letto:
    https://github.com/filmanddarkroom/FADU_Timer/blob/master/readme.md
    Prerequisites

    To edit the app you will need an App Inventor 2 login and import the AIA project file into your My Projects area.
  • Re: Reverse engineering app open source Awox Smartplug

    Ciao Toki e grazie per la risposta.

    Sì avevo letto il readme e sono in contatto con il creatore dell'app. Ma il mio problema non è aprire la FADU F-Stop app in AIA ma fare il reverse engineering della app Awox Smartplug per scoprire come viene gestita la presa smart via bluetooth, in modo da potere successivamente utilizzare lo stesso metodo di controllo anche nella app FADU.
  • Re: Reverse engineering app open source Awox Smartplug

    Non capisco, su github hai tutti i sorgenti, cosa è che ti manca?
  • Re: Reverse engineering app open source Awox Smartplug

    Non so come fare per recuperare l'informazione che mi manca, ossia come l'APP Awox-Smartplug dia i comandi per accendere e spegnere la presa via bluetooth. Una volta che so come vengono dati questi comandi spero poi di riuscire ad usarli nel software del MIT per modificare l'APP FADU e fare in modo che anch'essa si possa collegare e comandare la presa Awox.
    Immagino che questi comandi si trovino nel codice di qualche file json o java, ma non so in quale. E non so nemmeno se per parlare con la presa venga usata una libreria standard (come BLE) o una specifica.
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
4 risposte