Sviluppo prima app android

di il
2 risposte

Sviluppo prima app android

Salve a tutti
Vorrei sviluppare un'app per uso personale con una griglia che si deve collegare ad un database SQLite presente sul dispositivo. Si tratta di una tabella che al massimo avrà una ventina di record, ma finora non ho capito come implementare la visualizzazione della tabella. E' la prima app che sviluppo utilizzando android, finora non ho mai sviluppato app ma applicazioni "tradizionali" usando linguaggi come Delphi e Lazarus, dove collegare dati ad una griglia di visualizzazione è abbastanza immediato e si fa con un paio di componeti e qualche click, quì come funziona?
Ciao
Luigi

2 Risposte

  • Re: Sviluppo prima app android

    Ciao, per collegare un'app ad un database puoi utilizzare una pagina php che funge da "collegamento" tra la tua applicazione android e il database. Utilizzi una richiesta HTTP e ritorni i dati tramite json. Se può esserti d'aiuto ti linko un'articolo nel quale si popola una listview con dei dati di un database: http://www.informaticforall.com/2018/09/03/android-studio-come-inserire-dati-di-un-database-in-una-listview/

    Se hai bisogno di altri chiarimenti scrivimi pure.
  • Re: Sviluppo prima app android

    Salve ancora
    Allora ho sviluppato buona parte dell'app, ma nella scelta della tipologia di background service mi sono fermato. L'app in pratica utilizza un servizio simile a quello fornito dal protocollo MQTT e dialoga con un Arduino Yun. Ho sviluppato l'activity in foreground che mi mostra cosa è successo, e lo registra su un database vorrei che quando l'app e chiusa o in secondo piano mi arrivi una notifica sulla barra di sistema, quindi tutta la parte di comunicazione va inserita in un background service, ma non ho capito in questo caso qual’è il service migliore da utilizzare, tenuto conto che tale servizio sarà dormente per la maggior parte del tempo e si attiverà quando gli arriverà la notifica da inviare alla barra di sistema ed inserire in un database sqlite. Sarà un'attività molto leggera. insomma pensavo ad un'Intentservice ma poi ho capito che quando chiudo l'app si dovrebbe distruggere pure il servizio
    Ciao
    Luigi
Devi accedere o registrarti per scrivere nel forum
2 risposte